• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Aggiornamento su Elan 6, il puledro trait Comtois che la scorsa settimana ha terminato il suo periodo di doma e addestramento qui da noi all'Estancia, ed è andato nella sua nuova casa: un magnifico vigneto in Emilia Romagna.

È venuto a prenderlo Enrico, che gestisce i cavalli della tenuta e che dire...siamo molto contenti perché Elan è andato a finire proprio bene, il posto è molto bello e Enrico è una persona molto competente e con una grande passione.

Eccovi il video che documenta il lavoro svolto nei 26 giorni che Elan è stato con noi...il video parte dalla scelta di Elan tra parecchi puledri...

https://m.youtube.com/watch?v=NyR0Q_IMBow
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Davvero bello il video, complimenti!
Però tutta la fatica la fa Tony, tu Micky stai seduta in poltrona  :laughter-485:
Avrei solo da suggerirvi un abbigliamento più adatto, che so, un abitino Gucci o Hermes perchè quei vestiti da lavoro proprio non vanno eh  :firuu: :horse-wink: :laughter-485:

Miky Estancia

Grazie milla!
In questo video ho voluto aggiungere il momento della scelta, il "segno della vita", l'arrivo all'Estancia...sono tutti momenti carichi di emozioni forti per noi che li viviamo, non importa se i puledri salvati ormai si avvicinano alla cinquantina...ogni volta è come se fosse la prima.

Spero che il video riesca a comunicare, almeno in piccola parte, le emozioni che di provano in quei momenti.

E finalmente compaio anche io per pochi istanti: di solito lavoro i puledri quando sono da sola e nessuno mi riprende...manca la parte del lavoro in libertà,  pazienza vedremo al prossimo videopuledro se riesco a farmi fare due riprese.

Eh si, sto proprio comoda seduta, pensavo di aggiungere un tavolino con ombrellone, che comincia a far caldo! :horse-wink:
Scherzi a parte, lavorare così serve per insegnare al puledro i comandi vocali ed Elan è già a buon punto!

Comunque hai ragione: ci vuole una bella revisionata al guardaroba...per il prossimo puledro, tailleur di seta e tacco 12...tanto sto seduta!  :firuu: :happy_birthday-736:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

elleon

Ed ecco una nuova vita che prende il volo pronta a lasciare la sua impronta nel cuore di qualcuno.
Per me siete favolosi! Complimenti.
Felice per Elan 6. :occasion14:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla

Micky sì l'emozione siete riusciti a trasmetterla in pieno, il momento in cui Tony mette il segno della vita e quello in cui il van arriva da voi sono veramente toccanti.

Domanda da profana.
Voi dite che scegliete il puledro in base alle richieste del futuro proprietario, per quanto riguarda le caratteristiche morfologiche per voi che siete esperti è facile, ma come valutate le attitudini e/o le caratteristiche "psicologiche"?
Una volta avevo letto un articolo in cui si elencavano le caratteristiche che andavano prese in considerazione per scegliere un cagnolino in una cucciolata, per es. se il cucciolo è timoroso, se invece si avvicina senza problemi ecc.
Per i vostri puledri vale qualcosa di simile?  Come fate a scegliere dal punto di vista del carattere del puledro? Si può prevedere già quando andate a sceglierli?

elleon

Io ho preso dal canile l' unico cane che se ne stava in disparte e non si è avvicinato.. :icon_rolleyes: ma credo che per un amatore valga solo il discorso del colpo di fulmine!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Miky Estancia

#141
Grazie per i complimenti elleon,  ho sentito Enrico e Elan si sta facendo ben volere, è  bravo, educato e rispettoso e ha già fatto conoscenza con la vigna...sembra che non resterà il solo Comtois della tenuta...

