• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A testa bassa

Aperto da The Shire, Aprile 04, 2015, 04:58:54 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

non mi torna tanto che scuota la testa anche da fermo (ossia quando la mano, pur presente come dice alex, non fa alcuna azione).
forse è un mix delle due:

la tua mano non è certamente coerente, dolce e sensibile - è normale poiché monti da poco tempo, il cavallo deve avere un po' di pazienza.
il cavallo ha un atteggiamento "difensivo" a prescindere, che ahimè si può risolvere solo con una mano coerente, dolce e sensibile.

quando viene montato da altri, magari più bravi e più esperti, che fa questo cavallo? ha gli stessi atteggiamenti?

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Purtroppo lo monto solo io insieme a un'altra signora che però monta altri giorni, quindi non la riesco a vedere. Le redini da ferma io le tengo corte perché non gli piace stare fermo, vuole sempre camminare, lo devo tenere sempre legato quando lo sello e farmelo tenere mentre salgo perché vuole stare in movimento, ma non so se lo fa solo con me o anche con la signora.

alex

Citazione da: The Shire - Aprile 08, 2015, 11:59:26 AM
Le redini da ferma io le tengo corte perché non gli piace stare fermo, vuole sempre camminare,

Ottimo: qualcosa su cui lavorare.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

secondo me sono due problemi distinti (scuotere la testa e non stare fermo).

sul non stare fermo, ci sarebbe da fare un lavorino di riaddestramento sia a terra che a sella, e ci vorrebbe un istruttore che ti aiuta
sullo scuotere la testa penso che effettivamente ci sia una certa insofferenza del cavallo ma il problema sta più nella tua mano, credo, che nell'imboccatura in sé.

pian piano progredirai e diventerai più gentile, sensibile e fine. nel frattempo ti consiglio di non aumentare la severità dell'imboccatura.

non ti dico togli l'imboccatura per varie ragioni, però in molti casi di cavalli insofferenti al ferro è stata la soluzione vincente (e prima o poi mi faccio coraggio e provo anche io).

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#34
Uno dei personaggi interessanti che ho scovato quando leggevo avidamente "cose di equitazione" è Tom Widdicombe. La moglie, alla notizia che lui voleva scrivere un libro sul suo "metodo", l'ha canzonato: ma se il tuo metodo potresti scriverlo su un francobollo! Il che è un'ottima recensione.  :horse-wink:

Poichè Tom sottolinea come cruciale il controllo del movimento del cavallo (perfino fermo, tenuto alla longhina), questa discussione me l'ha fatto tornare in mente; ho dato un colpetto di Google, e trovo il suo sito, http://www.tomwiddicombe.com/, e uno dei tre suoi libri ha un nome assai invitante: Baucher and the Ordinary Horsemanship. Lo prenderò in attenta considerazione.

Una frase dalla sottopagina del sito "Horses" che forse perfino Raffaele apprezzerà:

"How does a horse feel a boundary - behind the softness has to be firmness. That is the boundary. But don't go pulling the horse around - let him find the boundary, then he will know."

Come sente, un cavallo, un confine - sotto la morbidezza ci dev'essere durezza. Questo è un confine. Ma non trascinate il cavallo qua e là - lasciate che sia lui a trovare il confine, e lo capirà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 08, 2015, 12:25:30 PM
pian piano progredirai e diventerai più gentile, sensibile e fine. nel frattempo ti consiglio di non aumentare la severità dell'imboccatura
Infatti io volevo provare un'imboccatura più gentile, tornare al semplice filetto snodato che avevo all'inizio, perché questa è così complicata che fa paura a vederla, sembra uno strumento di tortura  :horse-scared:

Ina:)

Ma questa cosa di scuotere  la testa l'ha sempre fatta o é cosa recente?
Perché oltre a quello che hanno detto gli altri, a me viene in mente anche una cosa banalissima : gli insetti.
Non so in che zona sei, ma ci sono cavalli davvero insofferenti che, aggrediti dai moscerini vari, cercano di liberarsene in ogni modo

The Shire

È di recente. Non ho fatto molta attenzione, ma la prossima volta farò più caso ai moscerini, ma il nostro maneggio è posizionato in un alto piano arido, le mosche sono pochissime figurarsi i moscerini
Comunque darò un'occhiata.

Luna di Primavera

ah, ma buono lo spunto sugli insetti  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento: questo fine settimana ho fatto una gara, e il cavallo scuoteva la testa più frequentemente, però non so se per il nervosismo o per gli insetti, e ho incontrato una persona che mi ha detto che la sua abitudine a muoversi è aggressività, che appena montati in sella sparisce perché si rassegna. Io sono un po perplessa da questa spiegazione, voi cosa ne pensate?

Ina:)

non l'ho capita sinceramente

Luna di Primavera

ma questa persona chi è?
conosce il cavallo?
l'ha mai montato?

insomma spara a caso, o parla sulla base di qualcosa? è una domanda non una polemica.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

È una persona che monta da anni, ma ha fatto lezione con lui solo 3 volte più le gare che ha fatto, quindi non lo conosce molto. Non lo so se spara a caso ma pure io ci sono rimasta così  :icon_neutral:

Winter Mirage

Già una persona che prende un cavallo, ci fa tre lezioni e poi lo porta in gara... mi sembra un po' poco degna di stima...
:icon_eek:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit