• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trasporto con Van patente B

Aperto da Coronato94, Maggio 12, 2015, 08:16:18 AM

« precedente - successivo »

Coronato94

Buongiorno,
Avrei bisogno di alcune risposte visto che la regolamentazione trasporto equidi è molto ambigua. Se un parente, è intestatario sia del Van 2 posti (giudabile con patente B perché non supera i fatidici 35 q), sia dei cavalli, tolto l'autorizzazione dell'Asl non deve fare altro per trasportare i cavalli, prima domanda: questo vale anche se si superano i 65 km dal luogo di partenza? Seconda domanda: se io, nipote, volessi trasportare con lo stesso mezzo i suoi cavalli, che documenti etc dovrei avere per poterlo fare? Grazie in anticipo!

carodubbio

Guarda non mi ricordo più niente , ma tiene da conto che tanto anche se pensi di essere a norna e ti fermano  qualcosa trovano per ciularti , ergo parti a ca..o  che ti pare tanto se non ti fermano tutto a posto, se ti fermano ti ciulano :ciao:

Coronato94


max

Una cosa sono le norme sanitarie, un'altra le norme fiscali, un'altra ancora quelle del Codice della Strada.
Bisogna distinguere le varie cose che viaggiano su binari diversi.

Per essere a posto con tutte quante bisogna veramente mettercisi di impegno a studiare un po'.
Non a caso fare il trasportatore è un vero e proprio mestiere.

Se il van è privato (cioè non è intestato ad una ditta o associazione) e da quel poco che ricordo, probabilmente:
- da un punto di vista sanitario basta che anche tu ti vada a iscrivere alla ASL di competenza per essere messo nell'elenco dei trasportatori in conto proprio, probabilmente ti chiederanno con quale mezzo e tu darai gli estremi di quello di tuo zio, probabilmente ti diranno che per essere a posto al 100% il mezzo dovrebbe essere tuo e non di tuo zio, ma a loro questo non interessa direttamente perché...
- da un punto di vista fiscale, ti fai fare qualche tipo di delega da tuo zio o da un suo legale che il trasporto avviene senza scopo di lucro appunto per metterci una pezza al fatto che trasporti cavalli non tuoi....
- da un punto di vista del CdS il van deve essere a posto con tutto (documenti, insegne, battistrada, etc) e va fatto il foglio rosa del trasporto per ogni movimentazione....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Coronato94

http://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Archivio_Giuridico/Trasporto_equidi_conto_proprio_ULTERIORI_CHIARIMENTI.pdf

Nella parte evidenziata nel documento, se ho capito bene comunque il trasporto esulerebbe dalle
Normative in quanto in ambito "amicale" e per fini sportivi/ ludici, ma dall'Asl non viene rilasciato già che il mezzo viene utilizzato per questi fini (Quindi senza scopo di lucro) ? Cioè converrebbe anche a me farmi registrare come trasportatore in conto proprio anche se già é stato fatto dal proprietario del mezzo? Grazie ancora

max

Quel chiarimento riguarda l'esenzione da delle regole abbastanza pesanti a cui invece devono sottostare i trasportatori di animali vivi di professione, conto terzi.

Ma gli albi regionali dei trasportatori in conto proprio esistono ancora e quindi bisogna iscriversi. E' una menata, si paga qualche marca da bollo e un veterinario ispeziona il mezzo di trasporto. E' fatto come deterrente per evitare che qualcuno trasporti i suoi animali con robe proprio fatiscenti e improponibili.

Solo che appunto, tale registro dovendo riportare con quale mezzo si effettueranno i trasporti, dove risiede abitualmente il mezzo e poi per il fatto che saranno movimentazioni in conto proprio, è previsto che mezzo e animali appartengano alla medesima persona che è anche quella alla guida. Ci stà.

Esempi:

Se io, avendo un rimorchio per la barca, lo prestassi a qualcuno per andarsene in vacanza con la sua barca al seguito, a parte una dichiarazione scritta giusto perché se lo fermano non pensino che me lo ha rubato, non ci sarebbero problemi. Perché non esiste un registro di gente autorizzata a trasportare barche. Basta che la patente gli permetta di guidare con il rimorchio. Quindi la cosa finisce lì, al rimorchio ci appiccica la targa della sua macchina e lui va dove vuole.

Ma se io, avendo un rimorchio cavalli, lo prestassi a qualcuno per andarsene in vacanza con i suoi cavalli, a parte una dichiarazione scritta sempre perché se lo fermano non pensino che me lo ha rubato, a parte appiccicargli la targa della sua macchina e che abbia la patente giusta, ci sarebbe però il problema che esistendo un registro di gente autorizzata a trasportare animali vivi lui NON è iscritto. Quindi non potrebbe trasportare cavalli.

C'è anche poi il famoso problema nel caso inverso. Cioè che il rimorchio è mio, patenti etc tutto ok, io sono iscritto come trasportatore in conto proprio, quindi fino qua tutto super ok, MA vado in vacanza con dei cavalli in prestito. Se mi fermano a parte la dichiarazione del proprietario che quei cavalli non li ho rubati, se il tizio è pignolo devo anche riuscire a dimostrare che li ho a bordo non a scopo di lucro (quindi che sto trasportandoli per soldi) ma perché quei cavalli sono effettivamente per me, per goderne io, perché di quei cavalli ne ho bisogno io (conto proprio).

Ecco spiegato perché, chi ha un rimorchio e trasporta cavalli di amici, pretende che il proprietario sia almeno a bordo anche lui. Se qualcuno lo ferma c'è il proprietario a testimoniare che il trasporto è in ambito amicale e non a scopo di lucro. Alla peggio, se il tizio è pignolo, il proprietario deve dire che sta prestando i cavalli al titolare del mezzo di trasporto per provarli (anche se non è vero), in questo modo si ricade appieno nel conto proprio del trasportatore.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Coronato94

Ok, grazie mille per la spiegazione. Ultima cosa, se il trasporto cade sempre nella sfera ludico-sportiva e immaginando di avere fatto la registrazione a questo albo, esistono dei limiti di chilometraggio? Cioè basta restare sotto le 8 ore oppure non bisogna eccedere i 65 chilometri?

max

Sinceramente non lo so, ma 65 km sono pochissimi, sforerebbero tutti ogni volta che c'è una gara o uno stage...
Prova a googlare tra le normative... io ora nn ho tempo...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Coronato94

Grazie mille, gentilissimo, cerco di rileggermi ancora la normativa!

carodubbio

A me hanno fatto solo una volta una multa perché sprovvisto del foglio rosa, visto che era una strada secondaria e con meno di 25km da percorrere ci siamo presi la multa,  sempre viaggiato con van di proprietà e cavalli idem.

Gli ultimi trasporti fatti per non rischiare viste le sovrapposizioni di regole, fatti con il van in affitto + autista , o direttamente dal gestore del autotrasporto, l'ultima volta che sono andato in gara al proprietario dei van gli faccio ; stai tutto a posto , e lui certamente,
IO ; guarda che mia zona la pattuglia la troviamo al 100% , lui tranquillo.

Ci ferma la stradale , tutto a posto, tranne che il cretino non ha messo il disco orario scritto dalla MOGLIE nel tachigrafo= 175euri di multa


Idunas-Sanni

Le 8 ore riguardano il benessere dell'animale, i 65km riguardano i requisiti del conducente. In teoria nel raggio di 65km potresti guidare (conto proprio) senza il patentino dell'ASL per il trasporto di animali vivi. Ma alla fine mi sembra anche che questo regolamento non sia andato o non sia più in atto. Boh.
In altri paesi stranamente non ci sono tutti questi problemi, almeno che non sei un trasportatore professionale o un trasportatore di cavalli da macello.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

FedeCege

Riporto su questo topic perchè anch'io finalmente mi sto accingendo ad acquistare un van trasporto per due cavalli con patente B.. Ho già letto le risposte che sono state utilissime, ma ho ancora qualche dubbio...
Se dovessi intestare il van (per comodità) a mio papà, ma di fatto lo guiderebbe mio marito la quasi totalità delle volte, e si dovessero iscrivere entrambi all'ASL per trasporto animali vivi, ci sono problemi in caso di controllo della polizia stradale?
Bisogna sempre fare il foglio rosa per qualsiasi trasporto, anche per pochi km?
Io principalmente lo utilizzerei per trasportare i cavalli (intestati sempre ai miei genitori) al maneggio per fare lezioni, oppure per fare passeggiate/trekking in zone diverse...
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi..