• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

old duck

Citazione da: Oronzo Marangi - Marzo 10, 2015, 06:12:19 PM
Dimenticato di dire due paroline sulla consaguineità. Al momento , se si prende il dato generale, non ci sono grossi problemi di consaguineità. Quel che preoccupa sono la tendenza ad aumentare, e la situazione in alcune microaree dove la % di consanguineità è particolarmente alta rispetto alla media. Questo sta a significare, senza ombra di dubbio, che la maggior parte di noi non ha dato il giusto peso a questa problematica. Quindi, d'ora in avanti, dobbiamo cercare di dare più importanza a questo fattore.
Inoltre, a Dicembre 2014, abbiamo svolto una conferenza con il Dott. Verdini (noto genetista che collabora da anni con l'AIA) in cui si ipotizza di poter effettuare i test genomici come con i bovini. In questa maniera si potrà scegliere lo stallone per le proprie fattrici in base al bisogno del proprio allevamento; giusto per capirci: se nel mio allevamento dovessi avere, per esempio, problemi con il colore del manto, allora userò come stallone un cavallo che ha comprovato in maniera scientifica migliorare quell'aspetto. Il mio problema è la testa troppo poco montonina? Bene, vado a cercare il cavallo che con i test genomici mi ha indicato essere un miglioratore da quel punto di vista. A mio avviso se riuscissimo in questa impresa (considerando che abbiamo le schede di valutazione di tutti i soggetti dal 1956 ad oggi!!!) il Cavallo delle Murge potrà fare passi da gigante!


Oronzo questa opportunità è assolutamente da perseguire! Finalmente
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

zazzadelo




Intanto una foto della testa "montonina" della mia fattrice, Appia di Giannini di S., classe 2007, da Nume x Savoia, linea Granduca da Martina.

old duck

finalmente anche le femmine murgesi entrano a pieno titolo in questo forum!! E che fattrice, figlia di Nume  :blob3:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Bellissimi puledri, complimenti  :love4:

Siamo di nuovo alla lettera L....e il mio pensiero ritorna al 97/98, quando stavo per comperarne uno...mi piaceva tantissimo un soggetto che si chiamava Libano...chissà dov'è adesso...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

già Miki, io presi Leonstil........una bella "gatta da pelare" !! Ma quante soddisfazioni ci ha dato quel cavallo. Libano: chiedo a Tizi se ha notizie. Quell'anno arrivarono tanti puledri dalla Puglia: Leonstil, Libano, Landucci, Larino...Landucci è dinuovo con noi  :love4:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

...Lucano, Lavinio....
Già che ci sei...chiedile anche se sa che fine ha fatto Larino  :horse-wink: spero che cambiando proprietario sia finito a star bene!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck













e con il permesso del proprietario, inserisco le foto di Zia murgese felicemente accasata in Sicilia: come vedete scalza accompagna il suo bipede in passeggiate e trekking anche piuttosto impegnativi
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

zazzadelo


e con il permesso del proprietario, inserisco le foto di Zia murgese felicemente accasata in Sicilia: come vedete scalza accompagna il suo bipede in passeggiate e trekking anche piuttosto impegnativi
[/quote]

Sorrento!! Sta in Campania!


Laslo

Citazione da: zazzadelo - Marzo 12, 2015, 02:27:06 PM

Veramente Zia sta ed è sempre stata in provincia di Salerno  :horse-wink:  :love4:

e con il permesso del proprietario, inserisco le foto di Zia murgese felicemente accasata in Sicilia: come vedete scalza accompagna il suo bipede in passeggiate e trekking anche piuttosto impegnativi

Sorrento!! Sta in Campania!
[/quote]

old duck



e sempre col permesso del proprietario, vi faccio conoscere una fattrice roano su morello: BETTY


ma noooooooooooooooo! non ne indovino una! sei sempre preziosa Zazzadelo. Ora il bipede di Zia mi fucila
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck



E' primavera!! Breda di Marinosci con il suo puledrino



Fauna di Marinosci: per me bellissima!
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

zazzadelo


elleon

Mi piacerebbe sapere da chi conosce bene questa razza ( e in questo topic di intenditori ce ne sono parecchi :horse-wink:) com'è in linea generale il Cavallo Murgese. Il carattere, quali sono i " punti deboli", cosa un cavaliere si possa aspettare comprando questo tipo di cavallo. Io personalmente mi sono appassionata a questa razza per via del carattere docile, mi sembra di capire che sia tendenzialmente " facile " da gestire e molto versatile nei suoi utilizzi, oltre all' aspetto fisico che racchiude il mio ideale di cavallo. Chiedo se è davvero così.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Oronzo Marangi

Citazione da: elleon - Marzo 13, 2015, 01:33:08 PM
Mi piacerebbe sapere da chi conosce bene questa razza ( e in questo topic di intenditori ce ne sono parecchi :horse-wink:) com'è in linea generale il Cavallo Murgese. Il carattere, quali sono i " punti deboli", cosa un cavaliere si possa aspettare comprando questo tipo di cavallo. Io personalmente mi sono appassionata a questa razza per via del carattere docile, mi sembra di capire che sia tendenzialmente " facile " da gestire e molto versatile nei suoi utilizzi, oltre all' aspetto fisico che racchiude il mio ideale di cavallo. Chiedo se è davvero così.

Direi che hai centrato bene le caratteristiche del cavallo Murgese!! Facendo un paragone con le automobili, io ho considerato il Murgese la "macchina di tutti i giorni" con cui si esce per fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, andare in palestra, in pizzeria la sera, il viaggio del week end, etc etc. Quindi un cavallo che si gestisce molto bene, che se non usi spesso sull'asfalto puoi tranquillamente (in generale..) tenere sferrato, che si adatta benissimo a stare all'aperto anche nei climi freddi o afosi, che se ha un po di pascolo a disposizione lo rendi il cavallo più felice del mondo!! Come difetti io trovo che a volte è un po "pauroso" con le cose che non conosce. Per esempio hanno spesso il terrore dell'acqua!!! Infatti qui da noi non trovi fiumi, laghi, torrenti, pozzanghere. e quindi per loro è una novità la prima volte che "affrontano" questi paesaggi!! Ma poi è un cavallo che impara presto, e se prende fiducia nel proprietario, ti seguirà ovunque senza problemi!! Anche dal punto di vista sanitario risulta essere un buon cavallo. Insomma, so che potrò sembrare di parte, ma secondo me vale la pena di provare!!! :love4:

Oronzo Marangi

Per chi ha delle fattrici Murgesi, da pochi giorni è disponibile presso il sito dell'AIA (alla sezione Cavallo Murgese), un database dove poter mettere nome fattrice, nome stallone ed esce la % di consanguineità e, quindi, se è un accoppiamento consigliato, accettato o sconsigliato. Un'altro passo avanti per il nostro Cavallo delle Murge!!! :occasion14: :blob9: