• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

nyna

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 11, 2015, 01:22:47 PM
Questo video lo metto per nyna... :love4:

http://youtu.be/A3WXA4B5F9g

Tra la partenza e l'arrivo ci sta comodamente la merenda, ma sono troppo carini!  :occasion14:

Oh si, ne avevo visto un altro molto simile!  :love4:

Chissà come hanno ridotto quella bella pista d'erba con quelle gambone  :firuu:

old duck

mi astengo dal commentare alcuni interventi ma due cosette le voglio scrivere anche io. Il mondo dell'agonismo rispetto alla platea delle persone che va a cavallo per il puro e semplice piacere amatoriale è decisamente la minoranza. Per lo più quindi le persone che vanno a cavallo si vogliono divertire, sono "appassionati" e non gliene può fregar di meno delle Kur, dei gran prix, dell'alta scuola, del completo, del cross o quant'altro. Allora mi chiedo: perchè la gran parte di questa gente si ostina ad acquistare cavalli insanguati adatti alle competizioni? Se voglio girovagare tra i boschi, saltar qualche fosso o un tronchetto, farmi un giro in carrozza, lavorare in rettangolo, fare qualche esercizio in libertà, state certi che non maltratto un trait. Eppure mi compro il PSI...costa meno? NO! Mi da più problemi? quasi certamente! E' un po' il discorso inverso. (prendo il PSI come puro esempio, giusto per non essere fraintesa. Potrei dire la stessa cosa dei trotter. Voglio galoppare nei prati e mi prendo il trotter...ma perchè) Si è detto che qualsiasi cavallo (anche le mucche) saltano tranquillamente fino a un metro. I muli possono essere "dressati". Eppure, pur con la buonafede con cui prendo alcuni interventi, noto una certa "spocchia" mascherata da buon samaritanesimo. Povero trait, povero TPR messi a saltare. Ma li avete visti i "salti"??? Ma quelli te li fa pure un ciuchino.
Beh, non stento a credere, dopo i famosi TOPICONI deliranti dove si additano donzelle frustrate lalliste e incapaci che per sfogare i loro istinti sessuali repressi o per mascherare la loro inettitudine in sella, si prendono il "freddone". Che poi, anche qui: ma quanti pregiudizi ci sono?. Se sei un cavaliere amatoriale, prenditi il cavallo che più ti garba: ovvio che poi non pretendi di fare il Saint George o la potenza...Vivaddio abbiamo ora la possibilità di scegliere tra moltissime possibilità. Ci sono cavalli adatti a tutte le tasche e versatili nell'impiego che possono soddisfare la voglia di equitazione di chiunque. Che poi, leggo sempre tra le righe e possibilissimo che sbagli, ma gli "eletti" cavalieri sono solo quelli che vanno in gara? Chi usa un trait o un Haflingher che fa? Il rispetto per il cavallo per me è altra cosa, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.  Diverso è il discorso delle preferenze individuali che attiene alla sfera del gusto personale. Comunque il succo del mio pensiero è che al di là dei filmati che possiamo criticare quanto vogliamo, ben venga la versatilità e l'uso differenziato del cavallo, rimanendo - ovvio - nella sfera dell'equitazione amatoriale.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

Un avvicinamento di me**a é di me**a sia se lo fai con un psi che con un holsteiner che con un tpr.
Una precessa é una precessa.
una carrozza é una carrozza.
il fatto é che un cavallo con un po di sensibilità, di amor proprio, dopo un po di ca**ottate reagisce. E allora DEVI imparare a montare o sono membri acidi.
quello che trovo "immorale" é che molti invece di abbassare le creste (es: se non vedo una distanza mai mai mai e non sento mai mai mai la battuta e resto sempre in carrozza attaccato alla boca, mi dedico ad altro, non salto ) o di imparare a montare decentemente si comprano il cavallo freddo e buono, indifferente ai ca**ottoni, che sopporta tutto.
ripeto che NON è una critica al tipo di cavallo (fin troppo  generoso e buono) ma al cavaliere.
io alla tizia del cross non farei neanche fare una crocetta talmente é un disastro su tutta la linea... mi spiace.
dobbiamo metterci in testa che un ciancone fa male anche se il cavallo é grosso e buono e nob reagisce. Eno  è che perché ho il cavallo freddo e paziente che allora sono legittimato a non imparare e a continuare a montare di me**a solo perché tutto sommato lui va lo stesso.

old duck

ah Poker, se intendi che devi imparare a montare bene nel rispetto del cavallo, su questo andiamo subito d'amore e d'accordo. Mi pareva però un po' pretestuoso (se posso essere sincera) il tuo precedente intervento e non condivido l'assioma cavallo freddone = cavallo che sopporta tutto. Forse avendo solo montato cavalli molto nevrili e insanguati non hai idea di come possa reagire uno freddo. Prova a far incavolare un TPR e poi vedi come ti ritrovi. Guarda che i cavalli brachimorfi non sono mica privi di carattere e una reazione di un cavallo che pesa una tonnellata non è mica così simpatica.
Secondo me ci confondiamo un pochetto tra morfologia meso/brachimorfa, carattere e reattività. Sarebbe utile aprire un topic dedicato
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Dicembre 11, 2015, 01:26:14 PM
[qu :laughter-485:ote author=Miky Estancia link=topic=4624.msg126728#msg126728 date=1449836567]
Questo video lo metto per nyna... :love4:

http://youtu.be/A3WXA4B5F9g

Tra la partenza e l'arrivo ci sta comodamente la merenda, ma sono troppo carini!  :occasion14:

no ddaiiii l'ultimoo cavallo lo voglio!!
e' favoloso...tutti gli altri corrono e si impegnano e a lui...che gli fregaaa   :laughter-485:
[/quote]

Eh no eh Kimi! Mettiti infila perché l'ultimo cavallo piace pure a me e lo voglio anche io!  :laughter-485:

Faccio un piccolo OT e vi racconto questo aneddoto...
Era solo un anno che ero fidanzata con Tonymatador e lui viene chiamato per correre al Palio di Frossasco. Ogni partecipante veniva assegnato ad un rione, doveva portarsi il suo cavallo e avrebbe ricevuto 100 mila lire.
Si correva in frotta e chi vinceva, correva di nuovo fino ad ottenere un vincitore....una cosa massacrante per i cavalli sia fisicamente che psicologicamente.
Tony il cavallo veloce ce lo aveva, ma non portò quello....ci portò il mio Polacco da tiro, Navar.
Ovviamente, non lo disse a nessuno e per tutta la settimana antecedente la corsa, quando glielo chiedevano, diceva che avrebbe portato un cavallo che aveva partecipato al Palio di Asti...il che, era vero, perché Navar era stato al Palio di Asti: portava il figurante!
Arriviamo al Palio, e Tony fa scendere Navar dal van...e li, sguardi incerti...non capivano se era una presa per i fondelli o se ci fosse sotto qualche barbatrucco (Tony ai tempi girava forte in gimkana e palii).
Inutile dire che la maggior parte erano purosangue e arabi schizzati per la troppa avena....bestie che poverette, erano poco gestibili, veloci sul dritto ma poco capaci di tenere in curva....
Norme di sicurezza vicine allo zero....la pista era delimitata con tondini di ferro e nastri biancorossi.....
Prima batteria in partenza e Navar entra col suo passo flemmatico...un bel pò di casino al canapo per via deicavalli schizzati e poi, scatto fulmineo e via a pancia a terra per tre giri di pista.
Ovviamente, Navar partì bene e per qualche metro rimase primo....poi vabbè alla fine lo doppiarono pure....come era giusto che fosse e come sapevamo che sarebbe successo.
L'obiettivo infatti non era arrivare primi dopo aver fatto 10 eliminatorie e scoppiato il cavallo per portare a casa comunque 100 mila lire...l'obiettivo era provare il cavallo in situazioni con cavalli fuori di melone, con pubblico, fari e tifo da stadio, divertirsi, portare a casa il cavallo sano e 100 mila lire in più  in tasca.
Obiettivo raggiunto alla grande...e dopo la corsa le persone del rione abbinato a Navar, vennero tutte a fargli complimenti e le carezze....i suoi tre giri li aveva fatti, tenendo benissimo le curve, si erano divertiti a fare il tifo e....era l'unico cavallo montato con solo una striscia di cuoio in bocca  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: AnnaQ - Dicembre 11, 2015, 02:05:33 PM


