• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Citazione da: Wild - Dicembre 10, 2015, 11:00:22 PM

Ho visto un cavallo da tiro veramente enorme, sarà stato 800 kg, galoppare e stoppare come un Q.H., circoli e rollback praticamente perfetti, buonissimo impegno del posteriore e, vi assicuro, era leggerissimo. La ragazza che lo montava, molto brava tecnicamente certo, ma ci aveva messo il cuore perché lei ama quel cavallo e lo monta con passione forse anche con più passione di quella che mette nel montare cavalli da team penning o da reining e questo penso sia il segreto del suo successo con questo cavallo. Non sarà mai accettato in gara, ma questo non vuol dire che non potrebbe partecipare e magari chi lo sa...

Basta iscriverlo.
Il circuito e' aperto. Nessun limite di razza.

Wild

#31
Ina, sul fatto che non si debbano superare i limiti di un cavallo siamo perfettamente d'accordo, la mia riflessione non riguardava il tuo pensiero, ma proprio casi di esperienza reale e non virtuale in cui cavalli meso-brachimorfi venivano scartati a priori perché "tanto sono inutili" e nel momento in cui sono riuscita a dimostrare che così non era (non perché io sono brava o altro, ma perché ero l'unica a volerli montare) mi sono ritrovata con un cavallo scomparso e un calcio nel sedere...nel caso specifico, non ho forzato il cavallo, né ho presi i punti di forza e ci ho lavorato fino a che non mi ha concesso il meglio che sapeva fare in quel momento. Ha saltato? Certo che sì, un saltino bassino, ma è stato uno dei pochi a non rifiutarlo e a non abbatterlo ed era l'unico cavallo "inutile" in quel frangente. Sapevo che era in grado di farlo perché da solo, mesi prima saltava la recinzione del paddock che era minimo tre volte l'altezza del saltino che gli ho chiesto.
Quello che voglio dire è che è giusto non superare i limiti di un cavallo, ma non lo è imporgliene a priori solo perché "pesante".

Il video del cross è stato il meno entusiasmante anche secondo me, ma dimostra la testa e la pazienza che hanno questi cavalli. Poi io di S.O. non me ne intendo per nulla, è l'unica disciplina a cui non ho mai pensato di avvicinarmi perché è l'unica che mi spaventa, la guardo in TV ogni tanto e questo mi basta, quindi non sono la persona migliore per giudicare un lavoro sul salto. Sicuramente anche a me i cavalli pesanti piacciono di più in trekking o nel lavoro in piano, ma non vuol dire che non possano dare qualche soddisfazione in qualche gara sociale a livello amatoriale, magari con gli ostacoli adeguati a ciò che possono fare...

Citazione da: Bubba - Dicembre 10, 2015, 11:52:42 PM
Citazione da: Wild - Dicembre 10, 2015, 11:00:22 PM

Ho visto un cavallo da tiro veramente enorme, sarà stato 800 kg, galoppare e stoppare come un Q.H., circoli e rollback praticamente perfetti, buonissimo impegno del posteriore e, vi assicuro, era leggerissimo. La ragazza che lo montava, molto brava tecnicamente certo, ma ci aveva messo il cuore perché lei ama quel cavallo e lo monta con passione forse anche con più passione di quella che mette nel montare cavalli da team penning o da reining e questo penso sia il segreto del suo successo con questo cavallo. Non sarà mai accettato in gara, ma questo non vuol dire che non potrebbe partecipare e magari chi lo sa...

Basta iscriverlo.
Il circuito e' aperto. Nessun limite di razza.


Davvero?! Lo scopro ora! A me avevano sempre detto che non avrei potuto gareggiare con una certa puledra perché non l'avrebbero presa non essendo un QH e non avendo i documenti di razza...Buono, buono, buonissimo a sapersi!!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

