• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Mi chiedevo la stessa cosa di Anna!
Ci sono differenze evidenti o si equivalgono?
Soprattutto nel video del salto si nota che i mesomorfo hanno un po' più di attitudine... Ma penso sia dovuto alla mole!
Il frisone é spettacolare comunque :pollicesu:

Miky Estancia

Citazione da: AnnaQ - Dicembre 14, 2015, 11:49:27 AM
Syrano è uno spettacolo  :love4:

Miky ma tu con "cavalli da tiro" intendi sia brachi- che mesomorfi? Secondo te hanno differenze evidenti o tutto sommato sono simili?

Ah e poi ho notato che spesso i cavalli di questi video hanno imboccature più forti del classico filetto. Visto che con il tuo lavoro ne avrai conosciuti diversi, secondo te hanno effettivamente bisogno di un maggiore controllo davanti, o è più una tara psicologica del cavaliere, della serie "cavallo più grosso, imboccatura più forte? :horse-smile:

Dalle mie parti, con "cavalli da tiro" si intendono soggetti brachimorfi o meso/brachimorfi (tipo i demi trait), destinati al lavoro pesante.
Se ad esempio  osserviamo le nove razze da tiro Francesi, possiamo notare grosse differenze tra un Cob Normand (quello che nel video fa endurance) e un Percheron o un Ardennese. Tra questi due estremi, ci sta comodamente il Comtois che unisce la potenza di un cavallo da tiro conl'eleganza delle andature e il carattere del mezzosangue.

Per quel che riguarda le imboccature....se si "gioca", va benissimo un filetto, ma se si lavora ad esempio in esbosco, è  meglio utilizzare una buona imboccatura.
Poi si può anche non usarla, ma c'è.
Se avete guardato il video dell'esbosco, vi sarete rese conto della pericolosità della cosa, della necessità di avere un controllo e una precisione millimetrici.  Avrete anche visto che i cavalli vengono guidati con la voce, che alcuni usano due redini e altri una sola. Sono grossi, ma obbediscono alla voce...l'imboccatura forte non è una fisima ma piuttosto un freno di emergenza e uno strumento da utilizzare poco, per una comunicazione più precisa.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

Grazie delle risposte Miky!  :horse-smile:

Certo, quando un cavallo è anche solo attaccato in strada, mi sembra giusto che si abbiano tutti i freni del caso

Per par condicio, metto questo video: anche loro tirano!  :horse-wink:

https://www.youtube.com/watch?v=FHkQCSPEoFM&list=PLEiEd7sHFVPxfqqdKUKjW0HE0rakZgND3
And but for the sky there are no fences facing

linx_queen

Il contraccolpo di un cavallo del genere al galoppo dopo il salto o in generale, non sembra essere esattamente facile da reggere, dopo un po non viene mal di schiena (alla componente umana)? Domanda stupida lo so, ma sentendo questo tipo di differenza con gli avelignesi beh figuriamoci....
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: AnnaQ - Dicembre 14, 2015, 08:18:24 PM
Grazie delle risposte Miky!  :horse-smile:

Certo, quando un cavallo è anche solo attaccato in strada, mi sembra giusto che si abbiano tutti i freni del caso

Per par condicio, metto questo video: anche loro tirano!  :horse-wink:

https://www.youtube.com/watch?v=FHkQCSPEoFM&list=PLEiEd7sHFVPxfqqdKUKjW0HE0rakZgND3

Infatti! Come avevo già scritto, anche le razze "leggere" tirano!  :occasion14:
Mi piacciono molto gli attacchi di eleganza e tradizione....vedere le vetture di una volta, come si viaggiava un tempo, è affascinante! :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 15, 2015, 04:02:32 PM
Boulonnais....

http://youtu.be/itIeUlKnETg

Che belli mamma mia!  :love4: (E che fatica tenerli così puliti :firuu: )

Anche io amo le carrozze e le bardature d'epoca :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

alex

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 15, 2015, 04:02:32 PM
Boulonnais....

http://youtu.be/itIeUlKnETg

Interessante la slitta! In effetti, nelle mie fantasticherie che non realizzerò mai, avevo proprio immaginato - come "veicolo trainato" di massima semplicità, adatto a terreni duri  - una slitta; ma poi nel mio modello mentale ho visto una discesa con lastroni di pietra liscia, e mi sono accorto che mi mancava un buon freno, e mi sono risvegliato  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Ci sono testimonianze di cavalli da tiro impiegati in discipline western?
So che nel reining vengono impiegati parecchi avelignesi, ma altre razze? E in altre discipline?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

PokerFace

se vi capita, andate qui.
https://www.youtube.com/watch?v=fBEC4EOMkWc

si arriva sino al ghiacciaio del bernina, che è innevato anche ad agosto. si può andare in slitta, carrozza oppure a cavallo. io personalmente mentre giravo a cavallo ho visto scoiattoli neri, marmotte, un gruppo di cervi e addirittura ho praticamente calpestato (quasi, per fortuna si è spostato) un piccolo di capriolo nascosto nel pino mugo.

Miky Estancia

Citazione da: Wild - Dicembre 16, 2015, 08:50:24 AM
Ci sono testimonianze di cavalli da tiro impiegati in discipline western?
So che nel reining vengono impiegati parecchi avelignesi, ma altre razze? E in altre discipline?

Reining....

http://youtu.be/_TfBdtmTaCY
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Mi piace il morello/la morella del video! E' la fotocopia della mezzosangue noriker-avelignese che sta nel mio maneggio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Percheron in cross...

http://youtu.be/siI32uEDbP8

...e salto ostacoli. ..

http://youtu.be/NeFwBTXMrxw

Non male, vero? :horse-wink:

Il paragone, con la ragazza che montava l'Ardennese, si può fare. In questo caso, si paragonano due cavalli da tiro, di razze differenti, ma pur sempre da tiro.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Citazione da: Wild - Dicembre 16, 2015, 08:50:24 AM
Ci sono testimonianze di cavalli da tiro impiegati in discipline western?
So che nel reining vengono impiegati parecchi avelignesi, ma altre razze? E in altre discipline?

Puoi provare trail. Team penning ( un signore che conosco ha fatto bene il campionato con la quasi tpr salcata dal macello).

Il reining lascia stare. Il video e' esemplificativo. Una caporeto. Imbarazzante sto povero cavallo. Avesse una manovra sopra il meno mezzo..
Povero crusto, messo li' a fare cose che la sua morfologia gli impedisce di fare. Perche' ? Mi domando, perche'?
Ti piace il cavallo fatto in una certa maniera? Mettiti una mano sulla coscienza e non chiedergli cose che non puo' dare.
Trovo piu' rispettoso dire " questo cavallo non mi piace" che voker farli entrare a forza in vestiti che non sono i loro. Fa solo la figura degli orsi sulla bici. Bruttissima la performance ( e pazienza) e il cavallo decisamente infelice e nervoso ( non sta fermo tra gli spin, fa il back mordendo il morso ecc..). Perche' mettere in croce un buon cavallo?
Povera bestia, costretta a giocare un gioco che non e' il suo