1. Quello che in tanti stiamo dicendo a me non sembrano pregiudizi.

2. Miky perchè dovrei non considerare le alternative? Cosa impedisce a questa ragazzina di comprarsi un cavallo meso o dolicomorfo e fare gli inviti al completo? Cosa le impedisce di continuare a montare questa cavallona e fare passeggiate, trekking, dressage, lavoro in libertà, tricktraining, chipiùnehapiùnemetta?

3. Poi per carità, per me può continuare a fare male quello che sta facendo. Però se va in gara e pubblica suoi video si deve aspettare anche dei commenti negativi. D'altronde se lei è libera di fare quello che vuole con un cavallo brachimorfo, io sarò libera di dire la mia opinione al riguardo, anche se è diversa dalla sua?  :horse-smile:

1. Quando ad esempio Ina dice che "se attacchi un psi ad un aratro o una carrozza pesante, lo distruggi fisicamente", ecco, questo è un pregiudizio. Infatti le ho risposto di documentarsi sulla capacità di trazione e sui kgf necessari per tirare aratro e carrozza, visto che pure gli asini arano e anche le razze da sella tirano la carrozza, compresi arabi, psi e andalusi.

2. Perchè dovrebbe cambiar cavallo? A lei piace quello. Sicuramente non gliene frega niente di salire sul podio o salire di livello. Non tutti vivono perla competizione. Io la signora la capisco bene....col mio Polacco da tiro volevo prendere il I grado dressage. L'ho preso? No, per un suo problema ad un posteriore, ho lasciato perdere perché mi interessava di più il benessere del cavallo che andare a regalare soldi alla Fise per un brevetto che non mi sarebbe servito a nulla. Me ne sono pentita? Mai, perché con Navar ho fatto di tutto e di più e invece di regalar soldi per brevetti e gare, me ne ha fatti guadagnare tanti con gli spettacoli e le dome....per non parlare delle soddisfazioni...quelle non hanno prezzo!

3. Far male....fa al meglio delle sue possibilità, perché non rendergliene merito?
Quando si va a guardare una competizione tra persone diversamente abili, mica si sta li a far paragoni con le persone abili....mica si sta li a dire, "ma cavolo per giocare a pallacanestro sulla carrozzina, ma datti agli scacchi!".
Si adotta un metro di giudizio diverso, consono alle possibilità di chi ci si trova davanti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Dicembre 11, 2015, 04:10:30 PM
ah Poker, se intendi che devi imparare a montare bene nel rispetto del cavallo, su questo andiamo subito d'amore e d'accordo. Mi pareva però un po' pretestuoso (se posso essere sincera) il tuo precedente intervento e non condivido l'assioma cavallo freddone = cavallo che sopporta tutto. Forse avendo solo montato cavalli molto nevrili e insanguati non hai idea di come possa reagire uno freddo. Prova a far incavolare un TPR e poi vedi come ti ritrovi. Guarda che i cavalli brachimorfi non sono mica privi di carattere e una reazione di un cavallo che pesa una tonnellata non è mica così simpatica.
Secondo me ci confondiamo un pochetto tra morfologia meso/brachimorfa, carattere e reattività. Sarebbe utile aprire un topic dedicato

:quoto: :quoto: :quoto:

E aggiungo che volutamente mi astengo dal criticare l'amazzone dell'Ardennese, poiché montare una tal montagna di muscoli non è poi così facile e magari è da poco che monta....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Che facciamo per le vacanze? Lasciamo i cavalli in maneggio? Ma anche no!

http://youtu.be/I3oVJLITUaA
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

Miky scusa, io mi esprimerò anche male, però quello che ho detto mi sembra ovvio...anche gli Shetland tirano il carretto
Quello che volevo far capire, é che mentre un trait per tirare un certo peso applica uno sforzo medio-basso, un altro cavallo (tipo PSI o trotter) farà sicuramente il doppio se non il triplo della fatica e a lungo andare ne risentirà nel fisico. Visto che non é nemmeno la cosa per cui é stato selezionato
Detto questo, a me sembra che siate voi che abbiate un po' troppi luoghi comuni su tutti gli altri cavalli in generale (tutti insanguati, pazzi, sgroppatori, che ti lanciano per terra ecc)
Ognuno poi fa ciò che vuole con i propri animali, a me giustamente non fa piacere vedere un cavallo che si butta di là in qualche modo, andando a saltare alla sperindio

Poi io ho guardato gli altri video e se leggeste tutti i miei interventi, in ognuno ho chiaramente detto che li trovo molto belli e performanti nel lavoro in piano, spettacoli, e via dicendo ;)

alex

CitazioneCosa impedisce a questa ragazzina di comprarsi un cavallo meso o dolicomorfo e fare gli inviti al completo?

Ecco qui la differenza che ho già citato e che divide nettamente due tipi di cavalieri (passatemi l'espressione, è in senso lato!): qualcuno sceglie il cavallo in base alle proprie passioni equestri, e qualcun altro sceglie le attività equestri che (più o meno bene, senza arrivare al "limite") può fare con il proprio cavallo.

Non c'è nulla di sbagliato nè nella prima, nè nella seconda scelta; ma sono mondi diversi, che parlano difficilmente fra di loro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Ah, e se la tizia del cross avesse montanto un altro tipo di cavallo, sono certa che tutti sarebbero stati a criticarla aspramente... Invece ci si limita a elogiarla e addirittura ad intervistarla :horse-scared:

Alexis85

nonostante si veda chiaramente che la cavalla è bravissima, io penso che sia molto più difficile mettersi a saltare con un cavallo del genere, piuttosto che con un cavallo "normale". Questo perché sono proprio più difficili "da manovrare" ....ecco perché la elogiano e la intervistano. Secondo me (ma è una opinione mia) una persona che salta bene con un cavallo "normale", si troverebbe molto in difficoltà con un cavallo del genere.

Reputo anche io, come ina, che metterli a saltare sia un snaturarli, a me piace vedere i cavalli nel loro contesto. Non c'è mica nulla di male. Trovo che il vantaggio di questi cavalli sia indubbiamente la testa. Sono poco istinto e molta "ragione"... se un cavallo da salto nascesse con una testa così, beh, sei a cavallo davvero :D

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Dicembre 11, 2015, 06:56:49 PM
1. Miky scusa, io mi esprimerò anche male, però quello che ho detto mi sembra ovvio...anche gli Shetland tirano il carretto
Quello che volevo far capire, é che mentre un trait per tirare un certo peso applica uno sforzo medio-basso, un altro cavallo (tipo PSI o trotter) farà sicuramente il doppio se non il triplo della fatica e a lungo andare ne risentirà nel fisico. Visto che non é nemmeno la cosa per cui é stato selezionato

2. Detto questo, a me sembra che siate voi che abbiate un po' troppi luoghi comuni su tutti gli altri cavalli in generale (tutti insanguati, pazzi, sgroppatori, che ti lanciano per terra ecc)


1. Gli Shetland tirano il carretto e in proporzione, hanno più capacità di trazione di un cavallo.
Se il trait e l'altro cavallo, sono in grado di sviluppare più o meno gli stessi kgf, la "fatica" che faranno, trainando lo stesso peso, sarà pressoché uguale, indipendentemente dalla razza.
Se invece c'è differenza (ad es. uno è  in grado di sviluppare 80 kgf e l'altro 60 kgf), a parità di sforzo richiesto (ad es. 20 kgf e cioè lo sforzo richiesto per trainare un carro su ruote su strada piana e liscia), quello con minor capacità di generare kgf, si stanchera' prima.

2. Questo te lo stai inventando di sana pianta tu.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.