Milla, la scelta sulla morfologia è relativamente facile, si può sbagliare sulle future dimensioni che il puledro raggiungerà da adulto, ma attaccatura della testa e del collo, inclinazione della spalla, lunghezza e appiombi, parlano abbastanza chiaro.
Per il carattere....non so se hai notato, ma nel video, al momento della scelta dei puledri, compare una scopa: c'è chi scappa e poi si ferma, chi scappa e spintona gli altri, chi scappa e la scopa neanche l'ha vista...e poi c'è Elan che la scopa viene a mordicchiarla....
Li osserviamo a lungo, cerchiamo di valutare le loro reazioni alla comparsa di oggetti, come reagiscono se vengono toccati, quanto si fanno influenzare dalle reazioni altrui, se sono aggressivi, dominanti o remissivi.
Non è  facile perché  come hai potuto vedere dal video, sono abbastanza selvatici e tanti in uno spazio ristretto e a volte le reazioni possono essere falsate da altri fatti, ad esempio, un puledro può sembrare tranquillo perché ha la febbre oppure sovraeccitato perché ha risentito dello stress del viaggio o magari è  stato messo in un gruppo diverso da quello originale.
Poi c'è  da considerare anche questo aspetto: a volte paiono troppo carichi o aggressivi perché sono ipernutriti e sono in uno spazio piccolo e magari erano abituati al pascolo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Infatti mi ero domandata a cosa servisse la scopa  :icon_confused:
Comunque doppi complimenti allora perchè valutare il carattere in così breve tempo ed in quelle condizioni non è facile davvero. :chapeau:

crazycat

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 17, 2015, 05:59:22 PM
Aggiornamento su Elan 6, il puledro trait Comtois che la scorsa settimana ha terminato il suo periodo di doma e addestramento qui da noi all'Estancia, ed è andato nella sua nuova casa: un magnifico vigneto in Emilia Romagna.

È venuto a prenderlo Enrico, che gestisce i cavalli della tenuta e che dire...siamo molto contenti perché Elan è andato a finire proprio bene, il posto è molto bello e Enrico è una persona molto competente e con una grande passione.

Eccovi il video che documenta il lavoro svolto nei 26 giorni che Elan è stato con noi...il video parte dalla scelta di Elan tra parecchi puledri...

https://m.youtube.com/watch?v=NyR0Q_IMBow

Ma che meraviglia, mi sono emozionata  :-*

Giulia

Kimimela

il video e' semplimcemente meraviglioso.
ho provato emozioni forti pur vivendolo attraverso uno schermo del pc...commovente.
:Blush2:
un'altra vita salvata...complimenti :happy_birthday-736:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Grazie a tutte  :love4:
Ieri siamo stati ospiti del Dreamers ranch....dove alloghiano diversi puledri SWH ed in particolare, Biscotta con il suo puledro Freedom...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Mi associo ai commenti entusiastici sul video di Elan 6.... che invidia, un lavoro che dà soddisfazioni così enormi!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Grazie Alex, raccogliamo molte soddisfazioni, è vero! Ma si fatica anche parecchio...
L'ultima soddisfazione è di questi giorni: la nostra amica Alicia, proprietaria di Marais (Colmar, castrone Trait Comtois di 3 anni), al momento ha problemi familiari che le impediscono di dedicarsi al suo puledro come vorrebbe.

Venderlo è escluso, lasciarlo languire al paddok anche e allora?
Allora Marais andrà in affidamento a Luca, già proprietario di Thor (Castor de Bonnet, Trait Comtois castrone di 3 anni), che lo affiancherà al suo puledro nel lavoro in serra.
Luca ha in progetto di apparigliare i due puledri, che sono molto simili per dimensioni e colore, e andare al mercato ortofrutticolo a km zero con un carro agricolo tirato dai due biondoni.
Ad oggi, già solo mettendo sul banco di vendita il pc con foto e video di lui che lavora la terra con Thor, gli ha fatto alzare parecchio le vendite....prevedo la fila ed esaurimento merce per quando arriverà in piazza con i Comtois  :occasion14:

SWH è anche questo, conoscersi e sostenersi e aiutarsi a vicenda....siamo molto fieri della decisione generosa di Alicia!  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Ma che cosa stra fighissima questa di Colmar...insomma nella sfortuna di Alicia lui comunque ha da lavura'!!!!spero che Alicia possa risolvere presto i suoi problemi,ma intanto Colmar affina l'addestramento ricevuto fino adesso!!! :blob3: :blob9: