• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Seimila dubbi...

Aperto da Hadban, Gennaio 09, 2016, 01:59:42 PM

« precedente - successivo »

Hadban

Dopo tanti anni di assenza sto pensando di tornare nel mondo cavalli.
Dopo aver passato i vari mondi (ostacoli, cross, endurance) negli ultimi tempi avevo gestito il cavallo come piaceva a me, anche se a quel tempo non si parlava ancora di barefoot
Praticamente il mio arabo con il diminuire delle gare avevo scelto di tenerlo scalzo e di fare solo pareggio. In realtà spesso il maniscalco mi diceva solo che aveva ottimi piedi. Il cavallo intero viveva in recinto con capannina, davanti un paio di metri di cemento e poi terra. Usciva in passeggiata sia su morbido (bonifica) che sul duro (salite di montagna) con le tre andature. Zero problemi.

Vengo alla domanda : vorrei gestire di nuovo un cavallo così, ovvero recinto con capannina, barefoot, passeggiate e lavoro in piano,.

I miei dubbi sono che tutte le razze abbiano le caratteristiche per essere gestite così.


Secondo voi ci sono razze più portate per una vita così ? sono ancora in alto mare per la scelta, l'unica cosa di cui sono sicura sono i seguenti parametri :

no salto, cross, ecc. no reining per gestione ferratura e anche per paura degli sforzi alle gambe

si ad eventuali gare stile gimkane, monta lavoro, gare western stile trail ma in forma molto soft, più per avere un obiettivo per lavorare il cavallo in modo costante e ragionato

si a passeggiate tranquille e a trekking anche impegnativi ma non pericoloso

può essere anche che faccia qualche gara di endurance categorie basse ma non è indispensabile..

Per i cavalli :
amo cavalli con teste piccole e non montonine, non reggo proprio le teste troppo lunghe e i profili convessi
non amo cavalli alti
non amo i cavalli che non diano l'idea di un atleta
caratterialmente una volta amavo i cavalli molto caldi, adesso sono vecchietta e vorrei correre meno rischi (anzi meglio zero, per il lavoro che faccio sarebbe un casino farmi male) per cui no cavalli "lessi" ma neppure cavalli che ti facciano correre rischi in passeggiata o nel lavoro o che devi lavorarli tutti i giorni per 3 ore per avere un cavallo in mano
adoro i cavalli docili, adoro anche tanto il rapporto a terra
Il mio arabo era meraviglioso, ho studiato per i concorsi con lui nel recinto e tante volte quando si sdraiava al sole prendevo il libro e mi appoggiavo per leggerlo alla sua pancia, un carattere veramente speciale anche se era intero. Quando arrivavo con la sella arrivava dal paddock tutto trotterellante e io lo sellavo a tappe andando avanti e indietro con la roba con lui fermo fermo che mi aspettava, tutto felice per uscire.

Sarei disposta a prendere anche un puledro e a tirarmelo su, l'ho fatto tre volte di cui due per altri e non è andata male..

Idee ?
Ho letto tanti vostri post ma mi restano seimila dubbi, magari quello che scrivo sotto sono delle sciocchezze, quindi correggete o massacratemi :-)

Razze italiane :
Haflinger (dubbi testardaggine, andature non ampie, selezione non veramente lavorativa)
Maremmano (non lo amo molto esteticamente per il tipo di testa, i dubbi poi sono sulla selezione odierna troppo spinta su psi, non così affidabili fuori e comunque anche sul carattere a terra, molto chiuso)
Bardigiano (un po' piccoletti, del carattere lavorativo si sa veramente poco)
Murgese (non adatto a quegli eventuali sport che vorrei fare)
Lipizzano (ho dei dubbi che riesca a fare attività come gimkane, ma ottima selezione comunque caratteriale)

Passando ad altro :
Arabo (ehmm.. trovarlo che non devi lavorarlo tutti i giorni e che sia solido di testa, non faccia pazzie in passeggiata resta il mio amore)
Quarter-Paint (dubbi sui piedi, dubbi sulla rusticità, per il resto sono veramente il top, anche se ho dei dubbi nei trekking impegnativi)
Criollo (dubbi sul carattere a terra, quelli che ho visto nella mia vita molto distaccati, molto "se tu non ci fossi e non mi venissi a rompere starei meglio)
Merens (leggevo che è un bel po' testardo)
Camargue (ne leggo cose positive ma alcuni fisicamente non li vedo così costruiti bene)

in un altro forum mi hanno parlato anche del Quarab, che in effetti se è come dicono può riunire i cavalli che più amo e avere una bella estetica.

Cosa ne pensate ? altre idee ?
Cosa ne pensate di queste razze per il discorso di gestione più rustica possibile ? chi si adatterebbe meglio e senza problemi ?

Bubba

Secondo me gli haflinger non sono male.
Ce ne sono di vari modelli ( passami il termine) e cercando dovresti trovare quello giusto.

Un' idea furba per il barefoot potrebbe essere cercare una razza allevata all' aperto. Se non sei altissima i bardigiani potrebbero essere un' opzione.
Tra gli utenti del forum Gianniwest ha un bellissimo cavallo italiano ( Delfino,i pare cavallo del Catria ma nom ricordo) e Raffaele uno splendido sanfratellano. Per me erano razze sconosciute e a vedere i loro cacalli son rimasta :icon_eek:
Se ti piacciono gli arabi i purosangue orientali li ricordano molto

Giada88

I bardigiani sono molto rustici, dei trattori in passeggiata e nel lavoro in campo non sono male. Ovvio, all'interno della razza ci sono soggetti diversi... Anche tra gli haflinger ci sono dei buoni soggetti, basta cercare.

Secondo me più che concentrarsi sulla razza, per l'acquisto di un buon cavallo bisogna vedere i vari soggetti, valutarli e provarli (a meno che tu non voglia per forza un puledro sdomo). Come dice il proverbio:
"Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza e mantello".

A mio parere, cercando il soggetto tra varie alternative senza focalizzarsi troppo su una razza precisa, ci permette di avere più possibilità di trovare il cavallo con l'indole e l'addestramento più  congeniale alle nostre aspettative ed all'attività che vogliamo svolgere con lui.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

segreto

Io non sono giovane e ho un araba polacca di 9 anni e faccio quello che vorresti fare tu dopo aver fatto, prima, quello che hai fatto tu.
Non sta mica scritto sull'architrave del tempio che gli arabi debbano essere maschi interi: le femmine sono grandi cavalle (i castroni non li prendo in considerazione).
Perchè andare a cercare lontano quello che conosci meno quando hai già un esperienza positiva in proposito.
Resta sull'arabo, che andrai dappertutto.
Segreto

segreto

Mi ero dimenticato di chiudere con la mission: "Il sangue non è acqua"!
Segreto

FedeCege

Sono d'accordo con segreto... all'interno della razza ci sono soggetti che possono essere molto diversi tra loro.. ci saranno quelli schizzati ed energici, come anche quelli addormentati (a tal proposito ne ho visto uno recentemente che a parte il nome e l'aspetto di Arabo non aveva proprio nulla da tanto che era tranquillo), e per fortuna le vie di mezzo!
Non amo particolarmente gli arabi, ma ho sentito che sono razze forti, dai piedi molto buoni e che spesso rimangono scalzi senza problemi (meglio se non sono mai stati ferrati).
Anche il Quarab potrebbe comunque fare al caso tuo! Riunisce le caratteristiche di Arabi e Quarter Horse, e sono splendidi!
Resta comunque da valutare molto molto bene il soggetto, perchè solo così potrai scegliere il cavallo giusto!
Se non hai molto tempo da dedicare al cavallo meglio un soggetto adulto e con esperienza, ma se puoi passare molto tempo con lui/lei anche un puledro, visto che hai già avuto esperienze in merito...

