• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Passeggiate di un giorno

Aperto da roberto., Gennaio 02, 2016, 09:08:16 PM

« precedente - successivo »

maya

Io tengo sempre la capezza sotto la testiera e longhina agganciata alla sella,se si scende la porto a longhina,quando ci fermiamo tolgo la testiera.

FedeCege

A me da molto fastidio avere la capezza sotto... la tengo di solito nella bisaccia posteriore con una lunghina, che all'occorrezza tiro fuori...
Comunque in America durante il mio soggiorno, e si parla della zona Parco del Saguaro quindi molto secca e desertica in un periodo veramente caldissimo, abbiamo fatto un'escursione di 8 ore in totale.
I cavalli li hanno fatti bere prima di partire con un secchio, abbiamo fatto quindi la prima parte di ben 5 ore filate senza pause (ovviamente moltissimo passo e poco altro), poi ci siamo fermati circa un'ora per pranzo, i cavalli li hanno lasciati sellati ma hanno tolto il morso, li hanno fatti bere abbondantemente e basta, non gli hanno dato nulla da mangiare o brucare... Quindi siamo rientrati dopo le altre 3 ore di passeggiata e al rientro li aspettava acqua fresca abbondante, una doccia, ed infine il fieno in quantità.
I cavalli non mi sono mai sembrati giù di tono.. non so se sia giusto o sbagliato, ma da questa mia esperienza posso ben immaginare che se anche succede qualche volta non muore mica nessuno... poi dipende anche dal tipo di attività che vuoi svolgere, ma di solito per percorsi così lunghi si fa moltissimo passo...

segreto

Devo dire che gli integratori (di elettroliti?) non li ho mai usati perchè il mio rifiutava di berli. Questa di adesso non lo so, ma ormai di gare non ne faccio più.
Non mi spiace l'idea del pastone ma vorrei verificare cosa apporta la crusca.
Proverò a chiedere al laboratorio di un mangimificio che era mio cliente.
Ora vado ad aprire un nuovo argomento su di un altro pastone.
Segreto

maya

la crusca non li scalda,il sapore lo gradiscono molto,è' leggera e ti dà la certezza che facciano una bella scorta di liquidi prima di partire...alla fine i miei la prendono 2 ore prima,tra che li preparo,itinerario in trailer per raggiungere il punto d'incontro e partenza effettiva...

rhox

Occhio non si danno mai integratori a un cavallo che non può bere, pena aumento della disidratazione...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Citazione da: roberto. - Gennaio 02, 2016, 09:08:16 PM
Per passeggiate di un giorno, si puo facilmente portare un panino e bottiglietta d acqua per il cavaliere. Il cavallo invece il pranzo lo salta....sarebbe agevole portare il mangime ma portare l acqua(da me non ci sono fonti di acqua da fargli bere) diventerebbe troppo scomodo e per un uscita di 6 ore circa in inverno, meglio che mangi direttamente un po di piu al mattino e al rientro. La pensate come me?

Quando facevamo i giri lunghi (8/10 ore in estate), davamo molto più fieno la sera, in modo che gli durasse fino al mattino. Non era un problema che non mangiassero a pranzo, perché erano già abituati a mangiare al mattino e alla sera.
Lasciarli brucare in giro è una cosa che non mi piace...ti devi fermare e attrezzare e alla fine finisce che il cavallo mangia erba dei bordi strada, perché se al contadino gli entri nel pascolo, ti spara dalle mie parti. Per l'acqua...per fortuna, abbiamo sempre trovato torrenti, fiumiciattoli e fontane a vasca.

Adesso, per questioni di praticità e lavoro, i nostri cavalli hanno accesso al fieno dal tramonto fino alle 8 del mattino circa, poi chiudiamo l'accesso.
Funziona benissimo, sia se li dobbiamo attaccare per andarci a fare qualche giretto in carrozza, sia per farli lavorare a casa, non cercano cibo, sono già sazi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Hadban

Citazione da: rhox - Gennaio 04, 2016, 01:15:57 PM
Occhio non si danno mai integratori a un cavallo che non può bere, pena aumento della disidratazione...

Venendo dall'endurance CONCORDO al massimo !!!

Nicola

Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 04, 2016, 05:40:21 PM
Adesso, per questioni di praticità e lavoro, i nostri cavalli hanno accesso al fieno dal tramonto fino alle 8 del mattino circa, poi chiudiamo l'accesso.

A stima significa dieci ore circa senza ingerire nulla. Considerato l'apparato digerente del cavallo mi pare rischioso/dannoso.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est