• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Confusione riguardo al C.O.N.I.

Aperto da Wild, Agosto 23, 2015, 10:47:19 PM

« precedente - successivo »

Wild

Ho visto che esiste un altro topic riguardante l'argomento, chiedo scusa per averne aperto un altro, ma il topic è vecchio e sono ancora confusa riguardo a determinati argomenti.
Cosa comporta, in termini di vantaggi ed eventuali svantaggi, essere riconosciuti o meno dal C.O.N.I.?

In particolare:
Prendendo ad esempio la F.I.S.E. e la S.E.F la prima, essendo riconosciuta dal C.O.N.I., permette il riconoscimento e la conversione dei propri titoli in quelli della Fitetreck (scusate se ho sbagliato a scrivere il nome), perché anch'essa riconosciuta dal C.O.N.I; invece i titoli della SEF non vengono riconosciuti se non dalla SEF stessa; è corretto?
Un istruttore F.I.S.E può operare, in quanto riconosciuto dal C.O.N.I.,  in qualunque centro equestre, un istruttore SEF invece no; è corretto?
Gli unici formatori legittimati nella pratica della loro professione sono quelli che il C.O.N.I riconosce come tali; è vero?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Nicola

Provo a fare un po' di chiarezza.

Il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha due funzioni:

1) Sovrintende alle Federazioni Sportive che sono sua emanazione, principalmente ai fini della gestione di quelle discipline che sono soggette al CIO (Comitato Olimpico Internazionale) di cui il CONI è l'Ente italiano riconosciuto

2) Riconosce "Enti di promozione sportiva" che NON sono federazioni ma che, principalmente: "promuovono la pratica sportiva NON agonistica".

Quanto al punto 1

Il CONI e le Federazioni ad esso rispondenti, pertanto, NON rilasciano alcun attestato di competenza "professionale". Rilasciano invece abilitazioni a svolgere, oppure insegnare, determinate discipline sportive, affinché le competizioni svolte, con relativi criteri di accessibilità in ambito internazionale, vengano riconosciute dal CIO.

Nessuno, che non disponga di idonea abilitazione FISE, può prendere parte a qualsiasi titolo, se non come spettatore, ad una competizione sportiva, a qualsiasi livello, che preveda, seppure ipoteticamente, un accesso a competizioni internazionali riconosciute dal CIO.

Aggiungo che essere quadro tecnico FISE, come di qualsiasi altra federazione del CONI, non è altro che un'abilitazione sportiva, NON ha alcun titolo di qualifica professionale a norma di legge.

In Italia infatti la pratica sportiva è, legalmente parlando, attività "dilettantistica". Per questo motivo i pochi sport "professionistici" in senso giuridico praticati in Italia sono organizzati in leghe.

Quanto al punto 2:

Gli enti di promozione sportiva, per i motivi detti sopra, promuovono attività sportiva non agonistica, e le attività competitive svolte da questi enti in realtà si costituiscono come attività meramente ludiche.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Wild

Ok, fin qui ho capito, ma quindi per quanto riguarda le equiparazioni dei titoli è vero che fitetreck  e  FISE sono equiparabili, perchè ricomosciute del CONI entrambe memtre Sef e FISE no perchè Sef non è riconosciuta?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Nicola

Dipende dal tipo di accordo stipulato tra il CONI, la Federazione e l'Ente di promozione sportiva.

Esempio: Quando io chiesi l'equiparazione del mio titolo di quadro tecnico Engea (e poi Fiamma), che al tempo erano riconosciute, l'unica equiparazione possibile era Tecnico di Equiturismo in FISE.

In sostanza le abilitazioni rilasciate dagli enti di promozione non prevedono quasi mai la perfetta equipollenza in FISE, anzi è frequente, se non sempre verificato, che lo strumento dell'equiparazione dei titoli prevede sempre un abbassamento significativo delle proprie abilitazioni una volta entrati in Federazione.

L'unico mondo che fa eccezione è quello western, in cui FISE per molti anni non ha nemmeno avuto diritto ad entrare ed ora forma tecnici attraverso un parco istruttori che sono stati supplicati di entrare in FISE.

Oggi ho totalmente perso interesse alle mostrine
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli