• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Illuminatemi sulla MW

Aperto da Morina, Giugno 04, 2012, 02:15:01 PM

« precedente - successivo »

Morina

Come qualcuno di voi già sa, da poco prendo lezioni di monta inglese. Ho provato la monta inglese perchè il maneggio è proprio vicino casa, quindi più per comodità e per conoscere il mondo dei cavalli che interesse verso questa disciplina. Dopo le prime dieci lezioni ho constatato che i cavalli me gustano davvero, ma mi viene qualche dubbio sulla scelta dello stile di monta. Mi piacerebbe provare anche quella americana e chi meglio di voi può darmi qualche consiglio?
Il problema sarebbe che dovrei spostarmi in un maneggio che dista 45 minuti di macchina, per cui non proprio dietro l'angolo.

Sono comunque un po' indecisa. Forse dovrei continuare ancora un po' a prendere lezioni dove vado ora e migliorare un pochino, visto che so fare poco o niente.
Oppure potrei sentire quest'altro centro e fare una lezioncina di prova per togliermi il dubbio??
Vi dico anche che non mi interessa l'agonismo in nessun modo, in nessuna delle due monte. E che se in futuro potrò permettermi un cavallo lo terrei a casa per passeggiate e (se mai riuscirò ad imparare) lavoro agricolo.

Sapreste magari dirmi PREGI-DIFETTI della monta western, oppure perchè l'avete scelta?
Aiutatemi a capire cosa sarebbe meglio fare! :P

Midnight

A livello base, cioè le prime lezioni, non ci sta grossissima differenza.
Passo trotto e galoppo, sono quelli.
La differenza fondamentale la fanno la sella e il fatto che nella monta western non hai un contatto costante in bocca.
Inoltre, la monta western ti porterà a montare anche ad una sola mano.

Andando poi avanti, il discorso cambia se vuoi dirigerti verso uan disciplina o l'altra.

Ovviamente, se vuoi cotninuare con la monta inglese, per salto ostacoli (anche senza fare agonismo) devi prendere un certo tipo di cavalli, se invece vuoi lavorare con i vitelli devi prendere altri tipi di cavalli.
Se ancora vuoi fare lavoro agricolo, devi prendere cavalli adatti.

Se quello che vuoi fare è solo passeggiate, in effetti è abbastanza indifferente il tipo di monta, quello a cui devi stare attenta è all'attrezzatura da trkking.
Sicuramente una sella da trekking è meglio per te e per il cavallo per le lunghe distanze, se vuoi qualcosa di più "all around" sicuramente una sella western è più comoda di una inglese.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Ah.. perchè l'ho scelta?
Perchè non mi piace il salto ostacoli nè il dressage, mi piace la tradizione westerm mi diverte più la mentalità western.
Mi piace il lavoro col bestiame ed adoro carattere e versatilità dei cavalli americani, oltre alla versatilità che hanno e come sono fisicamente.

Non ho mai fatto MI, perchè i maneggi che ho frequentato in cui si faceva MI avevano ambienti che non mi piacevano e adirtela tutta, mi trovo meglio con jeans e cappellone rispetto a pantaloni attillati e giacca.

Questione di gusti :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Morina

Grazie Midnight  :)
Metto un link del maneggio western più vicino a casa...così mi dite cosa ne pensate anche di quello

http://www.fanosfarm.com/frames.htm

lavy91

Beh, chiedere a noi che siamo di parte quale ti consigliamo... è un po' una domanda retorica.  :horse-wink:

Dovresti provarle entrambe e poi vedere quale piace di più A TE.

Il sito del centro che hai postato mi piace. Poi vedo che hanno il coperto, è sicuramente 1 punto a favore (almeno hai un po' d'ombra d'estate, puoi montare in inverno e quando piove.
:pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Morina

Chiedo a voi perchè, essendo appunto di parte, mi potete dare qualche dritta  :horse-wink:
Sì, dovrei provare, hai ragione. Mi frena la "lontananza" e la quota associativa maligna che ho pagato da poco nel maneggio in cui vado (purtroppo è un periodo di magra e devo fare bene i conti  :horse-scared: ).
Forse sono io che non mi sento a mio agio vestita tutta "precisina" o sarà che ho visto un quarter stupendo e con un carattere meraviglioso...

lavy91

Sì, beh, però magari le "dritte" che ti diamo noi potrebbero essere le stesse che ti darebbe un "inglesista" a proposito di mi.  :horse-smile:
Per la lontananza ti capisco, anche io per anni mi sono accontentata di quello che trovavo nelle vicinanze... però se vuoi fare qualcosa di una certa qualità devi andare in un posto di qualità (ovvero con istruttori qualificati e non il solito vecchietto 70enne con "anni di esperienza" e nessuna qualifica).
Credo che la meglio sia provare a fare un paio di lezioni nell'altro centro, così vedi un po' com'è la situazione e cosa sia meglio fare.  :horse-wink:




PS: poi sfatiamo il mito che gli inglesisti sono tutti precisini... dipende da maneggio a maneggio.
Io ho montato in centri di mi dove tanti erano vestiti alla io bono e centri di mw con gente tutta precisina.

