• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo da tiro al lavoro

Aperto da Bubba, Gennaio 20, 2015, 05:52:32 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Gennaio 20, 2015, 05:52:32 PM
ho visto solo la prima parte del video, detto questo  :icon_eek:
https://www.facebook.com/video.php?v=791711807563686


scusate, mi sono accorta che no la apre. peccato. era un video di un cavallo che lavorava nei boschi. Incredibile.

Eccomi, arrivoooooo!!! Ho appena finito di prepararmi il lavoro x oggi con la nuova puledra Comtois da attacco... :firuu:

Il video che hai postato è ben condiviso sulla mia bacheca fb....i cavalli sono ottimamente addestrati, due veri  maestri dell' esbosco (debardage in francese).

Lavoro in bosco e lavoro agricolo, sono la mia passione....mi piace moltissimo il lavoro di preparazione del cavallo a questo...la comunicazione diviene sempre più fine e leggera, il cavallo sempre più disponibile e all'ascolto...tanto che dopo aver provato questo....come ha già  scritto qualcuno, di montare e dell'alta scuola e dei salti, non me ne frega proprio più niente!!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: blackhorse68 - Gennaio 21, 2015, 09:03:17 AM
Nel video postato ba Bubba, i cavalli lavorano con una sola redine.
Hanno un morso, ma le redini convergono dietro al collare e poi ne parte una sola.
Quando guardo questi video penso al lavoro che c'è dietro, al rapporto tra uomo e cavallo , al loro FEELING.
Penso che come in qualsiasi ambito, non siano tutte rose e viole, ma, come lavoro in binomio sia il massimo.
Gigi

Questo modo di guidare il cavallo, in Francia si chiama "mener au  cordeau", in Italiano non lo so....
A seconda di come vengono dati i colpetti sul cordeau (brevi e ravvicinati, lunghi e lenti) il cavallo va a sinistra o a destra. Comunque le guide entrano in gioco molto poco rispetto al cavallo montato: un cavallo da lavoro ben addestrato, è in grado di capire ed eseguire perfettamente anche trenta (si, trenta  :horse-scared:) diversi comandi vocali.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

 :icon_rolleyes:  questa cosa dei cavalli da tiro al lavoro mi piace tanto!
:pollicesu:

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Intanto io sono fra i non molti che ha provato a farsi tirare dal cavallo.... stando in bicicletta. Ma chi mi segue da tempo già lo sa. Un buon esercizio di leggerezza.... Una mano sul manubrio, l'altra con tre cose: il collare, la longhina, e pure una bacchettina :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

io invece ho provato a farmi tirari in salita tenendomi al pomo della sella...entrambe le mie cavalle si fermano  :firuu: :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Questo invece è  un ottimo esempio di un cavallo perfettamente addestrato alla voce:

http://m.youtube.com/watch?list=LL7lj_Wg6Ze8HWgH_VOR6j8A&v=AeqJRW1ADhE
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

E questo invece è  un nostro collega francese, alle prese con l'addestramento di un puledro di razza Percheron di 18 mesi (perfettamente nei tempi...attendere i 2-3anni per domare e addestrare questi cavalli, non è  cosa furba... :horse-wink: e in Francia lo sanno bene, al contrario di noi italiani...)


http://m.youtube.com/watch?v=aE88N13DR9Q
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

blackhorse68

Ciao Miky
mi dice che il video non è disponibile
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Miky Estancia

Citazione da: blackhorse68 - Gennaio 21, 2015, 04:41:50 PM
Ciao Miky
mi dice che il video non è disponibile

Quale di quelli che ho postato?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Miky Estancia

#27

http://youtu.be/jF_K59fiZwI

Adesso dovrebbe vedersi  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

silviasco

Proprio ieri, prima di leggere qui, il caso ha voluto che mi sono imbattuta in un altro video di cavalli al lavoro... O meglio, muli. Da soma.  :icon_axe:
https://www.youtube.com/watch?v=Jmr94coZvLU

In appennino il "debardage", l'esbosco, spessissimo è a soma. Io bazzico l'appennino lazio-abruzzese, e scene come quella del filmato sono comunissime, anzi, quelli sapevano pure di essere filmati, e si saranno dati una "regolata" sul trattamento ai muli...
Da noi, il cavallo o mulo da lavoro è una realtà ancora ben viva, ma purtroppo, nei termini visibili in quel filmato.
Facciamo un gioco... Una "caccia all'errore", o all'orrore, forse, su questo filmato appenninico (comprese le affermazioni del commentatore). Vediamo se notate le cose che ho notato io, o probabilmente ne notate altre che io non ho visto.
E magari discutiamo insieme, se riusciamo a capirlo, cosa impedisce che il modello adottato sia quello francese, se si tratta solo di attacamento al "si è sempre fatto così", o magari ci sono ragioni anche ulteriori, legate alle caratteristiche del territorio e della selvicoltura (a me ne viene in mente qualcuna ma mi piacerebbe un confronto con chi di cavalli da lavoro realmente si intende).

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama