• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Jean Paqui - Delacroix

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 28, 2014, 11:42:22 PM

« precedente - successivo »

alex

Un libretto da meditazione, quindi; ha anche una bella storia - appunti personali, pubblicati postumi con il minimo possibile di manipolazioni.

Prima scoperta, i significati diversi di dresser in francese, che "suona", nell'insieme,  un po' come il nostro raddrizzare in senso sia letterale che figurato. Un caso classico in cui la traduzione addestrare rende sì il significato proprio per l'animale, ma non rende per nulla il "colore" della parola originale. Curioso che per l'animale sia elencato il significato "dompter" anche lui - per i vari significati - più simile a dominare che a domare; infatti dompter=au sens figuré surmonter une passion, dominer un sentiment, come noi diciamo che "dominiamo una passione" e non diciamo "domiamo una passione"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

dresser in franzose significa un mucchio di altre cose, tra l'altro - in cucina -  apparecchiare, preparare, condire....

Questo significatio: condire lo troviamo anche in inglese nella parola dressed - condito; undressed - scondito, ma dressed vuol dire anche vestito e undressed spogliato; di quà la memorabile gag di Stanlio che - come finto cameriere - deve servire l'insalata a tavola undressed, non condita, lui capisce che deve servire l'insalata svestito; da questo gioco di parole ecco la gag:

https://www.youtube.com/watch?v=HmsBEZ47FT8

Per tornare ad addestrare, in itagliano, l'etimologia è render abile/render capace/render destro etc. etc. plobabilmente pereché la maggior parte degli homini usa la destra abilmente la six meno...

Se - invece del libro - peserai e darai un valore a ciascuna proposizione di JDO, ti renderai conto che quei venti euri son stati spesi bene... anzi son pochi.

Un foulard di Hermes non può costare come una sciarpona cinese... o no?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Io avevo letto ( Mazzoleni) che addestrare derova da render dedtro, ovvero vincere con l' addestramento la naturale asimetria del lallo ( di solitopiu' agile a sinistra) e renderlo ugualmente agile alle due mani. Se sia vero non lo so

crazycat

Citazione da: Bubba - Aprile 03, 2015, 06:21:13 AM
Io avevo letto ( Mazzoleni) che addestrare derova da render dedtro, ovvero vincere con l' addestramento la naturale asimetria del lallo ( di solitopiu' agile a sinistra) e renderlo ugualmente agile alle due mani. Se sia vero non lo so

Estranea al discorso generale della discussione ma interessata all'etimologia un po' per curiosità e un po' per mestiere (sono traduttrice freelance dallo spagnolo e dall'inglese), ecco cosa riporta il DELI, Dizionario etimologico della lingua italiana, di Cortelazzo e Zolli (Ed. Zanichelli, 2008):


Giulia

alex

Non ne usciamo, stante l'ambiguità della parola destro in italiano (lateralità oppure destrezza). In ogni caso, permettetemi di dire che la tolleranza di Raffaele sugli OT è grande, ma avvicinare Mazzoleni a JDO potrebbe essere troppo perfino per lui.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, secondo Gaetano Basile, destriero deriva da: dare la destra, cioè il lallo che era addestrato a girare a sx per fare in maniera che il cavagliere potesse menar mazzate colla dx; all'uopo - in addestramento - gli si fissava una falsa redine tirante perché girasse a sx.

Il ploblema, per noi ragasse di oggi, è che ci son troppi dentisti, avvocati, ginecologi amanti dei lalli che una mattina si alzano e dicono: non c'ho una minchia da fare, scrivo un libro sui lalli, e lo fanno come se nessuno - prima di loro - avesse mai affrontato il ploblema.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Aimè.... nemmeno JDO sfugge alla ippocrisia, Dice "forza" quando dovrebbe dire "dolore"; L'Hotte, con il suo crudo assioma,  resta insuperato come totale onestà intellettuale.

E' ridicolo pensare che un uomo possa vincere o costringere un cavallo con la forza.... la forza, applicata e moltiplicata con  appositi e ben studiati strumenti, costringe il cavallo non per se stessa, ma per il dolore che provoca.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Una frase di JDO - dove dice che il valore di un metodo si deduce dai risultati - mi fa pensare alla differenza fra cavallerizzi (nel senso di cavalieri eccellenti) e maestri: il metodo dei cavallerizzi si giudica dai loro risultati ; il metodo dei maestri dai risultati dei loro allievi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

"Ecco, una delle ragioni del mio "innamoramento" è proprio questa: Paquì - a parte il metodo - ha un palmares strabiliante ed una marea di aglievi che hanno primeggiato a livello mundial.

Non ho approfondito, ma mi pare che il Nostro usa la parola forza a ploposito, nel senzo che la usa nel contesto della prova di forza che fecero i nostri antenati per "sottomettere" il lallo nella fase di doma...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ci ho pensato portando a spasso circa 80 kg di cani (2). Tirano insieme come un bassotto ben educato :-)

"Dolore", nell'assioma, è corretto; e di certo usando la forza con gli strumenti a cui si riferisce l'Hotte causa dolore. Ma ci sono altre tecniche che non usano questi strumenti, e che non causano dolore fisico eppure causano sofferenza, che ha una sfumatura diversa, comprende meglio anche il dolore psicologico . Quando si parla in generale, forse sarebbe meglio dire sofferenza: si capirebbe meglio come certe tecniche funzionano. Ad esempio, la tecnica di incitare alla fuga in tondino, dove fuggire è impossibile.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il tondino, per un animala claustrofobico come il lallo, è il peggior strumento di tortura.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/05/giorni-fa-sono-stato-castellammare-del.html

Poi, col tiempo, il dolor del morso/le sofferenze del tondino vengono "gestite"/vengono evitate dallo lallo obbedendo al giolivo ometto.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

In memoria di JDO, e osservate le sue immagini mentre monta nella maturità,  ho accorciato le mie staffe di ben due buchi stravolgendo la mia posizione in sella. All'inizio è stata una tragedia, poi me ne sono dimenticato e le cose sono andate meglio.  :horse-wink:
Il trotto però resta molto più macchinoso e faticoso di prima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#58
Capisco un decimooooooo!  :vfncl:

(PS: ho rimesso la lunghezza delle staffe come mi va comodo, mi sono stufato della macchinosità del trotto con le caviglie fuori verticale)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Questo video è dedicato ai gambegambe e ai gomitolisti in particolare.

Il video completo si appella: 30 jours d'équitation avec j. d'orgeix... non l'ho trovato!
Sarebbe da recuperarlo e farlo vedere "per legge" a tutti gli ostacolisti itagliani... è curioso come il Nostro dica quasi le stesse parole di Alex per quello che riguarda il contatto di gomito...

Citazione da: max - Agosto 03, 2015, 10:37:52 PM


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...