• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando il barefoot "non funziona"...

Aperto da silviasco, Ottobre 02, 2015, 02:43:03 PM

« precedente - successivo »

aDy_90

Sferrare senza usare scarpette è già un grave errore. Avere un vet che anzichè riproporre i ferri vista la situazione propone una delicata operazione che peggiora ulteriormente le cose è ancora peggio. Per me la gestione è stata pessima ... Spiace che un cavallo abbia dovuto lasciarci le penne ma ritengo che non sia il barefoot il problema, il problema sono i deficienti.

Mario_62

Ho sferrato la mia cavalli di 14 anni, a novembre 2015 e non l'ho più ferrata.
Dopo un iniziale incertezza, specie sul pietrisco, piano piano di sta adattando a tutti i percorsi.
Ho fatto il mio percorso seguendo i consigli del sito BHI.
Per fortuna ho un paddok molto ampio, fatto di pietre e terreno sabbioso, molto scosceso, il che favorisce il deflusso delle acque, restando il sito sempre asciutto.
Ho chiamato anche un pareggiatore, ma ha solo guardato lo zoccolo, senza mai pareggiare in quanto, grazie al fatto che cammina molto in quel terreno, il pareggio avviene in modo naturale.
Credo che per ottenere un buon risultato occorre la massima pulizia e la vita in libertà.
Ho avuto la cavalla in un maneggio, in box, per 15 giorni, e lo zoccolo già aveva cambiato completamente condizioni.
Nel mio caso il barefoot ha funzionato e ne sono molto soddisfatto, credo anche la cavalla

Mario_62

Per completezza, devo dire che in aggiunto ai consigli di BHI, ha somministrato alla cavalla biotina, non in modo continuo, per circa un anno

Nefferit

La mia è sferrata da tre anni, abbiamo avuto alti e bassi, ma ha sempre superato tutto, è in cambiamento ed evoluzione continua. La prima cosa che mi è stata detta dal pareggiatore BHI è stata.. che tutto ciò che accade deve accadere e sarebbe accaduto comunque, magari più tardi.. magari quando sferrare non sarebbe servito a nulla.
Penso che avere un cavallo scalzo sia difficile, perchè bisogna garantirgli spazi adeguati, cibo adeguato, lavoro adeguato. Spesso noi proprietari siamo pigri.. e non andiamo a farli muovere, vogliamo fare quel trek anche se il cavallo non è pronto... e poi non abbiamo pazienza. Ogni piede ha il suo tempo, se si sa aspettare la "natura fa il suo corso", però bisogna essere onesti e saper vedere bene quali sono stati gli errori che abbiamo commesso quando accade qualche cosa.
La mia oggi è zoppa sull'anteriore dx, confrontandomi con il pareggiatore abbiamo verificato tutta una serie di cambiamenti che sono accaduti nell'ultimo periodo, questa zoppia è una manifestazione .. un rilascio, di cose di cui il cavallo doveva liberarsi. Ho dovuto cambiare programmi non potendola montare.. ma va bene, aspetto che passi, l'accompagno anche in questa transizione. Vedo una cavalla serena e vitale, una cavalla che si esprime e che ha voglia di fare cose nuove. Quando era ferrata era una "macchina" agli ordini e muta. La bicicletta c'è l'ho in garage.