• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alt e passi indietro...del cavaliere

Aperto da The Shire, Gennaio 06, 2016, 08:37:42 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Perdonami se insisto ma far le vesciche alle mani e' segno che qualcosa non va. Non in te, nella tua istruttrice.
Davvero, io non farei lezione nemmeno con i cavalli della scuola. Ti ritroveresti poi a disimparare tutto quello che ti ha insegnato questa istruttrice per ripartire comunque da zero.
Se non ricordo male questo e' il cavallo che inciampa spesso. E ti viene detto di tenerlo su tirandolo in bocca. Questo e' scorretto.
Pee forza sto poveretto quando vede la sella va in paranoia. Pensa: tirato sempre in bocca ( se hai le vesciche tu con i guanti, figurati lui con tutte le lezioni che fa!) e in piu' pungolato con gli speroni ( immagino che tu lo debba colpire ogni falcata, o quasi). Al di la' dello stato del cavallo, stai imparando l' esatto contrario di quello che bisognerebbe fare.
Stai buttando i soldi, secondo me. E sei pure infelice ( ti credo! A nessuno fa piacere vedere che un cavallo socievole si deprime al pensiero di lavorare con noi)

Angeletta85

l unica soluzione secondo me che hai per imparare qualcosa e divertirti è cambiare maneggio ed istruttore.

pero se non hai questa possibilità fai bene a provare a cambiare cavallo.... sicuramente il cavallo piu sveglio e meno accomodante ti insegnerà tanto se ne sarai in grado.....

facci sapere come va.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

Citazione da: The Shire - Gennaio 07, 2016, 11:21:02 PM
quanto a forza: oltre ad appogiarmi il peso sulle mani che perfino coi guanti vengono le veschiche, devo utilizzare gli speroni (a goccia quelli che fanno meno male possibile) per farmi sentire  (l'istruttrice se non mi vede con gli speroni in campo mi rispedisce in scuderia quindi non posso non metterli)

Che tristezza. Siamo qui  a parlare, in teoria, di come si dovrebbe montare decentemente, e poi allievi pagano perchè gli venga insegnato e imposto di montare così.... coraggio Shire, prima o poi avrai la possibilità di praticare un'equitazione migliore; per ora, tieni ben vispo il tuo senso critico, e non rassegnarti. L'importante è che non ti passi la passione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Certo che è davvero una situazione infelice...

Ti posso chiedere di che zona sei? Magari qualcuno ti può aiutare a trovare un centro migliore.
And but for the sky there are no fences facing

The Shire

Vicino al confine con la Slovenia, oltre a maneggi sloveni quelli italiani falliscono o sono peggio del mio, e ho anche un limite di "km di distanza" perché i miei genitori non hanno voglia di farsi 45 minuti di macchina... purtroppo. Tra due anni al massimo potrei cambiare quando avrò la patente.

Bubba

#20
Avevamo gia' scartato Lipizza, vero?
Forse, piuttosto che imparare cose sbagliate, ti converrebbe aspettare ( lo so, e' brutto :horse-scared:).
Comunque un giretto tra i maneggi " raggiungibili" io lo farei.
Magari sono peggiori come strutture ma l' insegnamento potrebbe essere migliore. Se ne hai la possibilita' fai qualcge lezione di prova prima di scartarli. Guardare se i cavalli della scuola sono abbastanza sereni, grassocci e magari con la possibilita' di stare in paddock.
Meglio una lezione in meno ma scendere felici :horse-wink:

The Shire

So ma io non parlo peggiori di strutture... ma di persone. Una ragazza che è appena arrivata al mio maneggio mi ha detto che in quello suo precedente  (che io consideravo cone buono) la sfruttavano a fare lezioni ai bambini, a fare il centro estivo (ogni giorno dalle 9 alle 19). E non aveva alcun istruttore per delle "lotte" interne al circolo.
Lipizza non fa più lezioni mi dicono, peccato.

Bubba

Prova a fare una telefonata a Lipizza, se e' raggiungibile per te. Meglio non fidarsi delle voci :horse-wink:

Vai a vedere gli altri maneggi, anche quello da cui e' fuggita la ragazza.
Lo " sfruttamento" dei nuovi clienti e' ( purtroppo)  prassi comune, ma non significa che non sappiano insegnare.
In bocca al lupo

The Shire


AnnaQ

Fossi in te guarderei anche maneggi che fanno altre discipline oltre al salto ostacoli, capisco che ti piaccia ma alla fine sei giovane e hai un sacco di tempo per imparare a saltare. Meglio fare passeggiate e imparare a stare in sella piuttosto che imparare male sia a saltare, che a stare in sella IMHO...
And but for the sky there are no fences facing

The Shire

Ma infatti ho provato, l'unico maneggio che so che è molto buono ma fa  monta western, e non me la sento di cambiare completamente.
Oggi ho comunicato la mia decisione  (quella di sciogliere la fida) alla mia istruttrice, ed era molto sorpresa. Si era fatta molti progetti su di noi e mi ha detto che mi farà provare altri cavalli, però facendo gare col mio visto che vuole farmi saltare a breve la prima 100... boh io non so cosa dire.

Luna di Primavera

hai fatto bene.
certo che l'istruttrice è sorpresa, e questa tua decisione fa bene anche a lei: magari si pone due domande e si dà una svegliata.

avanti tutta, e tienici informati!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Mah..  È poi ni dicono che sono io a bruciare le tappe... Io sti saltando le 100 ma dopo tre anni di lavoro... Vabbe lasciamo perdere.
Di certo sono questi i maneggi che vanno di più.

Hai fatto bene a dire di no,se già è complicato fare una 90 figuriamoci una 100...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

The Shire

Si cioè a voi sembra normale? Io che dopo 1 anno e qualcosa che ho iniziato, faccia già la 100? Ma solo io! E un'altra che però è ultra viziata e il papino paga per farla andare su di categoria.
O sono il talento dell'equitazione italiana, la Johnnina Whitaker del momento, cosa impossibile, o veramente sto bruciando tappe.

Winter Mirage

...dopo un anno che ero in sella, anche io ero già bravissima!!
Riuscivo a distinguere il davanti dal dietro di un cavallo quasi tutte le volte che andavo in maneggio!!

:hkitt:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit