• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

raspe per il roll

Aperto da Bubba, Gennaio 10, 2016, 10:12:18 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Esistono ancora quelle raspe " fatte ad arco" per fare il roll?
Funzionano? Dove si possono comprare?

alex

#1
Non so come siano fatte, ma francamente non ne ho mai sentito la necessità.... con una raspa piana si ottiene un roll di qualsiasi raggio, basta impratichirsi. E non è affatto una cosa difficile. E se finalmente mi decidessi a acquistare una levigatrice delta, il discorso non cambia: anche lì, la superficie abrasiva è, e deve essere, piana.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Dovrei cercare una foto..
Comunque si, potrei continuare con la raspa. Non avendo un appoggio per il piede ero tentata da queste raspine convesse ma forse sono inutili ( infatti sono scomparse..)

blackhorse68

Per fare un roll con lo zoccolo "sospeso" ti devi spezzare la schiena.
Se prendi un cavalletto poggia piede da maniscalco ti permette di lavorare con maggior scioltezza.

esempio: http://www.tosoniselleriashop.com/it/cavalletto-treppiede-ariex.html

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

#4
Ci avevo pensato.. ma il serpente i posteriori sul treppiede non li vuole mettere. O meglio, li mette anche ma e' svelto a toglierli  :horse-scared:
Ci pensero' comunque , grazie. Forse e' la soluzione piu' semplice
Anche se mi secca spendere 100 euro per fare il roll agli anteriori e litigare con i posteriori :icon_rolleyes:
Valutero'  :horse-wink:

raffaele de martinis

Per suoi ploblemi personali, il vostro affezionatissimo - per anni - ha usato una smerigliatrice angolare:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/11/blog-post.html

poi ho scoperto il paddocco Xe e gli davo un'aggiustatina una due volte all'anno.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: Bubba - Gennaio 11, 2016, 08:44:01 AM
Ci avevo pensato.. ma il serpente i posteriori sul treppiede non li vuole mettere. O meglio, li mette anche ma e' svelto a toglierli  :horse-scared:
Ci pensero' comunque , grazie. Forse e' la soluzione piu' semplice
Anche se mi secca spendere 100 euro per fare il roll agli anteriori e litigare con i posteriori :icon_rolleyes:
Valutero'  :horse-wink:

E' una buona opportunità di raffinare l'addestramento.... se non ha problemi fisici, per cui sollevare l'arto gli fa male, DEVE imparare. Detto altrimenti: DEVI riuscire a convincerlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: alex - Gennaio 11, 2016, 10:17:31 AM
Citazione da: Bubba link=topic=4699.msg128723#msg128723quote author=alex link=topic=4699.msg128732#msg128732 date=1452503851]
Citazione da: Bubba - Gennaio 11, 2016, 08:44:01 AM
Ci avevo pensato.. ma il serpente i posteriori sul treppiede non li vuole mettere. O meglio, li mette anche ma e' svelto a toglierli  :horse-scared:
Ci pensero' comunque , grazie. Forse e' la soluzione piu' semplice
Anche se mi secca spendere 100 euro per fare il roll agli anteriori e litigare con i posteriori :icon_rolleyes:
Valutero'  :horse-wink:

E' una buona opportunità di raffinare l'addestramento.... se non ha problemi fisici, per cui sollevare l'arto gli fa male, DEVE imparare. Detto altrimenti: DEVI riuscire a convincerlo.
date=1452498241]
Ci avevo pensato.. ma il serpente i posteriori sul treppiede non li vuole mettere. O meglio, li mette anche ma e' svelto a toglierli  :horse-scared:
Ci pensero' comunque , grazie. Forse e' la soluzione piu' semplice
Anche se mi secca spendere 100 euro per fare il roll agli anteriori e litigare con i posteriori :icon_rolleyes:
Valutero'  :horse-wink:

E' una buona opportunità di raffinare l'addestramento.... se non ha problemi fisici, per cui sollevare l'arto gli fa male, DEVE imparare. Detto altrimenti: DEVI riuscire a convincerlo.
[/quote]

Sì può fare il roll anche con piede sospeso e senza cavalletto tenendolo nella posizione classica in cui pulisci anche i piedi.. ci vuole un pò di pratica,  ma si può fare tutto intanto che risolvi il problema della disponibilità equina
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Raffaele ho ( ri)letto la tua pagina sul barefoot. La smerigliatrice forse ce l' ho pure, l' idea e' buona ma non credo che il cavallo mi farebbe mai toccare un piede con una cosa del genere. Forse potrebbe farlo il buon gaucho che lo domo' 20 anni fa :horse-scared: l' idea dell' asfalto secondo te funzionerebbe anche se in
ece di trottare faccio un' ora di passo?

Alex hai ragione, probabilmente tentare l' addestramento farebbe bene a lui ( che tende ad essere paranoico con gli estranei , specie quelli che gli toccano i piedi) e pure a me. Ultimamente l' ho trascurato ( lo vedo tutti i giorni, gli porto i viveri ecc.. ecc.. ma non abbiamo piu' fatto niente assieme)

Rhox in effetti ho sempre fatto il roll come dici tu  :pollicesu:

rhox

bah, io dall'asfalto non ho mai avuto grossi benefici.. neanche quando ci facevo veramente tanti km in andatura: funziona un pochino all'inizio (e non ti fa il roll, ti squadra le punte dove serve, il resto sta lì), poi appena il piede reagisce puoi pregare in ginocchio che la raspa la prendi in mano lo stesso!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Ecco :horse-scared:

Insomma, o rinuncio e lo lascio a prato per sempre o mi armo di una nuova, buona raspa ( o come ultima scelta: pnotizzare il maligno e andare di smerigliatrice :firuu:)

rhox

ma se sta a paddock puoi anche limitare il roll se gli tieni la muraglia corta.. poi in inverno con l'umido possibile che l'asfalto ti aiuti a tenergli un po' di roll in punta, però ne devi fare parecchio

poi W la tenaglia: accorci quanto serve, poi con la raspa raccordi solo (e ti dura molti più pareggi!!)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

In effetti anche la tenaglia mi tenta.. anche se ad oggi l' ho sempre lasciata al maniscalco. Ho paura di fare disastri, ma forse stando attenti.. ci vuole molta forza? I piedi son parecchio duri
Il roll volevo farlo per le renegade.( tra parentesi stamattina il sito mi ha scritto che non ce le hanno del colore che ho chiesto, che hanno dei problemi che non ho capito. Forse e' il destino :horse-scared:).

rhox

ma se la scarpetta è della misura non è il roll che serve (serve più tutto il lavoro sul primo terzo di muraglia). io ormai non vivo più senza tenaglia: se ci metti attenzione le prime volte poi prendi la mano e fai 1\3 della fatica.
basta le prime volte stare un po' più su di dove vuoi andare perchè finisce sempre che facilmente tagli troppo.. ma anche fosse così, se non lo metti sul sangue il bello del piede scalzo è che tendenzialmente recupera da sè senza troppi danni: gli fai un buco nella muraglia, ma quanto c'è attorno sostiene il resto!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Stanotte ci penso :horse-cool: ( povero equino.. forse avrebbe preferito essere dimenticato a prato).

Le renegade mi pareva di aver letto che necessitavano di un bel roll. Forse ho letto male; se mai riuscissi a disdire l' ordine e farle arrivare da un altro negozio lo scopriro'!  :firuu: