• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

che bravo a saltare senza barriera, un rustico vuoto così, senza corridoio!! non si può dire che sia fighettino quel cavallo!! grande!

old duck


sempre dedicato a Poker

Pausania, una cavalla murgese saltatrice

(per Lei era un gioco saltare muri a secco alti 150 cm.)

nata il 22 aprile 1979 a masseria Chiancone di Martina Franca.

Pausania figlia di Talia e di Boris

Una leggenda, tanto che è vietato chiamare con questo nome le puledre
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Riguardo la testa, è quello che dicevo.

Lo standard antico. anni cinquanta/sessanta recita: taglia grossa 1.60- 150; taglia piccola: zone dell'Abruzzo e Molise: 1.50 - 1.40
Testa dal profilo piano o leggermente montonino, non troppo pesante, fronte larga, grande ciuffo ecc. ecc.

Già, prima il Cavallo Agricolo delle Puglie si allevava anche altrove ma era più piccolo ed era chiamato "o'signurino" per l'eleganza dei movimenti, quella linea non è stata portata avanti, forse perché allevata al di fuori della Puglia.

L'areale di allevamento di questa razza era di circa 14.000 ettari che non erano adatti al pascolo dei bovini: troppo cespugliosi e aridi, dove l'uomo non interveniva se non in casi di estrema necessità.

Si dice che esistesse anche un "pascolo ospedale" dove si mettevano animali deboli o malati che guarivano a causa delle erbe particolari e dell'esposizione salubre di quel territorio.

Ho un pochino di esperienza nell'addestrare i lalli, ma, se ci metto un pò di impegno posso insegnare anche alle gatte ad arrampicarsi: vogliamo parlare dell'allevamento meridionale dei lalli  al tempo di Federico II e Giordano Ruffo? O a quelli di Carlo III di Borbone?
Se poi scendiamo in Sicilia possiamo cominciare da Psaumida da Kamarina... Lei sa conosce certamente Psaumide da Kamarina.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

no sig. De Martinis, io non competo con menti eccelse come la sua. Sono una umilissima e ignorantissima appassionata del cavallo murgese. Non metto in dubbio che lei sappia addestrare anche le cimici, francamente non mi interessa. Beato lei che ha solo sicurezze nella vita (sicuramente derivano dalla sua sconfinata cultura a tuttocampo che non si esime di elargire qui e altrove). Peccato, sono troppo ignorante e quindi non apprezzo.

Poker hai visto che chicca ti ho postato? Naturalmente Pausania era ed è unica. Il murgese non è un cavallo da salto: tuttavia ogni tanto saltano fuori questi animali e queste attitudini.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Gentile Signora, si può risparmiare la Sua ironia, è Lei che ha cominciato:

vede sig. De Martinis, la fretta di dar contro a priori in tutto ciò che scrivo, la porta ad essere poco attento e superficiale.

Dire come stanno le cose non è esser contro qualcuno, ho descritto pari pari come funziona per i cavalli da macello allevati allo stato brado o semibrado: in Sicilia come nel Lazio, come in Alto Adige se in Puglia la prassi è differente lo dica.

Non so di dove Ella sia, io sono un "terrone" strenuo difensore della meriodionalità e ho apprezzato i lalli murgesi - forse - prima che Lei li conoscesse; trovo che li stanno appesantendo troppo  ma questo è una mia opinione personale.

La assicuro che non è nelle mie priorità darLe contro, Lei tratta un argomento che mi interessa che mi piace e intervengo, quando e se, Ella scrive nei diari o cose del genere neanche la leggo.


 
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

la testa montonina è tipica dei cavalli iberici, come spagnoli e lusitani, mi risulta che il murgese abbia delle influenze di queste razze. la funzione però non la conosco. Secondo me... non c'è, è semplicemente un fattore estetico: alcune persone vanno matte per questo tipo di teste, io non le apprezzo particolarmente, il profilo montonino troppo accentuato non lo posso vedere.... leggermente accennato lo sopporto, anche se non lo trovo elegante, al contrario di alcuni.

Old, tornando al discorso degli stalloni del passato, mi è capitato l'argomento con un amico che mi ha spiegato un po' di cose riguardo alle razze italiane. Lui sostiene che il murgese è stato migliorato eccome. Infatti, se non fosse stato immesso sangue di cavalli miglioratori, ci sarebbe troppa consanguineità, e con troppa consaguineità si fissano delle tare genetiche e l'altezza dei cavalli diminuisce: diventano più bassi.

Insomma, lui sostiene che il murgese sia stato migliorato come è stato migliorato l'haflinger ad esempio.

Io non sono convinta e mi piacerebbe sapere il parere di qualche allevatore diretto. E' chiaro che il murgese è cmq un cavallo che nel corso della storia ha avuto influenze di sangue esterno (come appunto quello dei cavalli iberici) ma non mi risulta che sia mai stato migliorato come nel caso di altre razze italiane (vedi avelignese e maremmano). ma magari sbaglio. booooooo


Alexis85

Niente, qua dice che a quanto sembra è l'unica razza italiana allevata in purezza.... il mio amico si sbagliava  :horse-cool:

Un bell'articolo che narra la storia di questa razza italiana

http://www.stupormundi.it/murgese.htm

Hadban

Citazione da: Oronzo Marangi - Marzo 06, 2015, 04:36:15 PM

Ed altre foto di cavalli che di "pesante "hanno ben poco:
1)Erode dei Monti



Ho pensato tante volta al murgese ma oltre a dei dubbi sul carattere non mi attirava molto la struttura pesante e anche la conformazione della testa, questo cavallo è invece un capolavoro

Hadban

Altro pensiero... va di moda il Frisone, anzi direi che tutti impazziscono per il Frisone.
Non riesco molto a capirne il motivo, quando abbiamo appunto i murgesi in casa.
Forse la super criniera ? alcuni mi dicono che sono molto più facili dei murgesi a livello addestrativo e di carattere nella vita.
Che ne pensate ?

raffaele de martinis

Citazione da: Alexis85 - Gennaio 08, 2016, 08:20:36 PM
Niente, qua dice che a quanto sembra è l'unica razza italiana allevata in purezza.... il mio amico si sbagliava  :horse-cool:

Un bell'articolo che narra la storia di questa razza italiana

http://www.stupormundi.it/murgese.htm

Il purosangue è il più selezionato dei bastardi, come dire che l'allevamento in puressa dei lalli  non esiste.

A volte, le parole razza e purezza sono usate - più che altro - a fini commerciali e promozionali, vedi Eremo, vedi PSE: purosangue spagnolo... ma dove?
Altre volte si usa razza pura per delimitare e classificare un gruppo di animali che condivide una storia, una regionalità, una ibentità sociale, dunque, importantissima da punto di vista culuturale et di variabilità genetica.

Non mi riferisco ai murgesi, il discorso è generale, l'unico caso che - per convenzione - si può parlare di razza pura e nel lallo arabo, quando è possibile risalire col pitigri ai "cavalli del deserto".

Dunque, se definiamo il concetto di razza equina, il discorso ha senso altrimenti ognuno spara le ca**e che sente/riporta le ca**e che legge e continuiamo lietamente a farci del male.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

infatti non e' un termine che sento.molto in verita'. Per i PSE non l'ho mai sentito...

nel caso del murgese ad esempio ci potrebbe stare perche' rappresenta una regione, la sua storia (e non solo) e una identita' come dici tu. Allevare in purezza deve essere molto difficile sopratutto se una razza e' circoscritta in una regione,proprio per l'elevato rischio di consaguneita' e la possibilita', quindi, di fissare tare genetiche.

raffaele de martinis

Mia cara, la prima cosa da fare è eliminare i termini "puro/purezza", come ho detto non hanno senso, in animali la cui mobilità è una haratteristica essenziale, gli scambiabbenivano, avvengono avverranno.

Il concetto da prendere in consideratione riguarda la selezione che può esser fatta: intra razza: arabo, inglese, lipizzano, PSO ecc. che - peretanto - hanno il libro geologico chiuso; oppure extra razza, cioè è consentito il meticciamento di quella popolazione, sia con l'immissione di sangue nobile, sia  con l'accettazione di soggetti morfologicamente adeguati anche se di origini sconosciute e queste razze hanno lo stadbuc aperto: maremmano, murgese, sanfratellano ecc.

Da anni c'è una diatriba su chi vorrebbe aprire lo stadbuc del PSI per rinfrescare la razza che è arrivata ai limiti di prestazione e di consanguineità, con nuova immissione di sangue orientale e chi invece vuole tenerlo chiuso... per ora è chiuso.

Cosa c'entra tuto questo col murgese, solo Iddio lo sa!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Winter Mirage

Citazione da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 01:52:22 PM
Altro pensiero... va di moda il Frisone, anzi direi che tutti impazziscono per il Frisone.
Non riesco molto a capirne il motivo, quando abbiamo appunto i murgesi in casa.
Forse la super criniera ? alcuni mi dicono che sono molto più facili dei murgesi a livello addestrativo e di carattere nella vita.
Che ne pensate ?


Del Murgese non so niente.
Ma avendo appunto un frisone, posso dire che è decisamente un cavallo facile a livello caratteriale.

...in compenso ha una struttura morfologica molto più brutta del murgese, e ha una marea di difficoltà fisiche in più.
Inoltre è scomodo a sella e necessita di continue cure (la criniera, credimi, non è una figata, se ti devi occupare quotidianamente di copiosi e crespi boccoli impastati di mierda.)

Il frisone è il classico cavallo che impara qualsiasi cosa gli venga insegnata (purchè sia limitata ad impennarsi e salire sul cubo, perchè invece ce ne saranno 50 al mondo che sanno fare un circolo a galoppo decente), che raramente è capace di prestazioni fisiche in grado di mettere in difficoltà il cavaliere (quindi qualsiasi imbecille che ci sale sopra, si trova piacevolmente in una mezza botte di ferro) e, SOPRATTUTTO, ha il collo montato a rovescio.

Mi sono fatta idea che la montatura del collo sia il motivo per cui è così famoso nel mondo: la sua postura naturale è con la testa alta, e madre natura lo ha dotato di un collo taurino non da ridere.
Ossia: il primo testa di menghia che sale su un frisone, gli piazza in bocca un pelham, molla qualche smanacciata cattiva ed il povero cavallo, invece che sfruttare la sua mole per catapultare l'idiota dritto in un platano a faccia avanti, mediamente accetta di essere massacrato: imbarca la schiena in modo orrendo, questo sì... ma cavolo, con dieci smanacciate ben fatte, posa la barbozza contro il collo senza scendere in rollkur ed assume una posa da cavallo da dressage fatto e finito che mette istantaneamente in tasca all'addestratore 100€ all'ora.

...tu trovalo un altro cavallo fisicamente affascinante, e che accetta di essere preso a speronate nella pancia mentre gli stai arando la lingua con un morso western (perchè è decorato e fa più scena) e rimbalzando sulla schiena come un sacco di mierda (perchè si DEVE fare trotto seduto, anche quando l'escursione verticale del cavallo è sufficiente ad evirare il più agguerrito dei cavalieri).

Il frisone va di moda perchè fa sembrare Nuno Olivera anche Sancho Panza.
Ecco cosa.


La vera sfida con un frisone, è riuscire a distenderlo e convincerlo ad usare la schiena, magari addirittura ricordarsi che ha anche un treno posteriore.
Dopo cinque anni, di cui gli ultimi passati a montare alla maniera karlista, posso dire che sono felice di averne un rappresentante della razza.
Ma sebbene sia caratterialmente un cavallo santo, posso garantire che è fisicamente un cavallo moooolto impegnativo.




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

La domanda sorge spontanea: perché hai comprato una bestia simile?

Probabilmente i 5 anni spesi con un animale "da sella" avrebbero dato ben altri frutti, ma questo nessuno lo può dire.
Comunque, "unn'e c'è sfizio u'nc'è perdenza"...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Bello il murgese agricolo Old  :love4: :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.