Bubba

Ok, allora se siamo in promozione dell' arabo sportivo e barefoot ti consiglio di valutare l' allevamento Arcobaleno. Manuela Splendori e' uscita in dressage con lo stallone di casa Artistic Rebony che ha prodotto arabi da pkeasure ( mi pare magic Favola, ne ero innamorata!) e pure un maschio cge si e' dustibto negli attacchi cone singolo.
Avevavo una fattrice El Gaugh, altro allevamento che mi.puace perche' tende a creare arabi " quelli ch e' un puacere avere in casa". Ho montato una cavalla El Gaugh, splendida bestiola: generisa e dolce

Lux

Quarter-Paint (dubbi sui piedi, dubbi sulla rusticità, per il resto sono veramente il top, anche se ho dei dubbi nei trekking impegnativi)

Se posso dirti il mio punto di vista: il piede diciamo che un po' è genetica, un po' lo costruisci. Se tieni il cavallo in un paddock morbido, non puoi pretendere di fare passeggiate su terreni abrasivi e passarla liscia..  :firuu:
Per quanto riguarda rusticità e trekking ti posso portare un esempio diretto di un maneggio vicino casa mia dove hanno quarter ed appaloosa: i cavalli vivono su grandi paddock a gruppetti (a seconda delle amicizie e personalità dei cavalli) sempre fuori estate e inverno con capannine aperte su 2 o 3 lati, sono sferrati, io li ho testati in passeggiate da circa 2-3 ore dove si facevano 300-400 metri di dislivello e in cima i cavalli nemmeno una goccia di sudore! questo è allenamento :)

Altra razza italiana di cui parlava Bubba è il cavallo del Catria, La sua origine è antica; già se ne trovano tracce dopo l'anno 1000 in documenti che citano la presenza a Fonte Avellana di allevamenti di cavalli "ad usum equitandi ", destinati ad un mercato signorile ed a rifornire le cavallerie delle signorie limitrofe, più tardi, del Ducato d'Urbino.
Nel ceppo indigeno sono state introdotte nel tempo diverse linee di sangue; i contatti con la maremma grossetana, legati alle attività dei carbonari hanno favorito l'introduzione di sangue Maremmano, ha subito inoltre l'influenza del Croato, del Franches Montaignes ed altri. mantenendo caratteristiche di robustezza e frugalità necessarie alla sopravvivenza nel pascolo brado di montagna.
[http://www.cavallodelcatria.net/la-storia.html]
Non so quanto possa rendere in endurance, ma nelle altre discipline se la cava molto bene!

Del quarab io ancora non sono riuscita a farmene un'idea precisa. Bella la mission che si sono dati, ma certe volte a me sembra che vogliano tirar fuori un arabo pezzato..
Ho montato per diverso tempo una appaloosaXarabo abbiamo faticato non poco per ottenere un galoppo bello e fluido, all'inizio sembrava di montare due cavalli: uno che andava con gli anteriori e l'altro col treno posteriore. Ma non ho numeri sufficienti per dare un giudizio.

In fin dei conti hanno ragione gli altri utenti dicendoti di provare diversi cavalli indipendentemente dalla razza, o di conoscere diversi "genitori" nel caso tu scelga di prendere un puledro :)

Wild

Se non sei molto alta, che ne pensi dei cavallini di Monterufoli? Un maneggio in cui vado per fare trekking ne ha qualcuno e io mi ci diverto un sacco! Sono piccolini, leggermente insanguati, ubbidienti e hanno delle belle forme e un buon piede sicuro, insomma, non mi dispiacciono per nulla anche se preferisco cavalli più larghi in genere.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Hadban

non amo i cavalli molto grandi, diciamo che per me l'altezza ideale è dai 150 ai 160, sotto anche se non sono altissima (160 cm.) li vedo un po' sproporzionati.