• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A testa bassa

Aperto da The Shire, Aprile 04, 2015, 04:58:54 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Ciao a tutti  :ciao:
Il mio cavallo tiene la testa molto bassa, a volte anche più bassa del garrese, a tutte le andature, solo da fermi ha la testa "normale". Causa questo, secondo i miei istruttori ho un'assetto scorretto, cioè tengo le braccia dritte senza piegare i gomiti ma ho i polsi piegati. Io assumo questa posizione perché è l'unica che mi consente di avere le mani basse, però a quanto pare mi limita la mobilità. Ho passato la scorsa lezione a tentare di assumere la posizione corretta, ma è stato molto difficile con lui che teneva la testa in quel modo. Ho provato a chiedere in giro e mi hanno detto che potrebbe essere un modo per "ribellarsi" all'imboccatura, in effetti ripensandoci io quando lo freno lui mi tira avanti anche se faccio come mi dicono. Inoltre di recente ci hanno cambiato imboccatura: da un semplice filetto snodato siamo passati a un filettone snodato con delle mini tacche sopra a quattro anelli, quindi mi porta a credere che la causa dopotutto sia l'imboccatura. Mi hanno anche suggerito degli esercizi per fargli accettare il nuovo filetto o di cambiare l'imboccatura in una più leggera, è che io essendo principiante e minorenne ho paura di fare la figura della saputella chiedendo di cambiarla. Aggiungo anche che il cavallo in questione ha un equilibrio molto basso, infatti inciampa spesso. Cosa ne pensate di questa situazione?
Grazie e scusate per il papiro

lavy91

Verrebbe da dire "te l'avevamo detto".

E' un cavallo della scuola, se ha qualche problema devi chiedere all'istruttore e farlo sistemare a lui.  :pollicesu:
Un cavallo che inciampa spesso oltre a poter aver problemi (dolore, poca attenzione, altro) che tiene la testa giù è pericoloso per il semplice fatto che se inciampa è molto più difficile "tirarlo su" (per modo di dire, da sella al massimo gli tiri su la testa) e rischiate di farvi male.

Tu, come molti principianti, devi ancora pensare a perfezionare te stessa (come dici tu hai già diversi problemi di assetto) prima di poter pensare a correggere il cavallo.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

Si, proverò a chiedere solo che non so se è disposta ad aiutarmi, veramente non so nemmeno come chiederglielo visto che sembrerebbe che "le insegno a fare il suo lavoro".
Lo so sono molto insicura >.<

Miky Estancia

Riesci a postare qualche foto, o ancora meglio, un breve video?
Così sarebbe tutto più chiaro  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

lavy91

Come non sai se è disposta ad aiutarti?

E' il suo lavoro!
Scusa ti lasciano sola senza seguirti? Io non gli darei una lira!  :icon_axe:

Non farti problemi a chiedere, il tuo istruttore conosce te e il cavallo e saprà sicuramente come aiutarti.  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: Miky Estancia - Aprile 04, 2015, 05:26:20 PM
Riesci a postare qualche foto, o ancora meglio, un breve video?
Così sarebbe tutto più chiaro  :horse-wink:

In effetti non si capisce se il cavallo sta solo in distensione o se cerca di sfilarle le redini di mano.
Ma resto dell'idea che la cosa migliore sia chiedere in primis all'istruttore. Poi certo, ovvio che due campane sono meglio di una, però..  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire



Ecco l'immagine  :horse-smile:
Si mi seguono lavy, dopotutto cavalco un capitale, come dice mia mamma, ma sono io che non ho coraggio  :horse-embarrassed:

Miky Estancia

Citazione da: lavy91 - Aprile 04, 2015, 05:28:49 PM
Citazione da: Miky Estancia - Aprile 04, 2015, 05:26:20 PM
Riesci a postare qualche foto, o ancora meglio, un breve video?
Così sarebbe tutto più chiaro  :horse-wink:

In effetti non si capisce se il cavallo sta solo in distensione o se cerca di sfilarle le redini di mano.
Ma resto dell'idea che la cosa migliore sia chiedere in primis all'istruttore. Poi certo, ovvio che due campane sono meglio di una, però..  :horse-wink:

Sono d'accordo con te Lavy....che l'istruttore faccia il suo lavoro, visto che è pagato per quello. Tanto più che correggere difetti via tastiera è praticamente impossibile.
Foto e video possono servire in via di massima per farsi una idea più chiara e precisa e discorrere amabilmente in via generale: per "curare" ci va il contatto diretto  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

lavy91

Il filetto mi sembra questo dalle foto:


Può darsi che tenga la testa giù perchè ha un leggero effetto leva. Tu comunque hai le redini molto lunghe, per cui è normale che il cavallo si distenda. Male non gli fa, anzi è un ottimo stretching, però, se come dici inciampa sempre, devi stare molto attenta.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

Questa è una foto vecchia, avevo ancora quello, adesso ho questo

Solo che il mio è più grosso e meno a torciglione

Ina:)

A me il cavallo sembra in distensione nella foto...certo male non gli fa, anzi é l'inizio del lavoro...
Dalla foto non si capisce molto, ma é un cavallo lungo? Ovvio che se é si, é molto più difficile da gestire e da raccogliere soprattutto se non sai dosare la gamba e raccogliere con la mano, che per un principiante (ma anche per qualsiasi amatore) é una cosa difficile, e finisce che il cavallo si allunga come una biscia, soprattutto se ha poco contatto...in questo caso mi sembra che tu tenga le mani anche un po' troppo basse, in generale vanno tenute al di sopra del garrese, altrimenti tutta la pressione é scaricata sulle barre e la lingua invece che sulle commessure labiali...
Immagino che quando il cavallo é in quella posizione tiri anche verso il basso con la testa esatto?
Se accorci le redini devi essere però molto presente con la gamba, Perché é ovvio che il cavallo perderà impulso..l'idea di cambiare l'imboccatura non l'ho capita, a me il tuo caso sembra più un caso di lavoro scorretto del cavallo (non per colpa tua) ...un imboccatura più forte la può mettere un professionista che cerca una certa precisione, ma darla a un principiante per motivi risolvibili bo...
É lo stesso cavallo di cui parlavi tempo fa che parte grande questo?

The Shire

Si, era quel cavallo ma ho risolto, è lungo come hai detto tu e quando lo freno mi tira in basso, ed io essendo uno scricciolino mingherlino mi faccio tirare in basso, ma quindi come potrei risolvere nel mio piccolo?

elleon

Dico la mia. Guardando la foto, l' incollatura del cavallo mi piace ma manca una cosa fondamentale, l' impulso.  Guardando gli arti, il cavallo non si muove, non spinge col posteriore, è proiettato in avanti, il suo peso è tutto sulle spalle e cade in avanti. Io comincerei prima di tutto a cercare l' impulso, mettere il cavallo in avanti a un bel trotto sostenuto, una volta raggiunta l' andatura cercherei il contatto con la bocca. La sua incollatura può rimanere così, ma se c'è l' impulso in avanti dal posteriore e un buon contatto con la bocca il gioco è fatto. Inciampa perchè il suo peso è tutto in avanti.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

The Shire

Quindi io dovrei tenerlo attivo (voce, tocco di frustino o un poco di gamba) e poi accorciare le redini e mantenere un buon contatto. OK! Ce la posso fare ;) Grazie mille a tutti per i suggerimenti e i consigli :D

Winter Mirage

Ma posso dire una cosa?

La posizione della testa del cavallo che ha postato theshire, è quasi PERFETTA.

E' un cavallo da scuola che distende il collo e cerca di portare il cavaliere con la schiena nella posizione corretta.
Porco cane, è un mezzo miracolo.

Ci sono cavalli di privati (vedi la mia) a cui questa postura va insegnata con dolori e sudori.
Sì, ok, non sarà raccolto, non sarà Fuego... ma appunto, è un cavallo della scuola!!

Se i tuoi istruttori dicono che quella posizione è scorretta ed è colpa tua che non stai corretta in sella, credo che dirò una volta di più che i tuoi istruttori non sanno veramente che cosa sia il benessere di un equino.
E hanno anche l'incredibile fortuna di avere dei cavalli che si sanno regolare da soli.

Il fatto che tu non tenga le braccia correttamente piegate, ma distese, può dipendere dal fatto che ogni tanto il cavallo "chieda redini" allungando il collo.



Ha ragione elleon sul fatto che possa mancare l'impulso... ma chiedere impulso ad un cavaliere principiante ed un cavallo da scuola è veramente un'impresa titanica.
Anche se, dovendo speculare, mi pare che il posteriore sia sulla buona strada per raggiungere l'anteriore: almeno c'è attività, tantovale accontentarsi, per adesso.


Perchè theshire possa capire meglio che cosa intendiamo:


QUESTO fa schifo...
(ed il 90% del mondo equestre pensa assolutamente che faccia MOLTO schifo)








QUESTO ci piace...
(non a tutti, ma a tanti)



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit