• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

come funzionano i marchi?

Aperto da Lexi, Aprile 19, 2015, 10:37:47 PM

« precedente - successivo »

Lexi

ciao! in maneggio è arrivato un nuovo pony con un numero marchiato sulla coscia destra. io con tutta la mia ignoranza ero convinta che fosse temporaneo, poi ho capito che non era affatto così.
ho sentito che ci sono vari modi per marchiare i cavalli tipo con azoto liquido o a caldo, ma non capisco come funziona. potete spiegarmi??
grazieee  :)

Merlini

Ciao,
       mi ero informata sui marchi quando ho preso il mio primo cavallo perchè ne aveva uno sul garrese.
Gli animali generalmente vengono marchiati in estate perchè hanno perso tutto il pelo invernale e hanno il pelo molto corto. Possono essere marchiati in due modi:
- A caldo:  si tiene premuto un ferro incandescente con la forma del marchio desiderato sulla pelle del cavallo fino a bruciarla di modo da creare una cicatrice indelebile.
- A freddo (o ad azoto liquido) : si pressa il ferro congelato sulla pelle dell'animale di modo da "rasarlo". Questo processo altera il pigmento del pelo di modo che quando ricresce diventa bianco e la marchiatura rimane sotto forma di "macchia" di pelo bianca ovviamente della forma del marchio.

Inutile dire che la marchiatura in sè è abbastanza barbara come pratica, soprattutto per i cavalli sportivi (la marchiatura del bestiame è nata in tempi antichi quando era necessario distinguere gli animali nei pascoli per evitare di perderli o di confonderli con quelli di altri proprietari), ed è fortunatamente sempre meno praticata (molti studbook o allevamenti hanno smesso di marchiare i propri animali, anche grazie all'avvento del chip). In generale la marchiatura a freddo non crea particolare dolore agli animali, soprattutto dopo (mentre quella a caldo è dolorosa soprattutto dopo in fase di cicatrizzazione!) ma credo sia comunque fastidiosa!

Non so molto altro, questo era ciò che ero riuscita a scoprire sulle marchiature.

Il mio cavallo era stato marchiato a fuoco evidentemente perchè aveva la cicatrice sottopelo, uno dei cavalli nel mio maneggio invece ha un segno bianco sul garrese con un numero, quindi evidentemente marchiato ad azoto liquido.

elleon

Il mio primo cavallo che ricordo con grande affetto aveva una marchiatura a freddo su tutto il collo all' attaccatura della criniera. Non ho mai più visto cavalli marchiati così. Era baio scuro ma su un lato del collo spiccava questa " targa" bianca, enorme. La ricordo ancora " VO60". Era irlandese.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Fioravante Patrone


Idunas-Sanni

Citazione- A freddo (o ad azoto liquido) : si pressa il ferro congelato sulla pelle dell'animale di modo da "rasarlo". Questo processo altera il pigmento del pelo di modo che quando ricresce diventa bianco e la marchiatura rimane sotto forma di "macchia" di pelo bianca ovviamente della forma del marchio.
Anche a freddo si "brucia" la pelle.

Citazionemolti studbook o allevamenti hanno smesso di marchiare i propri animali, anche grazie all'avvento del chip
Certi ma non tutti e non tutti volontariamente. In certi paesi è stato vietato, ma di norma solo quello a caldo mentre quello a freddo no.
Il chip presenta il problema che spesso si sposta nel corpo dell'animale e diventa illeggibile. Poi bisogna tenere conto che resta un corpo estraneo che a volte il tessuto cerca di "cacciare" infiammandosi. Per di più la siringa è abbastanza grandicella e certi cavalli vanno in panico se devono essere siringati.
Diciamo che l'argomento è abbastanza difficile.

Elleon, il marchio a freddo si trova spesso negli arabi o cavalli da corsa, ma anche argentini per esempio.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

elleon

Infatti Idunas, lui era irlandese e non ho mai più visto marchiature così. Davvero strano in cavalli da salto. O no? Di tanti cavalli che ho visto in questi anni lui era l'unico.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..