maya

Una sinceramente non trovo che i tuoi esempi siano calzanti o equilibrati.
Innanzi tutto i cavalli pesanti che tentano di eseguire un percorso di salto non stanno saltando altezze improponibili,quindi nessun maltrattamento,né accanimento...io ci vedo solo un di più,nel senso che magari le proprietarie hanno visto che mettendosi in quel contesto anche i loro cavalli potevano farlo,senza esagerare...
Ai quarter o ai psi non viene chiesto di tirare un tronco,così come questi pesantoni non stanno saltando una 130,ma un quarter o un Psi magari tirano tranquillamente e benissimo un calesse,magari si divertono pure loro oltre ai proprietari!
Quindi secondo me il messaggio era più che ogni cavallo può fare qualsiasi cosa senza strafare o snaturarlo troppo da quelle che sono le sue caratteristiche fisiche!
Comunque un po di snobismo nei confronti dei pesantoni c'è,non abbiamo la cultura o la mentalità che hanno all'estero,difficilmente un cavallo pesante piace,anche a chi è più ignorante in equitazione,vuoi perché nei maneggi si punta maggiormente al SO quindi il cavallo bello,alto slanciato sicuramente ha più fascino di un ciccione,diversamente alto e apparentemente moscio.... :horse-wink:


maya

INA scusami il correttore mi ha cambiato la parola con Una!
Comunque il messaggio era rivolto a te :horse-wink:

Ina:)

Infatti la ragazzina che fa il percorso di salto non é male. Si vede che la cavallina ci prova e salticchia, il mio intervento é riferito alla signora del cross.

maya

Citazione da: Ina:) - Dicembre 11, 2015, 10:31:43 AM
Infatti la ragazzina che fa il percorso di salto non é male. Si vede che la cavallina ci prova e salticchia, il mio intervento é riferito alla signora del cross.

Io non vedo in cross sti ostacoli così terrificanti.o insormontabili....li ha fatti e quello che non ha fatto pace e amen,non credo che ne abbia risentito fisicamente :horse-wink:...

Lux

Citazione da: Bubba - Dicembre 10, 2015, 11:52:42 PM
Citazione da: Wild - Dicembre 10, 2015, 11:00:22 PM

Ho visto un cavallo da tiro veramente enorme, sarà stato 800 kg, galoppare e stoppare come un Q.H., circoli e rollback praticamente perfetti, buonissimo impegno del posteriore e, vi assicuro, era leggerissimo. La ragazza che lo montava, molto brava tecnicamente certo, ma ci aveva messo il cuore perché lei ama quel cavallo e lo monta con passione forse anche con più passione di quella che mette nel montare cavalli da team penning o da reining e questo penso sia il segreto del suo successo con questo cavallo. Non sarà mai accettato in gara, ma questo non vuol dire che non potrebbe partecipare e magari chi lo sa...

Basta iscriverlo.
Il circuito e' aperto. Nessun limite di razza.

Confermo, da noi partecipano a gare di reining anche gli avelignesi e portano a casa buoni risutati, ma anche anglo arabi nel trail e pleasure!
Diciamo che a stoppare un anglo arabo non ce l'ho mai visto, ma l'avelignese si! e non di quelli novo stampo arabeggiante, ma non erano neppure esattamente il vecchio tipo da tiro.

Il video del volteggio cosacco mi è piaciuto tantissimo e anche quello con cavallone grigio :)
Per il resto io, i cavalli da tiro, li vedo benissimo nei trekking e nel turismo equestre.
Nel maneggio vicino casa mia dove fanno le passeggiate per tutti (ma veramente tutti, compresi quelli in sandali e pantaloni corti), hanno diversi incroci con cavalli pesanti e sono a prova di bomba: sicuri, affidabili e tranquilli con tutti.
Su di una in particolare ci sono salita anche io diverse volte, molto piacevole da mandare al galoppo sfrenato in aperta campagna, partiva al primo incitamento di voce... anche perché per me era impossibile dare gambe tanto era larga  :firuu:

Una domanda invece per i cavalli da tiro messi sui salti: ma le articolazioni non sono troppo sollecitate dal molto peso scaricato sulle giunture? O "sono fatti apposta"?

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Dicembre 10, 2015, 11:50:46 PM



1. se metti un psi a tirar l'aratro, o una carrozza pesante, lo distruggi fisicamente, idem con altre razze da sella.

2. per me il rispetto verso il cavallo è questo, capire i limiti e non superarli, non costringerlo a fare cose che non sono fisicamente nelle sue corde, visto che mi fa l'immenso piacere di sopportarmi sulla sua groppa e ubbidire alle mie richieste...siccome il cavallo è sotto la mia responsabilità, sono io a decidere quando "basta".


3. i cavalli si spaccano così, forzando il loro fisico..ma siamo bravi a criticare sempre i soliti del salto ostacoli o del dress o del completo

4. l'opzione invece esiste, e non valutarla è tremendamente da egoisti, perchè se scegli una determinata razza, devi mettere in conto che certe cose non le puoi fare, in certe discipline non puoi competere...e se hai obbiettivi agonistici prendi un altro tipo di cavallo, invece che rimanere in mezzo ad un salto fisso del cross

5. miki meno di quelli che pensi in realtà, non è che tutti i cavalli da so sono delle bestie assassine, anzi, nelle scuole i cavalli sono più che bravi e rodati, e su un percorso del genere ci portano anche i principiantissimi senza battere ciglio,
ma perchè dobbiamo approfittarci così del buon cuore di un cavallo?
per me è assurdo, passi la ragazzina che fa il percorsino, ma la tizia del cross è inguardabile.


1. Ina....ma tu lo sai quanti kgf sono necessari per tirare un aratro? E quanti kgf sono necessari per tirare una carrozza pesante a pieno carico, chesso' di una tonnellata? E lo sai quanti kgf è in grado di sviluppare un cavallo? E lo sai come si fa a calcolare i kgf sviluppabili da un cavallo?  Informati...perché alle carrozze ci attaccano pure gli andalusi e i quarter e agli aratri gli asini  :horse-wink:

2. Concordo. Bisogna rispettare i limiti psicofisici del cavallo.

3. Verissimo. Ma si scassano anche per il semplice fatto che, come qualunque atleta, prima o poi, qualche magagna salta fuori. Il cavallo che lavora, prima o poi si "rompe"...perché razza selezionata o meno, il lavoro logora.

4. Infatti, non mi sembra che le due tipe dei video partecipino a gare alte: si limitano a prendere quel che il cavallo può dare....anche perché oltre, non ce n'è.

5. Ina....ho 46 anni e l'ambiente lo conosco....tanto che cerco di frequentarlo il meno possibile  :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Lux - Dicembre 11, 2015, 11:36:52 AM

Una domanda invece per i cavalli da tiro messi sui salti: ma le articolazioni non sono troppo sollecitate dal molto peso scaricato sulle giunture? O "sono fatti apposta"?

Strutturalmente, le articolazioni di questi cavalli sono molto robuste.
Però IO, potendo scegliere, eviterei di saltare (infatti i miei non lo fanno....bugiaaaaa! Prince quando giochiamo in libertà, mentre mi corre dietro, salta con me un ostacolino da 50 cm....non di più,  che sono anziana e faccio fatica  :laughter-485: ).
Ma è una fisima mia, a me saltare fa proprio schifo....mi piace vedere un bel percorso, mi piace il cross, ma non lo farei neanche mi pagassero oro. Penso comunque che la tipa dell'Ardennese abbia sentito il veterinario prima di darsi al cross  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Uno dei lavori più belli, ma pericoloso e faticoso....

http://youtu.be/66QwSoqYy2g

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

ho letto tutto e credo che l'errore che la maggior parte di voi fa e' che guarda solo il video del salto.
per alcuni l'equitazione e' solo salto...e invece nooooo
l'equitazione e' un mondo fatto anche di salto ostacoli ma secondo me fatto da tantissime discipline tra le quali il cavallo in liberta' o il freestyle di manolo...anche questa e' equitazione.
per me il salto e' forse all'ultimo posto proprio perche' talmente sfruttato e fatto da cani e porci che non si puo' piu chiamare "equitazione". mentre un'esibizione di freestyle o anche attacchi non puo' essere improvvisata perche' ti ammazzi.
per gioco poco tempo fa mi son fatta un mini percorsino di crocette (saranno state boh...40cm??) con Africa e la sella western...le ha fatte e anche meglio di altri che saltano abitualmente.  :firuu:
questo non vuol dire che l'ho maltrattata o snaturata...ho semplicemente dimostrato che anche un quarter addestrato western puo' fare un percorso preciso  :horse-wink:
ovviamente l'esperimento e' finito li  ;D
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Questo video lo metto per nyna... :love4:

http://youtu.be/A3WXA4B5F9g

Tra la partenza e l'arrivo ci sta comodamente la merenda, ma sono troppo carini!  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

