• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riconoscere cavalli da tiro

Aperto da Orbita di Azzurra, Gennaio 29, 2015, 10:12:34 AM

« precedente - successivo »

Orbita di Azzurra

Proprio ieri sera ho visto il servizio di Edoardo Stoppa su Striscia la Notizia... Qualcun altro l'ha visto? Forse si può trovare anche su Internet, non so...

Tralasciando commenti sulle condizioni in cui erano tenuti tutti gli animali, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su quei cavalli da tiro, tipo quale fosse la loro età e se è possibile riconoscere la razza o se erano incroci...

A me personalmente, per quanto me ne possa intendere, non sembravano i Trait Comtois di Miky, ma non ne sono sicura...
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Miky Estancia

Guardo pochissimo la tv e quindi non ho visto il servizio a cui ti riferisci. C'è un modo per trovare il video da qualche parte?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Avrei preferito non aprire il video, mi era sfuggita quella annotazione "...tralasciando i commenti....".  Laprossima volta staròpiù attento.  :vfncl:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Visto il video...tralasciando i commenti...difficile dire di che razza fossero quei cavalli o stimarne l'età...premesso che non mi pare di aver visto Trait Comtois, qualcuno poteva essere un TPR o un Bretone, ma chi lo sa?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

carodubbio

IO non sono vissuto in campagna ma mica tanto lontano dalla realtà contadina  ( più di tanto non resto scandalizzato) .Ci  sono da fare si obiezioni sulla gestione che il tipo ha , ma con piccoli aggiustamenti si mette in regola.

Poi gli allevamenti di bestiame che a parte casi limitati sono TUTTI INTENSIVI, mica penserete che sono dei resort

alex

La cosa strana è che mi illudevo che nei cavalli allevati per carne non fosse economicamente conveniente la stabulazione intensiva; ma immagino che nei periodi di intervallo/di attesa  quelle condizioni siano abbastanza normali. Inoltre bisognerebbe vedere le cose con gli occhi di un cavallo; forse un cavallo, potendo scegliere, preferirebbe essere in gruppo anche stretto con i suoi compagni, coperto di fango e letame al punto di essere quasi irriconoscibile, godendo del calore animale, piuttosto che essere solo, pulito e  in un freddo box, imbacuccato in un piumone.... chi pol dir.

In ogni caso, so perfettamente che queste cose esistono, ma se possibile evito di guardarle. So che le autopsie esistono (che diamine, le eseguo!) ma non ho alcun bisogno di guardarle sul web.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

È  che chi vive la realtà del cavallo a casa o in maneggio, non si aspetta di vedere certe cose. Infatti, cerchiamo sempre di "preparare" a dovere le persone che aderiscono a SWH...purtroppo a volte pensano di andare in una super scuderia dove i puledri vengono tenuti in box...

In linea di massima, i puledri che arrivano dalla Francia, sono stati allevati all'aperto...loro gli spazi li hanno, noi molto ma molto meno...poi vengono radunati e alloggiati nelle stalle di sosta e da ingrasso...e per quanto gli addetti puliscano ed impaglino, bisogna tener conto che questi cavalli mangiano e c...no tutto il giorno in uno spazio ristretto...ovvio trovarli coi "tarzanelli", inoltre, essendo sdomi mica ci si può mettere lì  a strigliarli...a che pro, poi, visto che verranno macellati...

Sul fango...idem...bisogna pensare che cosa succede ad un paddok che ospita uno o due cavalli...piove...inevitabilmente si forma il fango....moltiplicate i cavalli da due a 15...e il paddok rimane una piscina di fango, pipi e popò. ..non è facile...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Orbita di Azzurra

Grazie mille lo stesso della risposta Miky...

P.s. Adesso mi conosci solo "virtualmente", ma sappi che appena potrò prendermene un altro salirò su da voi... E siccome mi conosco, invece che uno ne salverò due!! Intanto vi seguo su Facebook  :horse-wink:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Miky Estancia

Dai! Sei come la mia amica Sylvie...ci ha delegato nella scelta del puledro, perché  sapeva che se fosee venuta con noi a scegliere, sarebbe tornata a casa con un branco intero di puledri e magari pure qualche asinello e vitellino! :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.