• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Esperienza di Ranch in America!

Aperto da FedeCege, Novembre 02, 2015, 05:02:43 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ciao a tutti! Rieccomi tornata dopo il matrimonio e la fantastica luna di miele in America!
Volevo condividere con voi in particolare la mia esperienza del Ranch americano, precisamente a Tucson in Arizona..
Premetto che alla fine abbiamo scelto questo posto per svariate ragioni, tra cui il non dover fare troppi km (o miglia) in auto, e che è assai diverso dall'idea che avevamo di vita da Ranch, più rustica e certamente più impegnativa... Ciò nonostante ci siamo trovati benissimo e ci siamo divertiti un sacco!
Il Ranch anche se più turistico è curato molto bene, avrà avuto come minimo 300 cavalli e li conoscevano tutti (e dico proprio tutti!) per nome.. Non ne ho visto uno che zoppicava o fiaccato da selle/sottosella etc.. insomma erano tutti belli e in forma!
Quando arrivi ti assegnano il tuo cavallo che sarà sempre quello per tutta la permanenza da loro (salvo tua diversa richiesta) in base all'altezza, peso ed esperienza (a seguito piccolo test). Devo dire che mi sembra molto intelligente, anche perchè ti danno un cavallo proprio adatto a te e proporzionato (mai visto in America in generale una persona di 120-130 kg su un cavallino piccolino o magrino, come invece accade spesso in Italia..).
Non hai proprio la libertà di prenderti il cavallo e andare, per ovvie ragioni, ma comunque ti permettono di partecipare a tutte le attività che organizzano (ogni giorno diverse), anche più di una al giorno se si vuole... In sostanza noi in 3 giorni abbiamo fatto 18 a cavallo...  :love4:
Abbiamo provato il Team Penning, Roping, abbiamo fatto delle meravigliose passeggiate, e anche un trekking di una giornata intera un po' più impegnativo...
Una nota di demerito a mio avviso è che lasciano i cavalli sellati praticamente tutto il giorno, anche se poi sono liberi nei paddok...
Come premesso l'idea iniziale era ben diversa, ma comunque ci siamo trovati molto molto bene, tanto che stiamo pensando di tornarci l'anno prossimo, se ne avremo l'occasione...
Ed infine, prima di andare via puoi votare il cavallo che ti è sembrato migliore, ed a fine mese nominano il "cavallo del mese" che vince una torta di carote, un idromassaggio per cavalli ed una serie di altre coccole.. votare è stato molto difficile anche perchè (almeno quelli che ho visto io durante il mio soggiorno) sono stati tutti bravi e belli...
Una bella particolarità americana è che dappertutto nei vari ranch i cavalli non lavorano mai la domenica, perchè naturalmente è considerata come giorno di riposo per i cavalli che normalmente lavorano tutta settimana...
Noi non ne abbiamo usufruito perchè ci siamo dedicati completamente ai cavalli, ma il ranch ha anche una piscina ed una zona con sauna e bagno turco... che dire veramente completo!

Kimimela

Meraviglioso!!!!
Posta qualche foto.

Sul fatto di lasciarli sellati loro la usano cosi, li caricano sellati anche sui van e spesso senza legarli.
Era capitato anche a me di fare un'escursione a cavallo nel Gran Canyon e mi avevano pesata (nel senso letterale sulla bilancia) e testato il mio grado di equitazione.
Dopo di che via all'avventura su un meraviglioso appaloosa di 4 anni che pareva finto tanto era bravo...
Limite di peso massimo era 120kg
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Che spettacolo...anch'io me ne muoio di fare 2 settimane in ranch,fino adesso non ero riuscita a convincere il marito...però nel frattempo visto che si è appassionato ai trekking della nostra zona,magari trovo terreno fertile per convincerlo!...
Tu nello specifico ti sei affidata ad agenzia,internet o passaparola?
Raccontaci se ti va gli aspetti più tecnici :horse-cool:

FedeCege

Noi ci siamo affidati all'agenzia, anche perchè abbiamo fatto più tappe nelle due settimane della luna di miele (las vegas - grand canyon, tucson e jamaica).
Comunque anche se dovessimo ritornare (cosa che spero vivamente!) andrei lo stesso all'agenzia.. Sai a prenotare in proprio mi sembra troppo complicato, tra visto per gli USA, e scegliere una buona assicurazione medico-sanitaria (che serve sempre, a maggior ragione se si va in un Ranch!)..
Sicuramente spendo qualcosina in più ma vado tranquilla!
Questo posto l'avevo trovato su internet (TripAdvisor) con migliaia di recensioni positive, ma anche l'agenzia poi mi aveva rassicurata dicendomi che aveva già mandato altri clienti e si erano trovati benissimo...
Internet comunque è utilissimo per le recensioni, altre agenzie dove avevo fatto preventivi mi proponevano diversi ranch, ma scartabellando su internet avevo letto recensioni non molto positive e ho lasciato perdere..
Certo è stata la parte più costosa in America, anche se il prezzo comprendeva già la pensione completa... Ma va bene così, è stato fantastico!

maya

Grazie delle informazioni!
Si negli Stati Uniti l'ass.ne sanitaria. È ' fondamentale!

Bellissimo comunque!