• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gli stivali...un grande crucio?

Aperto da Wild, Luglio 22, 2015, 12:04:47 PM

« precedente - successivo »

Wild

Gli stivali da trekking dovrebbero essere adatti e comodi tanto per montare quanto per camminare, dovrebbero essere sicuri e resistenti, traspiranti e impermeabili... Poi? Altro?

Sto cercando degli stivali da portare in trekking perché quelli che ho io (stivali della deca alti all'inglese e stivali western in cuoio) mi creano più problemi che altro e io vorrei iniziare a fare qualcosa di serio e impegnativo in quest'ambito.

Dunque, ho adocchiato, per ora, i seguenti modelli. Voi che ne pensate?

Che tipo di calzature usate per i trekking?

http://www3.sergiograsso.it/prodotto_dettaglio.php?s_zone_mappa=centro&page=prodotti&lang=it&id_categoria=7&id_prodotto=19

http://www3.sergiograsso.it/prodotti_categoria.php?s_zone_mappa=centro&page=prodotti&lang=it&id_categoria=7

http://www3.sergiograsso.it/prodotto_dettaglio.php?s_zone_mappa=centro&page=prodotti&lang=it&id_categoria=9&id_prodotto=79

E soprattutto un parere sul seguente?

http://www3.sergiograsso.it/prodotti_categoria.php?s_zone_mappa=centro&page=prodotti&lang=it&id_categoria=22

Sono tutti prodotti sui quali ho trovato delle offerte.

Uno dei problemi è che dovrei farmeli spedire e comprarli via internet, quindi, come li misuro? Come faccio a sapere se mi andranno bene o no? Mi sembra complicata come cosa...

Altri stivali e altre buone marche adatti allo scopo?

Vorrei stivali bassi in modo da mettervi le ghette all'occorrenza perché in estate mi si gonfiano le gambe (almeno con gli stivali alti in gomma) e li userei anche per lavorare i cavalli in campo.

E poi, le ghette come si misurano?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

I migliori stivali da trekking che io abbia mai avuto son stati dei justin lacers. Non quelli per l' equitazione, quelli per i lavoratori. Hanno una suola spessa, con un disegno che non ti da scuvokare neppure sul ghiaccio.
Hanno una soletta interna che e' la fine del mondo. Messi la prima vokta, sembrava averli sempre indossati.
Impermeabili, isolavano ottimamente dal freddo e non erano fastidiosi neppure in estate.
:love4:
Sono stivaletti con i lacci, quindi quando ho montato all' inglese ci ho messo sopra le ghette e via!

Quanto mi mancano!!!

Non sono economici, ma i miei son durati quasi 10 anni ( :icon_eek:) e tra docce ai cavalli, box da pulire, carriole spinte nel fango/ neve son stati messi ben alla prova!

Ormai inguardabil, li ho sostituiti con dei lacers della barkley. Non dico soldi buttati ma..quasi.

Secondo me, controlla bene la suola. Non prendere stivali da equitazione perche' tra asfalto bagnato, foglie morte, neve, ghiaccio.. si scivola che e' un piacere!

Il numero.. l' unica e' provarli. Oppure tentare la sorte. I miei primi justin erano perfetti, questa estate ne ho presi altri da show e son troppo grandi.
Aspetta una fiera, se puoi. Cosi' riesci a metterci il piede dentro. Nei trekking si cammina molto ( almeno io) e lo stivale sbagliato e' invalidante.

Buona spesa e buonissimi trekking!

Kimimela

nel mio maneggio organizzano trekking di uno o piu giorni anche in autonomia!
le calzature migliori sono scarpe da trekking con sopra le ghette...sono comode per camminare, quando fai i pezzi a piedi e se hai caldo levi le ghette  e sei fresco :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Scarpe da trekking a piedi, più piccole e leggere?

Le mie scarpe da trekking (a piedi), sono pesantissime, fanno molto caldo e entrano nella staffa solo a filo oltre a impedire di abbassare il tallone...

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

roberto.

Dipende anche dal tipo di trek. Io ne ho fatto uno con stivali americani con staffe americane e sono stato comodo per tutto. Ma se dovessi rifarne utilizzando una sella all inglese all purpouse, metterei comunque gli stivaletti adatti per quella staffa li. Stivale adatto alla staffa. I pezzi a piedi se non sono decine di kilometri li fai comunque . Se c'è neve allora non so dirti ma in assenza di quella pensa piu alla comodita in sella che  apiedi. Quando smonti da cavallo levi tutto e fai prendere aria ai piedi che è la cosa migliore. Belli i trek....non è mai sprecato il tempo passato a cavallo. Dove te ne vai? anche a me piacciono molto. Quest'anno purtroppo tra vari problemi non ho potuto, mi accontento di qualche pomeriggio nei boschi vicino casa(tra un oretta vado  :blob9:). Prossima primavera però organizzo qualcosa di bello su qualche ippovia anzi se vuoi\ volete ci scambiamo info sul topic che ho aperto per questo. Buon trekking

Wild

Lunigiana e zona Fosdinovo per perfezionarmi ben bene, e poi...e poi, e poi chi lo sa, ma di certo in montagna!!!

Io utilizzo qualsi sempre sella americane, ma i miei stivali mo provocano dolore tanto a terra quanto in sella (ho dolore alle ginocchia quando scendo) eppure non sono fuori allenamente, da sempre è così...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

roberto.

Io invece abito a 400mt dal mare. Qui da me è tutta pianura (agro pontino) era palude e infatti l umidita ti fa sentire un caldo boia altro che egitto.... Di montagna quindi non me ne intendo molto...certo le spiagge e i boschi da me li faccio a occhi chiusi...pero immagino che la montagna dia piu possibilita di trek...oramai il cemento e i recinti qui da me stanno levando tutto......che peccato....eppure se la gente sapesse quanta bellezza c'è nei boschi dietro casa loro...e invece si recinta sempre di piu per chiudersi , quando invece poco piu giu c'è la bellezza infinita di boschi ,canaloni, etc.....scusate lo sfogo ma ogni volta che vedo calcinacci scaricati mi dispiace tanto per lignioranza che fa male a questi posti bellissimi.

alex

Citazione da: Wild - Luglio 22, 2015, 02:21:48 PM
Scarpe da trekking a piedi, più piccole e leggere?

Le mie scarpe da trekking (a piedi), sono pesantissime, fanno molto caldo e entrano nella staffa solo a filo oltre a impedire di abbassare il tallone...

Invece che scegliere la scarpa adatta per le staffe, per un trekking suggerirei di procurarsi delle staffe adatte alle scarpe.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Io utilizzo un paio di stivaletti brad rens sono comodi e li ho presi un numero in più,li ho ordinati on line,ma la selleria e' stata molto esaustiva e disponibile a fare cambi in caso di bisogno senza spese aggiuntive...adesso sto utilizzando degli stivali da buttero e in sella mi ci trovo meglio rispetto agli altri,per camminare nel bosco non vanno proprio benissimo ma dovendo fare camminate non kilometriche non sono così terribili!poi mi piacciono tanto esteticamente!!!...

Wild

Citazione da: alex - Luglio 22, 2015, 04:25:28 PM
Citazione da: Wild - Luglio 22, 2015, 02:21:48 PM
Scarpe da trekking a piedi, più piccole e leggere?

Le mie scarpe da trekking (a piedi), sono pesantissime, fanno molto caldo e entrano nella staffa solo a filo oltre a impedire di abbassare il tallone...

Invece che scegliere la scarpa adatta per le staffe, per un trekking suggerirei di procurarsi delle staffe adatte alle scarpe.

Questa sarebbe un'ottima idea se...avessi un sella mia, ma ancora non l'ho comprata perché ho avuto delle priorità a livello di spese...

Ipotizzando di adattare le staffe alle scarpe, cosa consiglieresti in termini di calzature?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

#10
Citazione da: maya - Luglio 22, 2015, 05:10:51 PM
Io utilizzo un paio di stivaletti brad rens sono comodi e li ho presi un numero in più,li ho ordinati on line,ma la selleria e' stata molto esaustiva e disponibile a fare cambi in caso di bisogno senza spese aggiuntive...adesso sto utilizzando degli stivali da buttero e in sella mi ci trovo meglio rispetto agli altri,per camminare nel bosco non vanno proprio benissimo ma dovendo fare camminate non kilometriche non sono così terribili!poi mi piacciono tanto esteticamente!!!...

Anche a me piacciono molto gli stivali da buttero, essendo di cuoio non dovrebbero ostacolare la circolazione come quelli di gomma, sono che li dovrei provare per bene: non ho mai provato nulla di simile...

i brad rent's di cui parli come sono?  io ho i Lakota western ma sono tremendi, specie per camminare, almeno per il mio piede...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Citazione da: Wild - Luglio 22, 2015, 02:21:48 PM
Scarpe da trekking a piedi, più piccole e leggere?

Le mie scarpe da trekking (a piedi), sono pesantissime, fanno molto caldo e entrano nella staffa solo a filo oltre a impedire di abbassare il tallone...
non gli scarponi da montagna  :horse-scared:mi pare ovvio.
intendo le scarpe da trekking/camminata quelle leggere
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Citazione da: Kimimela - Luglio 23, 2015, 01:14:12 PM
intendo le scarpe da trekking/camminata quelle leggere

Ah, ecco, ehehe, non avevo capito nulla!!!
Ok, allora credo che, nell'indecisione, andrò sul sicuro e mi cercherò delle scarpe da camminata e aggiungerò le ghette...mettendo le stringhe all'interno dovrebbe andar bene...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: Bubba - Luglio 22, 2015, 01:19:50 PM
I migliori stivali da trekking che io abbia mai avuto son stati dei justin lacers. Non quelli per l' equitazione, quelli per i lavoratori. Hanno una suola spessa, con un disegno che non ti da scuvokare neppure sul ghiaccio.
Hanno una soletta interna che e' la fine del mondo. Messi la prima vokta, sembrava averli sempre indossati.
Impermeabili, isolavano ottimamente dal freddo e non erano fastidiosi neppure in estate.
:love4:
Sono stivaletti con i lacci, quindi quando ho montato all' inglese ci ho messo sopra le ghette e via!

Quanto mi mancano!!!

Non sono economici, ma i miei son durati quasi 10 anni ( :icon_eek:) e tra docce ai cavalli, box da pulire, carriole spinte nel fango/ neve son stati messi ben alla prova!


Non riesco a trovarne esempi sul web, dove si comprano? Cioè, se aspetto delle fiere, in che genere di fiere dovrei andare, e se invece andassi in un negozio?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"