• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alt e passi indietro...del cavaliere

Aperto da The Shire, Gennaio 06, 2016, 08:37:42 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ina sicuramente tu hai più esperienza di me, ed inoltre io pratico monta western, quindi probabilmente cambia... non ho nessuna esperienza nel salto ostacoli...
Premesso questo, secondo me montare inca**ti non solo non serve a nulla, ma anzi è controproducente! Avere il polso di ferro ed essere grintosi, non vuole necessariamente dire che si deve essere inca**ti, anzi al contrario!
Io le poche volte che montavo davvero inca**ta perchè il cavallo non ne voleva sapere di fare una certa figura (ovviamente già ben consolidata, in sostanza mi tirava in giro), ottenevo l'esatto opposto di quel che volevo!
Quando ho capito distinguere l'inca***ra dalla grinta, decisione e polso di ferro, ma sempre rimanendo calma e precisa, ho ottenuto praticamente tutto ciò che mi ero prefissata...
Ciò non vuol dire essere sempre gentili, quando ci voleva un colpo di frusta (nel mio caso di redine) l'ho dato senza problemi, e spesso è servito!
Ma secondo me sono proprio due cose diverse!

Ally

Citazione da: FedeCege - Gennaio 21, 2016, 11:18:25 AM
Ina sicuramente tu hai più esperienza di me, ed inoltre io pratico monta western, quindi probabilmente cambia... non ho nessuna esperienza nel salto ostacoli...
Premesso questo, secondo me montare inca**ti non solo non serve a nulla, ma anzi è controproducente! Avere il polso di ferro ed essere grintosi, non vuole necessariamente dire che si deve essere inca**ti, anzi al contrario!
Io le poche volte che montavo davvero inca**ta perchè il cavallo non ne voleva sapere di fare una certa figura (ovviamente già ben consolidata, in sostanza mi tirava in giro), ottenevo l'esatto opposto di quel che volevo!
Quando ho capito distinguere l'inca***ra dalla grinta, decisione e polso di ferro, ma sempre rimanendo calma e precisa, ho ottenuto praticamente tutto ciò che mi ero prefissata...
Ciò non vuol dire essere sempre gentili, quando ci voleva un colpo di frusta (nel mio caso di redine) l'ho dato senza problemi, e spesso è servito!
Ma secondo me sono proprio due cose diverse!

ESATTO...anche perchè magari non ce ne accorgiamo, ma da inc***ati anche la nostra coordinazione ne risente molto...quindi rischiamo di confonfere ancora di più l'animale...

Luna di Primavera

#47
per favore, non confondiamo l'arrabbiatura con l'autorevolezza.

NON BISOGNA ARRABBIARSI COL CAVALLO, anche quando lui un po' "ci fa".
gli insegnanti migliori che avete avuto non vi trattavano male, magari non sgridavano neanche, però vi appioppavano 4 quando non avevate studiato, è vero o no? e vi facevano i complimenti quando facevate bene. invece un professore che stava in classe incarognito, che urlava e puniva, scommetto che non vi è mai piaciuto, anche se a volte aveva pure ragione.

ecco, allora il cavallo deve sapere che se disobbedisce noi gli appiopperemo 4, ma che se fa bene saremo contenti di lui. sgridarlo (=arrabbiarsi) non serve a niente, crea solo malumori e il cavallo lo sente. invece bisogna instaurare un serenissimo, asettico rapporto di azione-reazione, duraturo nel tempo e coerente. è questa l'autorevolezza a cui i cavalli rispondono tanto bene.

