• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alt e passi indietro...del cavaliere

Aperto da The Shire, Gennaio 06, 2016, 08:37:42 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Qualcuno mi salviiii  :benedizione:
Eppure angeletta le mie compagne di corso fanno da 4 anni... o mi vuole far tenere il passo col resto del gruppo o non lo so.
Poi si lamentano della mia schiena debole... eccecredo non penso che i muscoli necessari si sviluppino in un paio di mesi  :chewyhorse:

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

The Shire

Lei mi vorrebbe dare dei cavalli più impegnativi ma dice che io non sarei capace di tenerli perché avrei la "schiena debole"... secondo me è un modo carino per dire che non ho assetto...

Bubba

Beh certo, se devi tener su un cavallo tirandolo per le redini la schiena forte ci vuole :chewyhorse:

The Shire

No abbiamo abbandonato il fatto di tirarlo su, per fortuna.
E se... il fatto che lui sia così depresso è per la monotonia e la scarsità di impulsi? Perché in gara e appena tornati da questa era perfetto, poi la lezione dopo è ricaduto di nuovo sulla mia mano.

Bubba

Forse.
Certo passare dal box al campo per la lezione e poi in box, per giorni/ settimane/mesi/ anni non e' una gran bella vita.

The Shire

Ieri ho fatto una gara sempre con lo stesso cavallo ed è andata benissimo chissà perché? Passeggiatina alla longhina in giro per il nuovo circolo la mattina e poi per la gara al pomeriggio era perfetto.
Appena migliora il tempo pretendo un paddock.
In questo concorso ho saltato la prima 100... la cosa sorprendente è che è andata bene  :love4:
Questo martedì proverò un'altra cavalla e vedremo...

FedeCege

Complimenti!  :happy_birthday-736: :blob3: :blob9:

Da quello che dici, credo quindi che il cavallo sia ok... ha perso la voglia/energia di fare lezione probabilmente per la monotonia e perchè non esce mai... ma se insisti per il paddok secondo me non potrebbe che fargli bene... però non essendo tuo, al solito discorso, non puoi farci granchè....
Comunque se ti fanno provare anche altri cavalli è tutto di guadagnato!

Angeletta85

beh dai brava  :occasion14:
quindi alla fine il cavallo grossi problemi non ne ha.....
ma fai bene a provarne di nuovi...

facci sapere come va!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

The Shire

Grazie  ;)
Oggi primo cavallo provato: iniziamo... e zoppica,  chiedo all'istruttore di turno (non c'era la mia istruttrice) e mi spiega che fa sempre così. Un cavallo con dei dolori, perfetto iniamo bene! :icon_rolleyes: inizio a lavorare e questo ha dei tic alla testa: all'improvviso, distende l'incollatura e poi butta con violenza la testa in alto  (sputacchiandomi tutta. Però andando avanti con il lavoro lo ha fatto con sempre meno frequenza. Passiamo al salto: si inchioda davanti alle crocette e l'istruttrice che mi urlava "dai gambe! Frustalo! Non fallo dormire! È viziato! Ti sta prendendo in giro!"
Io però non mi arrabbiavo, in realtà ero sempre più convinta di trovare la chiave che lo sbloccasse. Alla fine ci sono riuscita: mentre l'istruttore mi diceva di dare gambate, in realtà serviva un contatto in bocca e una pressione con le gambe costante. Alla fine ce l'ho fatta, ma ho capito la povera condizione dei cavalli della scuola, frustrati, doloranti e irritabili, che in realtà hanno bisogno di un po' di sicurezza in più.
L'istruttore poi mi ha raggiunto e mi ha detto: devi essere aggressiva.
Mi sa che la parola giusta non sia aggressiva ma solo molto decisa ed empatica.

Bubba

Leggendo mi e' venuto il dubbio che sta storia non sia vera. Dopo ho pensato ad altre cose viste e ho realizzato che un posto cosi' potrebbe esistere davvero.
Attendendo l' enpa ( che probabilmente non arrivera' mai) io rinuncio  :bbianca:

The Shire

Credo non sia solo il mio maneggio visto che è "conosciuto", credo sia proprio un problema di mentalità, probabilmente anche del posto.

Angeletta85

Davvero...  magari ecco c è da capire come prendi le cose...
Magari è normale che un cavallo più pigro abbia bisogno di gambe...ma un cavallo della scuola non deve piantarsi davanti al salto.. È viziato?  Di certo non sta a te risolvere il problema.

Ma bensì all istruttore
... Davvero appena puoi scappa.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ina:)

Io sinceramente sono un po' dubbiosa su tutta la storia
A parte il cavallo zoppo...che bo
Per il resto mi sembra una realtà normalissima, sei tu che sei un po' inesperta e non sai risolvere certi problemi...e che da una parte, sotto sotto, ti senti più competente degli istruttori (vedi la storia della chiave...che mi sa molto di "la risposta é dentro di te. Ma é sbagliata", giusto per citare)
Senza offesa eh, per carità, a volte ci si azzecca anche a dubitare della preparazione di un istruttore, ma a mio avviso dovresti ascoltare più possibile quello che ti dicono
Perché non sempre é il cavallo che ha qualcosa di strano...magari sei tu, che in sella lo disturbi in qualche modo, il "tic" della testa magari é dovuto al fatto che appesantisci la mano e il cavallo é sensibile. A parte casi limite, se tu ti rendi leggera e comoda con la mano, il cavallo ti accetta...si diceva anche nell'altro topic, quando il cavallo accetta la mano, la mano diventa di velluto, quando il cavallo va in opposizione, la mano diventa di ferro.
Per il salto...io sono d'accordo con l'istruttrice. Non so che altezze stessi saltando (immagino 80/90cm) e il cavallo deve passare. É un cavallo della scuola, certe cose sono confermate, e se ne approfitta sicuro
Adesso mi diranno che sono una picchiatrice, ma io se sento che il cavallo é titubante in avvicinamento stacco la mano e giro la frusta dietro la mia gamba...vedi dopo quando lo giri verso il salto se dorme ancora :firuu:
Purtroppo nessuno di noi ti vede montare. Magari tu sei brava e hai ragione...ma può anche essere che tu non sappia realmente stare bene in sella e avere coscienza completa delle tue azioni (e delle reazioni del cavallo) e scambi delle "legittime" difese, per dolore, irritabilità ecc

Sarà che io ho montato sempre cavalli ben peggiori e difficilmente mi impressiono, ma a me non sembra ci sia nulla di poi così strano...tra l'altro per montare ci vuole tutto. Empatia, rispetto, grinta e anche essere aggressivi, alle volte, é utile. Se un cavallo mi prendesse per il culo io monterei inca**ata, altroché ..
Bon, so che adesso mi diranno che la mazzata in avvicinamento non é etica che non si monta in modo aggressivo..ma a volte il pugno di ferro serve

Angeletta85

Ina hai ragione serve.... Ma non sono cose che deve fare un principante come è the shire.... Come non dovrebbe fare una 100 se appunto non sa affrontare una crocetta con un cavallo diverso..... Qui la dimostrazione che il problema non era il cavallo.

...è impossibile solo se credi che lo sia...