[qu :laughter-485:ote author=Miky Estancia link=topic=4624.msg126728#msg126728 date=1449836567]
Questo video lo metto per nyna... :love4:

http://youtu.be/A3WXA4B5F9g

Tra la partenza e l'arrivo ci sta comodamente la merenda, ma sono troppo carini!  :occasion14:
[/quote]

no ddaiiii l'ultimoo cavallo lo voglio!!
e' favoloso...tutti gli altri corrono e si impegnano e a lui...che gli fregaaa   :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Dicembre 11, 2015, 01:07:07 PM
ho letto tutto e credo che l'errore che la maggior parte di voi fa e' che guarda solo il video del salto.
per alcuni l'equitazione e' solo salto...e invece nooooo
l'equitazione e' un mondo fatto anche di salto ostacoli ma secondo me fatto da tantissime discipline tra le quali il cavallo in liberta' o il freestyle di manolo...anche questa e' equitazione.
per me il salto e' forse all'ultimo posto proprio perche' talmente sfruttato e fatto da cani e porci che non si puo' piu chiamare "equitazione". mentre un'esibizione di freestyle o anche attacchi non puo' essere improvvisata perche' ti ammazzi.


:quoto: :quoto: :quoto:

Il fatto è che qui da noi si vive di cavalli da salto e cavalli da discipline americane. Tutto il resto viene bellamente ignorato e molte volte, schifato.
Così nascono i pregiudizi: i trotter? Sono delle emme che non galoppano. I psi? Altre emme fuori di biglia. Gli andalusi? Buoni solo a pestar l'uva. I cavalli da tiro? Si sa che esiste solo il tpr o lo shire perché ogni tanto compare nella pubblicità della birra  (che poi sarebbero Clydesdale) e sarebbero buoni solo per il banco frigo.

E certo che poi è normale che si fossilizzino sul video del cross o che vengano fuori pregiudizi senza senso.

Come dicevo post fa, apprezzo moltissimo certi artisti come Cannelle e Bugnon, poiché hanno una cultura e una preparazione molto vaste (che trasmettono agli allievi), mentre da noi cultura e preparazione sono molto più settoriali e quindi, per forza di cose, ridotte.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

Io sinceramente non ho ancora letto una risposta argomentata a suon di pregiudizi e frasi fatte. Io ho imparato a montare in maneggi inglesissimi e ostacolissimi su haflinger, fjord, bardigiani, maremmani, e tutti vecchio stampo quindi mesomorfi, appaloosa, quarter e argentini. In un maneggio da dressage della mia zona è pieno di cavalli spagnoli che fanno dalle E alle M. L'amazzone di questo centro ha un QH con cui fa monta western e doma all'inglese. Io stessa ho montato all'americana, fatto trekking di cui uno di una settimana, spettacoli di rievocazione storica. I miei istruttori mi hanno sempre insegnato che da qualunque cavallo si può tirare fuori qualcosa di buono.
Come non bisogna fare di tutta l'erba un fascio coi cavalli da tiro, non bisogna farlo neanche con noi maledetti saltostacolisti  :horse-wink:

Non sono fissata col salto ostacoli (ora qui in Germania lavoro in un maneggio da dressage), però è la disciplina che conosco meglio. Come ho anche già scritto, sugli spettacoli non ho nulla da dire se non 'bravi', sono davvero belli da vedere e non interessa a nessuno se il cavallo è arabo, Schleswiger Kaltblut o un prewalski. Infatti c'è pure un asino  :horse-smile:

Quello che in tanti stiamo dicendo a me non sembrano pregiudizi. Mi sembrano argomentazioni ben poste sul fatto che quei cavalli non riescano proprio a saltare, siano forzati e solo perchè hanno un grande cuore continuano ad andare di là, saltando da fermi o in due tempi.
Miky perchè dovrei non considerare le alternative? Cosa impedisce a questa ragazzina di comprarsi un cavallo meso o dolicomorfo e fare gli inviti al completo? Cosa le impedisce di continuare a montare questa cavallona e fare passeggiate, trekking, dressage, lavoro in libertà, tricktraining, chipiùnehapiùnemetta?

Poi per carità, per me può continuare a fare male quello che sta facendo. Però se va in gara e pubblica suoi video si deve aspettare anche dei commenti negativi. D'altronde se lei è libera di fare quello che vuole con un cavallo brachimorfo, io sarò libera di dire la mia opinione al riguardo, anche se è diversa dalla sua?  :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing