• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

info parete divisoria trailer 2 posti

Aperto da roberto., Novembre 20, 2015, 08:56:23 PM

« precedente - successivo »

roberto.

In un trailer a due posti (anche se ne porto sempre solo uno), ho la perete divisoria composta da una parte rigida e la parte bassa(che arriva fino al pianale) è in gomma mm5. Secondo me sarebbe piu sicuro che fosse rigida fino al pianale in modo da contenere eventuali scivoloni. Cosa ne dite? Inoltre sulle pareti laterali cosa avete messo per miglior sicurezza da urti ?(gomma di vario tipo,etc....)  Sopratutto mi interessa la parete divisoria però...grazie a tutti

maya

In realtà adesso li fanno tutti con il divisorio tipo plastica/gomma non ricordo esattamente il materiale usato,fatto sta che io ho preso il trailer nuovo pochi mesi fa,me li sono guardati tutti:fautras/boockman/ZPZ..etc ...per loro è molto più sicuro in questo modo....quindi hanno modificato il divisorio ...

Come optional io ho fatto mettere i battifianchi alti in gomma per evitare danneggiamento al fianco del trailer,cuscini ai lati e poi davanti e dietro hanno delle imbottiture fatte molto bene,per cui zero problemi alla coda come invece accadeva con il vecchio trailer...

Comunque io al vecchio trailer avevo apportato parecchie modifiche:
Pianale nuovo,passato impermeabilizzante e poi steso gomma autostradale sul fondo e sui fianchi,cuscini foderati in pelle e gommapiuma all'interno,idem  per le barre anteriori e posteriori,avevo rivestito il tutto con gommapiuma e pelle,rampa ricoperta con la gomma autostradale.

max

Se è rigida o sei sicuro di farla spessa, robusta e uniforme come le pareti, oppure in caso di scivolone rischi che mentre cerca di rialzarsi le gambe del cavallo la rompano e ci finiscano dentro tagliandosi.

Anche la mia è solo di tela spessa, serve giusto per tenere al loro posto gli animali, non come parete di "sostegno". Gli scivoloni li puoi evitare solo con un buon fondo che offra grip.

Non credo che il rimorchio possa essere visto come un qualcosa dove incastrarci i cavalli, anzi. Di solito si mettono dei cuscini in gommapiuma ai lati giusto per attutire eventuali botte laterali da curva improvvisa, ma se il cavallo cade o scivola è meglio che abbia tutto lo spazio che vuole, che non sia legato troppo corto e un fondo che offra un buon grip.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

roberto.

#3
certo il grip,è fondamentale ma su quello è ok. Mi chiedevo solo sta cosa del divisorio rigido fino a terra poi che vedendone un po ho visto che alcuni ce l'hanno, altri hanno solo una barra alta e altri come me hanno in alto una fascia rigida di circa 40 cm e da li pende uno strato in gomma morbida nera. Io credevo il rigido e robusto fosse il migliore e volevo modificarla se necessario.....che ne dite?

roberto.

inoltre dato che portero solo il mio di cavallo, pensavo di allargare un po la suddetta parete  di una ventina di cm rendendolo come gli spazi dei vanse cio è una buona cosa

max

non saprei... io non lo vedo necessario... i cavalli nei viaggi stanno su da soli, non è che li devi infilare come dei toast... poi magari non ho capito bene cosa vuoi fare...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

roberto.

intendevo allargare lo spazio non stringerlo :horse-embarrassed:

max

ah ecco...

non so, bisognerebbe vedere, certo che se la situazione fosse come questa foto, non credo basti sostituire la gomma con una parete rigida, credo sia meglio saldare una sbarra robusta anche sotto così come c'è di sopra.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

roberto.

si è cosi. Certo la parete poggerebbe su una barra anche sotto. Sentendo in maneggio mi han detto che va bene anche cosi, pero visto l uso per trasporto singolo mi han detto di allargare il posto . E' il tuo quello in foto? la forma del divisorio non parallela a mò di invito è comoda credo anche per farlo scendere....

max

No, è una foto a caso dal web.

Il mio non ha nemmeno il cuscino, come se la gomma (che nel mio è tela) partisse già da sopra.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.