effettivamente ina per le cose buone che ho sempre letto da parte tua mi meraviglio un po', ma forse ti sei espressa male.
va benissimo dare una legnata quando serve, e a volte serve, ma è più utile somministrarla con calma e serenità, come una semplice naturale CONSEGUENZA, che con malanimo. sembra una minkiata ma fa differenza, secondo me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Oh dai quello che intendevo, é che se il cavallo ti prende palesemente per il culo, ti inca**i e monti con più grinta
Ovviamente non é arrabbiarsi con il cavallo, perché alla fine sei tu che gli stai permettendo di fare una certa cosa
A me capita raramente ora di montare arrabbiata, perché ho un bravo cavallo, probabilmente sono io il caso particolare che ha montato cavalli davvero approfittatori... Però con alcuni, se non montavo con un po' di cattiveria addosso non ottenevo nulla, era uno scarto, un rifiuto, una difesa continua...e non vuol dire menare a caso, vuol dire dare la gambata o la frusta in modo secco e deciso quando serve. Anche se sai che dopo arriva la sgroppata...
Capita che i cavalli della scuola ti prendano per i fondelli...sono sgamati su tante cose, e se capiscono che non sei sicura é la fine
Poi per il lavoro in piano é tutto un altro discorso, perché ci possono essere mille sfumature
Ma per saltare il il cavallo o salta o non salta. É tutto lì il discorso. Poi possiamo parlare delle distanze, e di annessi e connessi, ma sarebbe totalmente inutile se il cavallo non saltasse
Un cavallo che fa frene, che scarta abitualmente...va montato con grinta e la grinta viene da un inc***atura di fondo perché sai che se molli un attimo il cavallo non va di là...
Poi essere arrabbiati in sella, non vuol dire scomporsi o uscire dall'equilibrio. É uno stato mentale e basta, la punizione arriva quando il cavallo la merita, se il cavallo fa bene va premiato :horse-smile:

The Shire

Ina, io non mi ritengo affatto una persona che sappia montare bene anzi, ma odio punire il cavallo quando NON SONO SICURA sia stata colpa sua. Infatti mentre montavo questo sapevo che c'era qualcosa che io sbagliavo, per questo ero titubante nel dare "punizioni".
Questo cavallo è sempre stato difficile e viziato non lo fa solo con me, ha messo in difficoltà ragazze che fanno le 130 per dire. Una di loro l'ho vista picchiarlo davanti ad un ostacolo tirandolo in bocca e contemporaneamente frustarlo, io facevo un circolo e riprovavo. Alla fin fine ho capito cosa sbagliavo e difatti l'ultimo esercizio sono riuscita a farlo senza problemi.

AnnaQ

A parte risolvere una situazione eccezionale, che può benissimo succedere, dove il cavallo deve andare di là punto e basta, con le buone o con le cattive... per me se per finire una 100 mi insegnano a montare con sgambate e frustate, finisce prima la mia voglia di montare che il percorso.

Sarà pure utopistico ma i cavalli devono avere voglia di saltare, e non puoi supplire a questa voglia con frustate, soprattutto se stai imparando. Perchè se impari a montare male, poi è dieci volte più difficile riimparare a montare come si deve.
Se il cavallo non ha voglia, ci deve pensare l'istruttore a capire cosa non va (se ha male o fa il furbo) e agire di consegnuenza, non un'allieva principiante IMHO.

And but for the sky there are no fences facing

Angeletta85

Quoto Anna.

Ripeto secondo me è compito Dell istruttore capire se è colpa del cavallo o tua.. È agire di conseguenza!!


Alla fibe sei stata anche brava... Di certo però tra i due cavalli mi terrei quello di ora..ne proverai altri?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

The Shire

Credo proprio di sì, perché alla fine quel cavallo mi ha insegnato delle cose, ed era proprio questo che cercavo. Alla fine il primo ce l'ho ancora in fida ma la mia istruttrice nel mentre me ne fa provare altri

Ally

Citazione da: Ina:) - Gennaio 21, 2016, 01:15:01 PM

la grinta viene da un inc***atura di fondo


no..mi spiace...ma non sono per niente d'accordo....

grinta è sinonimo di energia, determinazione coraggio...

inc***atura è sinonimo di annebbiamento del cervello...

i pugili salgono sul ring...grintosissimi e carichi a 1000....ma mai inc***ati...




Luna di Primavera

#54
forse ognuno di noi la grinta la tira fuori in modi diversi, ma se sei arrabbiato mentre monti il tuo cavallo a me sembra che ci sia qualcosa che non va.
l'ora di lezione e l'equitazione in generale devono essere un piacere, possibilmente per tutti e due, sennò non ci vedo il senso.

a meno che qualcuno non tragga piacere dal piegare la volontà di un animale con le cattive anziché ricercare sistematicamente la sua collaborazione.
poi son d'accordo che la gambata o la frustata quando ci vuole ci vuole, ma ripeto secondo me non va somministrata con malanimo.

e perdonami ina, non ce l'ho con te, ma a mio parere questo è sbagliato:
Citazione da: Ina:) - Gennaio 21, 2016, 01:15:01 PM
Un cavallo che fa frene, che scarta abitualmente...va montato con grinta e la grinta viene da un inc***atura di fondo perché sai che se molli un attimo il cavallo non va di là...

un cavallo che fa frene e che scarta abitualmente ha un problema di addestramento: mandarlo di là forza è controproducente e potrebbe anche ingranare il cavallo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

#55
Infatti io mi libererei più velocemente possibile di un cavallo del genere.
Proprio perché se ogni volta devi montare con cattiveria perché vada dall'altra parte non ne vale la pena.
Ma ne esistono di cavalli così, eccome.
Forse questo non é il caso di shire, nessuno vede il cavallo della scuola quindi bo...
Io ho imparato a montare su cavalli così, purtroppo, alcuni meno, alcuni di più, per ciò sono stata la prima a dirle di tenersi il cavallo tranquillone e prof invece di andare a complicarsi la vita.

Luna se fa frene e scarta abitualmente il cavallo é già ingranato! Mi é capitato ultimamente di andare a casa di una persona abbastanza conosciuta...non ti dico cos'ho visto ahaha la verità é che noi possiamo farci una determinata idea su tante cose, e cercare di montare nel modo più dolce possibile con la massima collaborazione...ma i professionisti sono a duemila anni di distanza, e i cavalli devono andare, in qualsiasi modo, devono fare zero e essere veloci. Ovviamente noi siamo amatori, ed é giusto che percepiamo il cavallo e l'agonismo in un certo modo...ma in confronto la frustata o la gambata nostra é acqua di rose. Basta solo vedere in gara...il cavallo fa una frena o scarta? Quando torna sullo stesso salto prende 3 frustate in avvicinamento e va di lá (anche in categorie basse tipo 90/100)
Non sono io a dirlo, é una realtà comune.
Questo cavallo se da davvero così tanti problemi non dovrebbe essere utilizzato per la scuola, se invece faceva lo gnorri il problema é tuo...ma questo lo sai tu!

The Shire

Ieri era anche la prima volta che lo montavo, ma è il cavallo che aveva in terza fida una mia amica, e con lei faceva le 90, non è ingranato, ero io che sbagliavo. Credo che ogni cavallo sia prof a modo suo, se il mio è un prof tranquillo questo è uno che ha bisogno di un determinato livello di "bravura" per dare il meglio. Non è colpa sua. Sinceramente se io fossi un cavallo della scuola e dovermi subire molti e vari principianti che montano tutti in modo diverso, magari danno frustate e gambate alla caso, beh sarei molto frustrata. Purtroppo non si può neanche fargli fare un bel lavoro con qualcuno di più bravo, perché poi alla prima lezione con la scuola tornerebbe come prima...

Ina:)

Ah ecco  :horse-cool:
Secondo me la cosa migliore che puoi fare al momento é tenere in cavallo che hai in fida e consolidare il lavoro
Hai provato il cavallino più difficile e hai visto che non sei pronta. Non ti abbattere, ma continua a lavorare!

The Shire

Oggi ho provato una cavalla molto brava, un po' paranoica e poco collaborativa nel lavoro in piano, ma si vede che le piace molto saltare.
Mi ha seguito l'istruttrice che vi parlavo un po' di tempo fa, quella brava che si concentra sul lavoro in piano e sull'assetto e mi ha detto che mi ha visto molto meglio su di lei che sul mio, perché dice che quello prima mi ha reso molto rigida, soprattutto col bacino. In effetti, questo è un'altro dei miei problemi, probabilmente il peggiore :(
La riproverò il prossimo martedì, speriamo bene! :)

linx_queen

finalmente!!! adesso scusate ma perchè hai preso in fida un cavallo non collaborativo? capisco se lo fa qualcuno che vuole mettersi alla prova e provare a far progredire il cavallo, ma chi deve pensare a far progredire se stesso non ha bisogno di un cavallo del genere! non è questione di mollare, semplicemente di avere aspirazioni. non hai le capacità per ora di correggerlo, stai solo perdendo tempo. è poco collaborativa ma le piace saltare? ci sono altri cavalli che salticchiano ma che hanno potenziale, all'inizio son solo poco collaborativi poi se sono lasciati nelle mani sbagliate ti partono con le difese. Perchè non ti guardi intorno un altro po'? in tutta sincerita ti consiglio una mezza fida con qualcuno che ne sappia più di te, così da poter compensare le tue carenze.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day