• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ferri Natural balance

Aperto da Alexis85, Dicembre 01, 2015, 04:37:09 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

Chi li conosce? chi li usa? come vi trovate? esattamente... a cosa servirebbero?

grazie

alex

Sarebbe utile capire cosa significa "natural balance". Utile un link a chi propone questa "filosofia", se esiste (io ne ho uno ma non so se è lo stesso a cui ti riferisci tu, quindi evito).

Tu come interpreti l'espressione "Natural balance"? E' uno dei pochi casi in cui il "natural" forse ha un significato decente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.


alex

#3
Lo immaginavo, che era un ferro. Ma l'espressione "Natural balance" Ma come tradurresti, e come spiegheresti, il "natural balance"? Io ci ho messo un po' per capire osa si intende per "bilanciamento" dello zoccolo, e perchè sia legittimo appiccicarci un'etichetta "natural", se rispetta alcuni requisiti.

Personalmente, penso che l'espressione Natural Balance sia il "marchio di fabbrica" di un maniscalco molto noto: Gene Ovnicek, questo il sito: http://www.hopeforsoundness.com . Sono veramente interessato a un giudizio sui principi illustrati da Ovnicek, fatto da bravi maniscalchi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

quel ferro e' rullante solo davanti. Natural balance lo intendo cosi: questo ferro, grazie a questa caratteristica, fa si che il cavallo crei l equilibrio che gli e' piu naturale, piu comodo.

alex

Grazie; adesso sentiamo qualche maniscalco, o almeno qualcuno che conosca discretamente la mascalcia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

io!! li ha su la mia Kawica.
il mio maniscalco ha optato per questi tipi di ferri da un bel po' di tempo (credo 4 - 5 ferrature) e da quando li mette va molto meglio.
non entro nel tecnico perche'
1 - non sono un maniscalco
2- mi fido ciecamente del mio
3 - vedo che la cavalla risponde molto bene

:horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Più che un ferro o un altro ferro io cercherei un maniscalco bravo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Alexis85

bionda, ma chi ti dice che io stia cercando un ferro? il mio maniscalco, che io considero bravo e di cui mi fido, mi ha applicato questi ferri ed effettivamente vedo anche io come kimimela dei miglioramenti. Dato che cmq sono ferri particolari, volevo sapere se c era qualcuno che li aveva/stava usando e come si trovava. grazie.

alex

#9
Ancora non una parola su perchè si chiamano così, quali vantaggi offrono, perchè li offrono. Il mio link al sito di Ovnicek sembra caduto nel vuoto - non penso che nessuno abbia dato nemmeno un'occhiata, e se qualcuno l'ha fatto, si è tenuto le sue impressioni, e ciò che gli sembra di aver capito, per lui.

Nemmeno chi li usa sembra che abbia posto al maniscalco che li ha scelti e applicati queste domande; e se l'ha fatto, non ha riferito le risposte.

Vi va bene così?

Per quanto mi riguarda, io non mi fido ciecamente di nessuno; e come medico, sono tenuto non solo a rispettare, ma a incoraggiare un atteggiamento di consapevolezza e anche di critica su quello che io propongo come prestazione professionale - altrimenti non ci sarebbe consenso informato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Alex, l'ho visto il sito, ma non so cosa dirti al riguardo ... li non c'è quel ferro che dico io, o se c'è non sono in grado di riconoscerlo. Per quanto riguarda le domande, io le ho chiaramente poste al mio maniscalco, ma non ho interesse a riportarle qui, anche perchè il mio intento voleva essere quello di raccogliere "esperienze" diverse, non di fare una scheda tecnica. Quindi se c'è qualcuno che ha esperienza, bene, altrimenti si può anche non scrivere ;)

alex

Citazione da: Alexis85 - Dicembre 03, 2015, 08:54:33 AM
Alex, l'ho visto il sito, ma non so cosa dirti al riguardo ... li non c'è quel ferro che dico io, o se c'è non sono in grado di riconoscerlo. Per quanto riguarda le domande, io le ho chiaramente poste al mio maniscalco, ma non ho interesse a riportarle qui, anche perchè il mio intento voleva essere quello di raccogliere "esperienze" diverse, non di fare una scheda tecnica. Quindi se c'è qualcuno che ha esperienza, bene, altrimenti si può anche non scrivere ;)

Forse qualcuno avrebbe interesse a conoscere le risposte che hai avuto, che ne dici? E visto che il sito che ho fornito io non aiuta, perchè forse i ferri non sono quelli, vuoi darci qualche elemento in più per identificarli meglio - tipo il distributore che li commercializza? Altrimenti parliamo a vuoto - al massimo esprimiamo impressioni; una tua domanda iniziale è precisa: "a cosa servirebbero?".

Il mio contributo è solo quello di precisare le domande; una domanda ben precisata aiuta nella risposta, che non spetta a me ma a un esperto; preferisci che eviti di dare questo piccolo contributo, che "eviti di scrivere"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

SilvyCH

Sì infatti a me interessano le spiegazioni tecniche!

E anche sapere se e quanto li modificano forgiandoli!

E se si fa un tipo di pareggio particolare prima di applicarli.

Lo chiedo perché il maniscalco dovrebbe forgiare il ferro a seconda della necessità del cavallo e ogni cavallo ha un suo proprio "natural balance" quindi vorrei capire come funziona con questi ferri.

Alexis85

Alex, ti sei fissato che "natural balance" sia una filosofia. Cioè, è il nome del ferro. Viene venduto così.  hai visto il link che ho messo ?

http://www.cattafesta-c.it/prodotti/0/153/ferri/ferri-cavallo-ortopedici/natural-balance

So solo che sono come i rullanti, però solo davanti. La punta è larga e squadrata,come dice il sito. Non ho la più pallida idea di chi li fornisce. 

Rifaccio le mie domande punto per punto, anche se non mi è sembrato di parlare turco.

"Chi li conosce?"
ok,qui non mi sembra di dover essere più precisa

"chi li usa?"
ok,riformulo.Chi usa questo particolare tipo di ferro,che si chiama natural balance? che non è una filosofia,ma è il nome preciso del ferro.

"come vi trovate?"
altra domanda che non richiede precisazioni, credo.

"esattamente... a cosa servirebbero?"
ok, riformulo: come mai di solito i maniscalchi decidono di usarli? Magari ci possono essere vari motivi, non uno solo.


Altra domanda di Silvy che mi interessa: cioè sapere se e quanto li modificano forgiandoli e il pareggio prima di metterli.Anche se credo che avendo questa punta squadrata, lo zoccolo vada pareggiato di conseguenza prima di metterli. Silvy, in che senso ogni cavallo ha il suo "natural balance"?


SilvyCH

Sono confusa.

Hai detto che il tuo maniscalco li usa e che ti aveva dato le risposte sul loro utilizzo...io ho fatto domande a te pensando potessi rispondermi, ma davvero non sai se il tuo maniscalco forgia i ferri?

Quando dici che il piede é pareggiato in conseguenza alla punta squadrata intendi che la punta viene accorciata, vero?

ogni cavallo ha il suo "natural balance" nel senso che il pareggio e il ferro vanno fatti a seconda delle caratteristiche del movimento, di come appoggia, della pressione, degli appiombi....e non credo che possa esistere un ferro pronto tal quale, per quello volevo conferma sulla forgiatura.