• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

staffe di sicurezza

Aperto da roberto., Dicembre 30, 2015, 09:05:17 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 19, 2016, 09:48:34 AM
Magari non succederebbe mai, ma anche a me viene il pensiero che se si infilassero dei rami nei fori poi succederebbero dei macelli...

Non superiori a quelli che succederebbero se un ramo ti si infilasse fra staffa (non di sicurezza) e stivale. Anzi: il ramo traditore potrebbe essere anche assai più grosso  :icon_eek:

Dei rami piccoli, e dei rovi, chi fa "passeggiate" non si cura più di tanto.... se non graffiano la pelle del cavallo o del cavaliere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

A proposito di staffe di sicurezza.. sto valutando di prenderle, perché non riesco a non pensare a cosa può succedere quando si rimane staffati. Sarei più tranquilla, ma chiedo a chi le ha o le conosce: come sono? Comode? Sono davvero "di sicurezza"? Visto che non costano poco, vorrei essere sicura prima di prenderle.

Grazie mille

cilla

Io le ho messe sulla mia trekker (quelle classiche con l'elastico esterno), mah, più che altro sono un po' pesanti per i miei gusti e l'elastico se fai tanto bosco ogni tanto si aggancia da qualche parte e salta via, questo mi fa però presumere che salti via facilmente in caso si rimanga staffati.

Quoto winter, ho comprato un paio di stivaletti (johdpurs si chiamano?) che hanno una discreta suola che consente di camminare anche sulle pietre senza ammazzarsi ma hanno il tacco e la forma di uno stivale classico, non sono male, io li uso con la sella americana (urendi!!!  :icon_puke_r:), sono più tranquilla che con gli scarponcini da trekking che avevo prima ma mi consentono comunque di camminare comodamente anche su sentieri accidentati

Winter Mirage

Ma veramente io le ho pagate 29 euro la coppia.
Sono assolutamente staffe normali, comode come tutte le altre.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream

Davvero Winter così poco? Chissà perché avevo in mente che costassero un patrimonio? Booh... in questo caso le compro al volo!

Grazie mille

Winter Mirage

Sì, io in effetti ho pagato quasi più di elastici... A 5 euro la coppia,  e considerato tutti quelli che ho lasciato nei boschi in questi anni...  :horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

quando stavo fuori a cavallo per ore mettevo degli scarponcini che per camminare sono ottimi e le ghette.
diciamo anche che trekking + sella western non vanno molto d'accordo in quanto chi fa trekking sul serio non lo fa con una sella western ma con una sella apposita  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

ma erano scarponcini da trekking a piedi? Perchè anch'io facevo così, ma quelli hanno un sacco di carro armato e non hanno lo stacco suola - tacco, per questo sono più pericolosi circa il rischio di staffatura.

Riguardo alla sella americana, io ho avuto una podium trek ed ho tuttora una gran bella prestige trekker ma alla fin fine mi trovo sempre a posare il chiurlo sulla mia sella americana  ;D

Kimimela

si scarponcini da trekking a piedi!
le staffe erano larghe cosi nel caso di caduta il piede si sfilava...cioe' doveva andarmi proprio di sfiga per rimanere staffata ecco  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Sì infatti...anche io l'ho sempre pensata così e onestamente non ho mai avuto problemi. Ho docuto cedere allo scarponcino con tacco per rottura di marons circostante, ero stufa di sentirmi dire che prima o poi sarei rimasta staffata e complice il fatto che gli scarponcini da trekking stavano andando a pezzi ho preso quelli.

Ne avevo visti bellissimi della Ariat ma non c'era il mio numero, magari li trovo in fiera