Io so' l'unica stupida che si veste un po' e un po'... monto all'americana ma a volte monto coi pantaloni inglesi della deca perchè ci sto comoda e magari i jeans boni sono da lavare. Eheheh.
:horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: lavy91 - Giugno 04, 2012, 08:56:05 PM

Io so' l'unica stupida che si veste un po' e un po'... monto all'americana ma a volte monto coi pantaloni inglesi della deca perchè ci sto comoda e magari i jeans boni sono da lavare. Eheheh.
:horse-embarrassed:


Ci tengo a pecisare che monto in un maneggio dove ci sono solo privati... quando vado a fare lezione in genere mi vesto "per bene".  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Morina

Di monta inglese un pochino ci capisco di più, avendo anche solo avuto un assaggio per queste poche lezioni che ho fatto.
Il precisino era riferito a me, che di solito sono invece abituata ad andare in giro "all'arrembaggio"  mentre al maneggio dove vado la polo è d'ordinanza ( ho dovuto comprarla apposta perchè non ne avevo nemmeno una!) :Bignose2:

Chiedo anche a te. cosa ti ha spinta a scegliere la MW?  :horse-smile:

Il teo mw

bè questione di gusti e di stile.
A me piaccino gli stivali sporchi, gli speroni che tintinnano ma soprattutto nessuno che mi dica che devo mettere la maglietta nei pantaloni. E che dire dei culoni dei quarter???

Morina

Citazione da: Il teo mw - Giugno 04, 2012, 09:14:48 PM

ma soprattutto nessuno che mi dica che devo mettere la maglietta nei pantaloni. 

:laughter-485:  quando l'istruttrice me l'ha chiesto ho pensato: sta scherzando, vero?? Non scherzava!  :Woooot2:

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lavy91

Citazione da: Morina - Giugno 04, 2012, 09:10:44 PM
Di monta inglese un pochino ci capisco di più, avendo anche solo avuto un assaggio per queste poche lezioni che ho fatto.
Il precisino era riferito a me, che di solito sono invece abituata ad andare in giro "all'arrembaggio"  mentre al maneggio dove vado la polo è d'ordinanza ( ho dovuto comprarla apposta perchè non ne avevo nemmeno una!) :Bignose2:

Chiedo anche a te. cosa ti ha spinta a scegliere la MW?  :horse-smile:


Io diciamo che sono approdata alla mw un po' per caso, perchè il maneggio più vicino (che con l'esperienza ho scoperto essere solo cavallari) faceva mw... poi ne ho trovato uno buono dove facevano mw vera e me ne sono innamorata.
Mi piace perchè per me è comoda, è elegante (se fatta per bene ovvio)... poi mi fa sentire molto ammmericana.
Mi piace sentire sotto di me un cavallo tranquillo e calmo che comunque ha motore (poi certo dipende da cavallo a cavallo), adoro i finimenti tutti lavorati e le selle decorate e sbrilluccicose. Mi piace l'agilità dei cavalli americani e gli esercizi che si fanno, le andature ultra comode...
Poi non so, ci saranno un sacco di altre cose più profonde che ora come ora non mi vengono in mente.

Mi piacciono anche alcuni aspetti della mi (quella fatta bene), ma nel cuore ho solo l'americana.  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Midnight

Comunque il maneggio, sembra una bella struttura.
C'è un istruttore di terzo livello, specializzato reining, che è sempre una buona cosa, il campo coperto è una fortuna di pochi...
Dovresit proprio andarlo a vedere, però io per ora continuerei con la tua attuale istruttrice, magari fai un salto a vedere che aria tira dall'altra parte per renderti conto se fa per te.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Morina

A questo punto andrò a vedere, perchè ormai ho la pulce nell'orecchio.
Se riesco faccio un salto in settimana, così mi tolgo la curiosità, sento anche i costi e nel frattempo ci penso per bene  ;)