• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Provare ad attaccare?

Aperto da bionda, Dicembre 11, 2015, 11:39:34 PM

« precedente - successivo »

bionda

Ogni tanto mi balena l'idea balzana di provare ad attaccare Olliver. In maneggio avrei l'attrezzatura, compreso un calesse leggerino (non so come si chiama in realtà quel modello), e avrei un paio di esperti che si divertirebbero a fare l'esperimento e a insegnarmi.

Mi è difficile immaginare quanto e in che modo il lavoro attaccato sollecita il fisico del cavallo. Può essere un'opzione per un cavallo anziano, o può essere dannoso?

Che effetto fa alla schiena? Sollecita più gli anteriori o i posteriori? Quali muscoli, tendini, legamenti usa di più?




"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

SilvyCH

Ciao,
l'idea é carina e come forse saprai, fosse per me tutti i cavalli andrebbero addestrati anche agli attacchi  :horse-wink:
se fatto bene gli effetti benefici sono moltissimi (mentalmente)

però é anche una delle situazioni più "pericolose", il cavallo che si gira-scarta-spaventa-parte-rifiuta di andare a sella produce un effetto, attaccato a un calesse ne produce un altro (anche per se stesso, fisicamente  e mentalmente).

È per questo che alla fine diventa una disciplina non per tutti e non per tutti i cavalli.

Secondo me per quel che ricordo di Olliver, potrebbe imparare molto molto facilmente se le persone che ti aiuteranno sono in gamba.

Fisicamente il momento "clou" é la partenza a carrozza ferma, a carrozza in moto la fatica é minore (a meno che tu vada in campi in sabbia o fango o in generale dove si sprofonda)
La spinta é da petto-spalle ma la "propulsione" arriva sempre da dietro, in generale é coinvolto tutto.
È ovvio che se il cavallo non é in forma, ha dolori alla schiena, problemi ai garretti, bassa cervicale o spalle...

Se l'idea é di attaccarlo per fare qualche  breve passeggiata in piano con un calesse leggero, secondo me anche un cavallo anziano può farcela benissimo.

la sua attitudine la capirai man mano che procederà il lavoro alle redini lunghe  :horse-wink: