• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

maya

I figli Comtois con il Criollo saranno una figata!

Jimmyhaflinger

non portera' un certo caratteraccio al nascituro il criollo?

di cavalli criolli o sudamericani in generale con un carattere tranquillo e pacioso ne ho conosciuti proprio pochi...

alex

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 21, 2016, 11:05:45 PM
non portera' un certo caratteraccio al nascituro il criollo?

di cavalli criolli o sudamericani in generale con un carattere tranquillo e pacioso ne ho conosciuti proprio pochi...



Marylin in una scena di "A qualcuno piace caldo"  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

#393
si ma di quelli che "gli piace caldo" io ne conosco diversi e non credo siano interessati ad un'incrocio tra un Comtois ed un Criollo... preferiscono il criollo puro o altre razze piu strettamente leggere ed insanguate...

un'incrocio del genere viene necessariamente una via di mezzo che non so' quanto senso abbia... appesantito ma non abbastanza per il lavoro, alleggerito ma non abbastanza per avere prestazioni sportive come quelle di un vero cavallo leggero... di carattere troppo caldo per chi cerca la tranquillita' del Comtois ma anche troppo freddo per chi cerca il brivido del cavallo insanguato...

conosco un'incrocio simile fatto accidentalmente con uno stallone frisone che e' scappato ed ha coperto una cavalla argentina... il risultato e' una cavalla con l'aspetto di un frisone alleggerito ma col carattere difficile ed ombroso dell'argentino...

Miky Estancia

Jimmyhaflinger,  tu sei fuori dal "mercato" e hai conoscenza solo di ciò  che ti sta intorno.
Del Mate Malu è un ottimo stallone con un carattere molto equilibrato che, da quel che abbiamo potuto osservare su molti dei suoi prodotti nel corso degli anni, trasmette alla prole.
Qui da noi c'è  richiesta di cavalli da passeggiata  e trek di buon carattere, in grado di portare cavalieri pesanti, robusti, di buone andature. I demi trait come Pep o il nostro Nueva Vida, figli di fattrici Comtois  Del Mate Malu soddisfano le esigenze di questi cavalieri. Al momento nessuno di questi due puledri è in vendita, nonostante ci siano state diverse rischieste, tanto che il Professore ha fatto coprire Rum (Trait Comtois) da Del Mate.

In Francia far nascere demi trait e impiegarli nel turismo equestre è una realtà da anni...qui si sta ancora a sindacare su che cosa vien fuori, sul senso, ecc...cosa vien fuori è ben visibile: basta guardare le foto o andare a vedere di persona....anche se, ripeto, guardare e non toccare, per il momento non sono in vendita  :horse-wink:

L'unico demi trait che è  stato venduto, è  Freedom (nel topic "l'anno delle nascite"), se lo è  accaparrato una ragazza che abita a 5 minuti da casa mia, e lei e le sue bimbe ne sono molto soddisfatte  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: maya - Giugno 21, 2016, 09:18:23 PM
I figli Comtois con il Criollo saranno una figata!

Effettivamente,  in questi giorni ho avuto modo di vedere Pep al lavoro....intelligente, vivace, furbacchiotta, ruffianetta il giusto, grande resistenza......se ne vuoi uno, basta che lo prenoti al Professore!  :horse-wink:

Il puledro che nascerà da Rum sarà fenomenale: Rum ha un carattere eccellente e un fisico da paura, se trasmette al puledro anche solo un decimo delle sue qualità, siamo a posto!  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 22, 2016, 10:33:34 AM


conosco un'incrocio simile fatto accidentalmente con uno stallone frisone che e' scappato ed ha coperto una cavalla argentina... il risultato e' una cavalla con l'aspetto di un frisone alleggerito ma col carattere difficile ed ombroso dell'argentino...

Simile un par di palle  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Forse non ho spiegato bene....l'allevatore non fa e non farà  incroci a casaccio, col primo stallone del vicino storto**etronco, ne metterà in riproduzione fattrici stortestr***zeetronche....

Poi lo so, è pieno di gente che fa riprodurre qualsiasi cosa, infatti si vedono i risultati in giro...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

esattamente come dici miky gli incroci se si fanno, vanno saputi fare...e non perche' la fattrice e' bella o lo stallone e' figo.
se si fanno devono avere un perche'.
gli argentini se giusti sono ottimi cavalli, indistruttibili e con una testa incredibile. io ho avuto la fortuna di gestirne uno per 3 anni....le cose che facevo con lui non le ho mai fatte con nessuno! cavallo di fuoco...ma nello stesso tempo super affidabile.
se trovi un cavallo cosi ci sta un incorcio con un TC...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Poi fondamentalmente sono puledri richiesti appositamente,non ci vedo niente di improvvisato...

Su Rhum immagino come possa essere, ho la fortuna di avere un Comtois in casa,ho avuto la fortuna di toccare con mano la vostra realtà,purtroppo dietro un PC tutto è' relativo😉.


Jimmy in zona tua mi sa che di ciofeche ne girano parecchie...tra Arabi maleducati, sudamericani antipatici etc etc , sei un po disilluso sulle capacità di tante razze.... Probabilmente hai incontrato solo cavalli gestiti in modo sbagliato che nel tempo hanno consolidato vizi che pochi apprezzano😉

Miky Estancia

Citazione da: maya - Giugno 22, 2016, 05:24:55 PM



Jimmy in zona tua mi sa che di ciofeche ne girano parecchie...tra Arabi maleducati, sudamericani antipatici etc etc , sei un po disilluso sulle capacità di tante razze.... Probabilmente hai incontrato solo cavalli gestiti in modo sbagliato che nel tempo hanno consolidato vizi che pochi apprezzano😉


Ma, io Jimmyhaflinger lo capisco, nel senso: lui ama fare cose tranquille e ha ottimi cavalli, bravi veramente....e in giro vede cavalli che sono diametralmente opposti ai suoi.

Bisogna capire perché  questi cavalli sono come sono.....
alcune volte è proprio il cavallo che è così (tante persone si ostinano a tenere bestie pericolose, zero collaborative, scusandoli e umanizzandoli con ipotetiche storie penose), altre volte i cavalli sono maleducati e ai proprietari va bene così  per ignoranza (magari si sentono pure molto fighi ad avere un cavallo che non si ferma, gli parte a razzo da sotto il sedere, trottigna di continuo, si butta addosso agli altri, ecc), altre volte ancora i cavalli sono insofferenti o sofferenti (a causa di attrezzature inadatte o mal posizionate, cavalieri troppo pesanti, cavalieri che montano malissimo e li disturbano, dolore ai piedi schiena, ecc.), insomma le cause sono molte ma il risultato non cambia: uscire in passeggiata con cavalli e cavalieri del genere, è una gran rottura e chi ha il cavallino bravo, rischia di farsi male a causa degli altri...per non parlare del fatto che sovente, chi monta certi soggetti, critica il cavallo bravo e buono e ti si attacca come una cozza x tutta la passeggiata (con la speranza che il suo cavallo nevrastenico, stando vicino ad un cavallo tranquillo, si calmi....ma non lo ammetterebbe neanche sotto tortura  :firuu:)....tutta invidia  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Il tuo post capita proprio a fagiuolo...mai tema fu più scottante... Però occhio eh che i cavalli pesanti sono stupidi e noiosi...monti una vacca e provi le stesse sensazioni...oppure eh ma se non sei capace ti va bene,se sei un cavaliere più in gamba che te ne fai di una bestia da carne...se è da carne ci sarà un motivo e parte la sghignazzata raccogli consensi...🙄....


Miky Estancia

...di solito smettono di sghignazzare quando il loro cavallo li spatascia per terra e se ne torna a casa al galoppo pancia a terra con la coda a bandiera...uno spettacolo a vederli... :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Oggi sono nella doppia veste di sbattuta per terra per troppa allegria e abituata a montare la Comtois..posso dire che mi diverto con entrambe,ma se evitassi di finire 3 metri sopra al cielo lo sarei ancora di più!!!😂😂😂

Wild

I difetti che ho potuto notare negli argentini fino ad ora sono, fondamentalmente due: 1) predisposizione alla bolsaggine o altre patologie respiratorie; 2) problemi comportamentali dovuti a cattiva gestione/addestramento.
Sono cavalli indipendenti e, a volte, testardi, la cosa non mi dispiace, ma de gustibus non disputandum es.

Ho montato tre argentini e sono state sempre ottime esperienze, meglio le femmine del castrone, ma non male neppure lui. Ho sentito dire anch'io che alcuni hanno un certo caratteraccio, anche se può essere che siano semplicemente dominanti e gestiti male.

Del Mate Malu è comunque meraviglioso e, anche se non lo conosco, mi hanno sempre parlato bene del suo carattere, quindi non vedo perchè i suoi figli non dovrebbero essere dei super cavalli. Personalmente penso che li apprezzerei: sono un'eterna indecisa tra il cavallo da lavoro e il cavallo da sella...anche se, alla fine penso che sceglierei sempre e comunque il primo.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Vero anche che nella nostra zona gli unici cavalli richiesti sono qh e paint. Soprattutto paint che possono essere lungogiuntati, avere le unghie fragili, e i piedi piccoli, ma basta che siano colorati e abbiano gli occhi azzurri e tutto il resto passa in secondo piano.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli