• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bosal

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 24, 2012, 08:17:22 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Lo usate?
che modello preferite?

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

usato una volta con un cavallo con problemi alla bocca, ma dico la verità non lo so usare :icon_confused:

Midnight

Il bosal è un attrezza che mi affascina da morire, ma proprio per la sua potenziale "severità" e i potenziali danni che si possono fare senza sapere come si usa, non mi sono mai arrischiato nemmeno a metterlo su.

Sono molto affascinato dalla monta tradizionale Buckaroo che prevede l'utilizzo del bosal dopo il filetto, poi usato da solo e poi in un primo periodo con il morso in two reins.
Ma non saprei proprio da dove iniziare, solo che guardando certi video, Buck Brannaman ad esempio, è uno spettacolo vedere come vanno quei cavalli.

Magari un giorno, scoprirò anche come si utilizzano
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Muriel

Io l'ho usato per tanti anni sulla mia qh. Era stata addestrata così e rispondeva alla minima variazione di peso sulle redini. (io la montavo già quando in addestramento e non era mia)
Ma  bisogna fare molta attenzione. Può risultare molto severo. Anche più di un morso.

Nicola

Mai usato purtroppo....

Mi piacerebbe trovare qualcuno che mi insegnasse ad usarlo correttamente.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Bubba

Riporto su...
Qualcuno ha idea di dove sua possibile trovate info su come si usa il bosal?
A me viene in mente solo Ranch Academy, che pero' non conosco. E sul sito non si yrova molto, giusto l' invito ai corsi

Horsenatter

Io al Silver Creek Ranch che aderisce a Ranch Academy (il proprietario è amico di Drew dal 2007 quindi ancor prima di Ranch Academy) ho usato un bosalito, che è molto soft rispetto al bosal, avendo come mito personale Buck Brannaman, "da grande" mi piacerebbe molto imparare ad usarlo.  :horse-embarrassed:
Keep calm and riding
ANDREA

Bubba

 :horse-smile:  cosi' poi ci racconterai! 

Bubba

Aspettando chi ha maggiori competenze riporto cosa ho trovato io  :horse-embarrassed:
Una cosa che ignoravo ( e che forse spiega le mie difficolta' l' unica volta che ne ho provato uno) e' che vanno " messi in forma". Quando si comprano hanno la firma a goccia, ma non si possono usare cosi'. Si studia il muso del cavallo e poi si da la piega al bosal.
Un buon bosal e' elastico, assolutamente no alle anime in acciaio.
E la pressione, pare, si applica a scattini, niente " tirare", niente contatto

alex

Per me e forse anche per altri, una piccola spiegazione della differenza fra bosal e bosalito non guasterebbe (dalle foto, vedo solo una differenza nel peso della "palla"); inoltre non riesco a figurarmi il motivo perchè il bosal sarebbe "severo"; infine vorrei la conferma che il bosal viene usato nella doma (fin dalle prime fasi?), il che mi farebbe dubitare ulteriormente sulla sua "severità".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Secondo il metodo di Ranch Accademy nella doma viene usato il filetto per poi passare al bosal.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Bubba

Non prenderlo per oro colato, da quel che ho capito io ultimamente si fa un piccolo periodo cpn il filetto ( ma una volta no) e poi ci sono i bosal, via via piu' sottili ( e incisivi) mano a mano che il lavoro progredisce ( o mano a mano che il naso si bitua?!? Mah).
Poi per un periodo i cavalli portano lo spade bit in bocca, inerte, ma vengono giuidati con il bosal.
Sarebbe interessante aprire una parentesi spade bit.. mille domande pure li'!
Alla fine vengono guidati con lo spade e indossano un piccolo bosalito che non serve per guidare il cavallo ma per la conduzione a mano ( se non sbaglio, lo spade non ha le redini divise ma un romal e diventa difficile portarlo a mano).

Severo o non severo? Io quando l'ho provato mi e' sembrato tutto tranne che severo.. ma non era in forma, io non lo so usare e il mio povero cavallo ha il naso rotto con la sereta e gli si e' formato un soprosso.  Si insomma, non facciamo testo  :horse-embarrassed:

Bubba

In piu' siti si raccomandano di non usare bosal con l' anima in acciaio.. forse il severo nasce da li'.
I video dei bisal in rawhide li mostrano elastici e si raccomandano che siano lisci per non irritare . Non me li immagino severi

Bubba

Horsenatter.. sei sicuro che ti facessero condurre il cavallo con il bosalito? Urge ricetca, devo aver petso un pezzo allor

Horsenatter

Sicurissimo, la cavalla che montavo era estremamente sensibile bastava dare de gli ordini minimi ma precisi per ottenere risposta.  :horse-smile:
Keep calm and riding
ANDREA