• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tre domande a chi conosce la mascalcia

Aperto da alex, Settembre 02, 2015, 04:46:25 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: SilvyCH - Settembre 13, 2015, 04:27:29 PM


la sezione mascalcia ha senso per gli utenti che vogliono parlare di mascalcia.

non per chi vuole polemizzare su ferratura o non ferratura, né per trovare "piccoli punti in comune" per superare una diatriba che, guardacaso, non hanno nemmeno iniziato i maniscalchi o chi ha i cavalli ferrati.



Quoto al 100%
In genere i maniscalchi non amano perder tempo in inutili polemiche o diatribe: loro vivono in una realtà di fatti, di lavoro, di cavalli da mantenere dritti o da rimettere dritti.  E questo si fa con gli attrezzi in mano, non su una tastiera.

Ben vengano i forum per chiacvhierare allegramente e confrontarsi, ma il lavoro, la realtà,  è ben altro.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Le domande non erano rivolte ai maniscalchi, ma a chi ha studiato la mascalcia; non avevano nulla di "pratico", sono tre questioni puramente teoriche, sono "principi", nulla a che fare con il momento in cui si prendono gli attrezzi in mano. Non erano nemmeno domande polemiche:erano domande reali, per condividere conoscenze; perchè secondo me anche a questo servono i forum.
Non è così? La mia opinione è sbagliata? Posso prenderne atto.




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Questo é un vero peccato.

Altre professioni hanno tratto e traggono grandi benefici da strumenti come i forum. Con la diffusione sempre più ampia della rete vi sono forum anche internazionali su cui informarsi.

Nel mio mestiere, ad esempio, l'utilizzo di forum tematici.

Anche organismi istituzionali ormai aprono a pubbliche consultazioni su temi anche delicati.

Il problema, purtroppo, è che questi strumenti applicati a tematiche serie sono riservati a categorie professionali di elevata specializzazione.

La medicina é infatti stata pioniera in questo.

Se non ci fosse condivisione planetaria certe patologie sarebbero ancora addirittura ignote.

La mascalcia é ancora più una gilda medievale che una professione
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bionda

Ma no, dai. Seguo (in silenzio) un gruppo di maniscalchi su fb e mi sembra che gli piaccia confrontare casi e tecniche e che considerino tutto ciò una possibilità di arricchimento professionale, ci scrive anche qualche "star" del settore, ma con umiltà, mi sembra.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Appunto, un gruppo di maniscalchi che parlano e si confrontano tra di loro.... :horse-wink:
Diverso è parlare con chi non è del mestiere: ci sono quelli che chiedono educatamente e quelli che scrivono solo per dar contro o conl'intenzione di far polemica o "saggiare" la competenza del professionista.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

.... già, fra di loro .... "i segreti del mestiere".

Miky, una sola osservazione e poi la pianto. Tutto quel poco che so degli zoccoli, lo so per averlo imparato da maniscalchi che non solo hanno praticato la loro professione per molti anni, ma poi ne hanno parlato. Jackson e Ramey sono appunto maniscalchi, che però hanno pubblicato le loro idee, e - in misura diversa - non solo sui libri o su articoli, ma anche sul web. Gene Ovnicek è ancora maniscalco "tradizionale", che usa i ferri. Si vede che sono tutti nullafacenti che hanno tempo da perdere nel web.... vero?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

alex, un conto è pubblicare delle cose sul web, altro è intervenire in un forum

alex

Benissimo. In effetti, nessuno dei tre autori che ho nominato partecipano, che io sappia, a forum pubblici. Uno dei tre apertamente sconsiglia gli iscritti della sua associazione a farlo.

Allora chi lo conosce mi dia un link italiano, o il nome di un testo, o di una dispensa, o di un documento qualsiasi, dove io trovi la risposta alle tre domande. Mi basta che in tali fonti le risposte ci siano, e siano quelle "di riferimento" della buona mascalcia italiana, quella che viene insegnata nei corsi professionali e che mi è stato detto non è "divisa" in più scuole e più opinioni, ma è coerente nei propri principi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

ho letto tutto, mi permetto solo di dire che secondo me un maniscalco professionista dubito venga qui a scrivere e a spiegare.
piuttosto va sul campo e lavora...ergo: secondo me alex non troverai mai le tue risposte
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

A volte poi la sensazione è più di stare sotto inchiesta che in un forum a scambiare opinioni :icon_rolleyes:

Kimimela

Citazione da: maya - Settembre 14, 2015, 02:14:30 PM
A volte poi la sensazione è più di stare sotto inchiesta che in un forum a scambiare opinioni :icon_rolleyes:
si concordo, poi aver messo queste domande di sferratura nella sezione mascalcia gia' stride...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: alex - Settembre 14, 2015, 08:20:27 AM
.... già, fra di loro .... "i segreti del mestiere".

Miky, una sola osservazione e poi la pianto. ....Si vede che sono tutti nullafacenti che hanno tempo da perdere nel web.... vero?

Alex, cosa facciano gli altri non so e sinceramente non mi interessa.
So solo che Tony, quando ai tempi decise di scrivere nei forum, sia come maniscalco che come addestratore,  era in un periodo particolare: si stava riprendendo da un grave incidente che lo aveva tenuto segregato nel letto per un mese e senza lavorare per 5 mesi, quindi se la prendeva comoda, lavorava non certo ai ritmi abituali, quindi, aveva tempo da "sprecare".
I suoi ritmi attuali di lavoro, non gli consentono di "perder tempo" adesso, inoltre, visto che si può scegliere, preferisce impiegare in altro modo il suo tempo libero: se qualcuno vuol sapere qualcosa, si compri un libro, frequenti corsi ( ne teniamo anche noi, di mascalcia di primo soccorso e mascalcia legata al benessere animale: l'ultimo lo abbiamo organizzato per le Giacche Verdi) o legga i forum, c'è sempre chi ha tempo e voglia di raccontare della sua professione.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

#27
Citazione da: maya - Settembre 14, 2015, 02:14:30 PM
A volte poi la sensazione è più di stare sotto inchiesta che in un forum a scambiare opinioni :icon_rolleyes:

Verissimo.
Questo è uno dei motivi per cui i professionisti prima o poi si rompono le scatole e non partecipano più.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

penso che le tre domande si possano riassumere in una sola, ovvero se la mascalcia aborrisce il cavallo sferrato.

Ma se tu conoscessi il principio base della podologia e della mascalcia: "La ferratura é un male necessario"
non avresti mai fatto queste domande.

La mascalcia parte dal presupposto che se un cavallo sta bene senza ferri, lo si lascia senza ferri.
Se il piede é corretto, in appiombo e non ha particolari problemi, si pareggia per tenerlo equilibrato e basta.

Se però il cavallo presenta dolori, consumo anomalo e/o squilibrato, pressioni anomale sulle articolazioni per via di appiombi strani, precedenti ferrature/pareggi scorretti  etc etc
Allora il proprietario intelligente chiamerà il maniscalco intelligente, che farà chiamare il veterinario intelligente che con delle intelligenti lastre alla mano deciderà come intervenire, sia per degli intelligenti cicli di ferratura temporanea (in caso si riesca a riportare il cavallo in una situazione ideale), sia per un'intelligente ferratura vita natural durante.

Kimimela

Citazione da: SilvyCH - Settembre 14, 2015, 07:33:37 PM
penso che le tre domande si possano riassumere in una sola, ovvero se la mascalcia aborrisce il cavallo sferrato.

Ma se tu conoscessi il principio base della podologia e della mascalcia: "La ferratura é un male necessario"
non avresti mai fatto queste domande.

La mascalcia parte dal presupposto che se un cavallo sta bene senza ferri, lo si lascia senza ferri.
Se il piede é corretto, in appiombo e non ha particolari problemi, si pareggia per tenerlo equilibrato e basta.

Se però il cavallo presenta dolori, consumo anomalo e/o squilibrato, pressioni anomale sulle articolazioni per via di appiombi strani, precedenti ferrature/pareggi scorretti  etc etc
Allora il proprietario intelligente chiamerà il maniscalco intelligente, che farà chiamare il veterinario intelligente che con delle intelligenti lastre alla mano deciderà come intervenire, sia per degli intelligenti cicli di ferratura temporanea (in caso si riesca a riportare il cavallo in una situazione ideale), sia per un'intelligente ferratura vita natural durante.
:cheer: :perfect: :perfect:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"