• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lavoro in tondino senza corda

Aperto da Kimimela, Luglio 15, 2015, 09:13:03 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Buongiorno! Di recente (vergogna :P) ho notato che Africa senza l'ausilio della corda non gira in tondo... o meglio sembra ubriaca  :horse-scared:.
Con al corda e' perfetta, non tira, non accorcia...insomma fa tutto.
Ieri sono entrata in tondino dimenticandomi la corda e ho iniziato a farla lavorare senza...un disastro!!!
Si distrae di tutto, non mantiene il circolo, non ascolta la richiesta delle andature...insomma non abbiamo combinato un bel niente.
Come mai?
E soprattutto come si insegna a lavorare senza corda in tondino??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Come lavora la cavalla con la corda, ma non in tondino, in spazio aperto?
E quando lavori con la corda, usi la corda per qualche tipo di segnale? E se usi qualche segnale, puoi pian piano azzerarlo e sostituirlo con altro - voce, atteggiamento del tuo corpo, frusta?
E infine: che diametro ha il tuo tondino? Tutto diventa più difficile, man mano che il diametro aumenta. Il nostro tondino, ad esempio, è esageratamente grande, ed è difficile usare la "connessione immateriale" che sostituisce il tondino. Ho visto qualcuno (io non ne sono capace ) usare così bene la "connessione immateriale" da essere in grado di far girare il cavallo in cerchio perfetto libero, in campo aperto..... lì la "connessione immateriale" deve essere robusta.... che invidia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

La cavalla lavora con la corda sia in tondino che in spazio aperto, uso il frustone e l'atteggiamento del mio corpo e anche la voce.
La corda non e' mai tesa perche' rispetta il comando di alt con la voce e il comando"vieni" senza tirare la longe. In pratica e' come se non ci fosse...per questo sono rimasta stupita nel vederla cosi completamente senza direzione solo avendo tolto la corda
Il nostro tondino e' gigante, ora non so che diametro abbia ma e' veramente grande, hanno provato a farci lezione in 3 principianti fai tu...difatti anche quando la giro in tondino con la corda non lo uso mai tutto, forse anche per questo.
Anche io invidio chi sa far girare il cavallo in tondo in spazio aperto.
Avevo pensato di fare delle sessioni iniziando con la corda e poi togliendola per vedere se rispetta ugualmente I segnali.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Per un periodo mi son presa cura di un cavallo non mio. Lui era di un' intelligenza infinita, impressionante.
Tra le altre cose se entravi in campo e prendevi una frusta lui cominciava a galopparti attorno, distanza longia, un cirvolo pergetto.
A me pero' questa cosa ha sempre messo tristezza, era un cavallo molto caldo e immaginavo.che questo automatismo gli fosse venuto a forza di giri e giri di corda.
La cosa pero' splendida era che quando gli dicevi whoa lui si fermava, si girava di 90 gradi e ti guardavanegli occhi. " cambio mano? Vengo da te? Riparto? Dimmelo tu".

Kimi, la butto la', forse se le fai usare tutto il tondino, magari camminando un po' tu, le pareti la aiutano.
Oppure quando stringe le punti la frusta verso la spalla. Pero', se la cavalla fosse mia, io userei la corda e amen.  :firuu:

Kimimela

Bubba ieri ho provato al passo a tenerla in carreggiata ma niente...le ho puntato il frustone sulla spalla e lei chiudeva lo stesso piegando il frustone  :horse-scared:

Se andavo troppo avanti cambiava di mano...giuro sembravamo due ubriache  :icon_pidu: :icon_pidu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#5
Immaginiamo che lei usi la corda come guida o semplicemente innneschi la "modalità si gira in tondo" per il solo fatto che la corda c'è. Asia, con una longhina buttata di traverso sul collo senza tenerla, si comporta diversamente se la longhina non c'è. Raffaele raccontava della cattura di un cavallo che rifiutava di farsi prendere semplicemente appoggiandogli sul petto una corda tesa da lontano. Butto là una sciocchezza: e provare a usare, al posto della solita corda, altre corde e cordini, magari assottigliandole man mano finchè diventano quasi impercettibili, come un pezzo di spago? Se esiste un'associazione irrigidita quella corda lì -> si gira potrebbe attenuarsi.

Fai mai l'esercizio di camminare fianco a fianco, senza longhina?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Oppure, piu' che al passo, prova ad un bel galoppo sostenuto. La velocita' aiuta

Kimimela

Citazione da: alex - Luglio 15, 2015, 11:30:02 AM
Immaginiamo che lei usi la corda come guida o semplicemente innneschi la "modalità si gira in tondo" per il solo fatto che la corda c'è. Asia, con una longhina buttata di traverso sul collo senza tenerla, si comporta diversamente se la longhina non c'è. Raffaele raccontava della cattura di un cavallo che rifiutava di farsi prendere semplicemente appoggiandogli sul petto una corda tesa da lontano. Butto là una sciocchezza: e provare a usare, al posto della solita corda, altre corde e cordini, magari assottigliandole man mano finchè diventano quasi impercettibili, come un pezzo di spago? Se esiste un'associazione irrigidita quella corda lì -> si gira potrebbe attenuarsi.

Fai mai l'esercizio di camminare fianco a fianco, senza longhina?
no non lo faccio mai ....serve a cosa nello specifico?
puo essere che sia un semplice collegamento mentale...corda = lavoro in tondo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Bubba - Luglio 15, 2015, 11:32:08 AM
Oppure, piu' che al passo, prova ad un bel galoppo sostenuto. La velocita' aiuta
non saprie sai? anche perche' lei ha sempre un bel canter sono io che l'ho abituata cosi.
anche al galoppino ieri faceva la stessa cosa anzi stringeva di piu  :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

eh più grande è lo spazio più è difficile che un cavallo in libertà ti dia retta.

però occhio a questo, mi pare che non va mica bene:
Citazione da: Kimimela - Luglio 15, 2015, 11:22:34 AM
le ho puntato il frustone sulla spalla e lei chiudeva lo stesso piegando il frustone 

il cavallo non deve buttarsi addosso al frustone. prova a prendere uno stick parelliano o comunque qualcosa di bello rigido, e faglielo rispettare.
non è violenza, mica la legni, ma se sente la punta dello stick nella ciccina vedrai che si scansa.

quanto a questo, mi sembra più che certo che è proprio così:
Citazione da: Kimimela - Luglio 15, 2015, 11:48:57 AM
puo' essere che sia un semplice collegamento mentale...corda = lavoro in tondo

devi "solo" insegnarle a lavorare in libertà.. eccheccevo'...  :icon_rolleyes: io per ora non sono capace, intendo non in spazi aperti. in tondino piccolo son buoni tutti.
è simpatica l'idea di alex di assottigliare "l'aiuto di corda" un po' per volta.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Hai ragione Luna...tra l'altro ce l'ho il carrot stick...la prossima volta lo prendo e uso quello.
Pero' e' strano guarda con la corda e' un orologino...come sono buffi I cavalli, basta togliere e cambiare un pelucco e si comportano in modo completamente diverso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

Si Luna, ma devi farlo in punti precisi. Prima gli insegni e cedere alle pressioni, prima con le dita poi solo con lo stick poi solo con lo sguardo. Come la cavalla fa quello che chiedi, smetti.


"le ho puntato il frustone sulla spalla e lei chiudeva lo stesso piegando il frustone "
Se non gli insegni a cedere alle pressioni, puoi puntare la frusta fin che vuoi ma ci andrà sempre contro .

Luna di Primavera

#12
sono pronta a scommettere che Africa sa cedere alle pressioni  :horse-wink:
è che non è abituata a lavorare scossa in ampi spazi, mi sembra che sia tutto qui.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Alexis85

se lei dice che spinge contro il fustone non penso.

Luna di Primavera

non so, Kimi che dici?
quando è alla corda Africa rispetta il frustone o no? cede alle pressioni?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming