• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Arabi e sport

Aperto da Hadban, Gennaio 21, 2016, 12:16:42 PM

« precedente - successivo »

alex

Mia definizione di PSI: un arabo migliorato nelle prestazioni a scapito della resistenza.  :blob3:

Nota curiosa (chi ne sa di  più confermi/smentisca): "Comtois: Cavallo francese da tiro pesante rapido (lavori agricoli).
Razza di origini antiche (probabilmente risalenti al VI secolo). Discende dai cavalli germanici importati in Francia dai Burgundi e nel Medioevo veniva impiegato come cavallo da guerra."

Il che dimostra che la "freddezza" della razza in particolare, e dei lalli "freddi" in generale, aveva estimatori anche in attività equestri non da poco.
Però per la fuga dal campo di battaglia.... chi poteva aveva il cavallo o la cavalla "da fugone".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Tutti noi tendiamo a darci antenati nobbili, nella realtà, il destrierio o meglio il cavallo di battaglia, il cavallo da guerra non ha mai somilliato a un comtà, tantomeno a un TPR, nè ai tempi dei greci, nè ai tempi di Carlo Magno... era qualcosa che somigliava ad un attuale normanno, un nonius, un frison leggiero, ad un lallo tedesco un pò "grasso", insomma ad un cavallo che oggi definiremmo da attacchi.

Basta andare a vedere il filmato della battaglia di Hastings - anno mille e qualche cosa - per rendersene conto:



Ammesso che i comtuà discendano dai cavalli burgundi, oggi, ne hanno perzo tutte le antigue caratteristiche.

E' assai probabile che per i tornei, gli antigui cavaglieri usassero rozze pesanti, dato che pare che gli scontri avvenissero all'ambio e non al galoppo... ma codesta è altra historia.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ho nominato il Comtois solo per vivacizzare la discussione; il punto è che anche i cavalli freddi hanno i loro pregi  equestri, e non solo per gli attuali lallisti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 11, 2016, 03:11:34 PM
Tutti noi tendiamo a darci antenati nobbili, nella realtà, il destrierio o meglio il cavallo di battaglia, il cavallo da guerra non ha mai somilliato a un comtà, tantomeno a un TPR, nè ai tempi dei greci, nè ai tempi di Carlo Magno... era qualcosa che somigliava ad un attuale normanno, un nonius, un frison leggiero, ad un lallo tedesco un pò "grasso", insomma ad un cavallo che oggi definiremmo da attacchi.


infatti anche io non credo che nulla di simile ai Comtois venisse usato nelle cariche di cavalleria... perche' sono cavalli da tiro pesante lento

pero' un cavallo da tiro pesante rapido fatto come il mio Clinton secondo me e' piu che adatto alla battaglia... come si vede, e' abbastanza slanciato come fisico ed e' molto veloce al galoppo, poi normalmente e' pigro e pacioso, ma se lo cerchi lo trovi, io lo ho mandanto a manetta una sola volta e teneva testa ad un'argentino di un mio amico come velocita'... e io me la sono fatta sotto


bionda

Non farà testo, ma il cavallo più straordinariamente "pacioso" che io abbia conosciuto è un arabo, Rudy.

Eccolo qui in azione durante uno spettacolo a Verona. Il proprietario lo montava quasi sempre in collare, anche in passeggiata. Il filetto non gli piaceva, non stava "a posto" con la testa e non era bello da vedere.



Una scena incredibile è stata una prova (la prima) di un nuovo numero per uno spettacolo. Rudy doveva essere montato (in collare) da una tipa che aveva un enorme pappagallo Ara sulla spalla. Il pappagallo avrà avuto un'apertura alare di 1 mt. Pappagallo sul trespolo, entra Rudy condotto a mano e lo mette di fianco al trespolo, da solo un'occhiata e non fa un plissè, lascia montare in sella la tipa e rimane lì fermo immobile e anche rilassato (!) mentre padrone di Rudy tribola 10 minuti per ruzzare il pappagallo, impaurito dall'ambiente nuovo, dal trespolo sulla spalla della sua padrona.

Un video da fb, non so se riuscite a vederlo: https://www.facebook.com/daniele.palacino?fref=pb&hc_location=friends_tab&pnref=friends.all

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

#20
Citazione da: alex - Giugno 11, 2016, 03:39:03 PM
Ho nominato il Comtois solo per vivacizzare la discussione; il punto è che anche i cavalli freddi hanno i loro pregi  equestri, e non solo per gli attuali lallisti.

Escluse le liete passeggiate, pregi equestri non ne avevano non ne hanno.

Lovvio, che alcuni cavallerizi molto bravi riuscivano/riescono a metter quei lalli anco all'alta squola, vedi Baucher con Buridan.
Per il resto, le cavallerie montate su lalli pesanti... relativamente pesanti, non certo i comtuà, presero solenni bastonate dalle cavallerie arabe, turche e mongole, montate su cavallini leggiere ma veloci, coraggiosi e resistenti come faine.

Stranamente, dallo 600 in poi, i lalli leggieri invasero l'Europa e - innestati sulle razze indigiene - dettero origine alle antigue razze europee: napolitano, andalusa, lipizzana, per non parlar del PSI di cui tuto sappiamo.

Eh no caro Akex, quando i cavalli erano cavalli, i lalloni pesanti servivano per i lavori agricoli, il tiro  e poco altro.
Anco le dame, gli spetiali, i medici e i notai non montavano comtuà ma - sranamente - i palafreni, cavalli da sella molto docili  condotti a mano dal palafreniere, appunto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Jimmyhaflinger

Citazione da: bionda - Giugno 11, 2016, 09:03:32 PM
Non farà testo, ma il cavallo più straordinariamente "pacioso" che io abbia conosciuto è un arabo, Rudy.

ci scommetto che se provo a montarlo io mi spiaccico subito in terra...

carodubbio

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 11, 2016, 04:22:10 PM



parli bene ma razzoli male :ciao:

se vuoi avere la mia ammirazione mi devi far vedere questo bel modello di cavallo con il manto pomellato, altrimenti nisba 

alex

Citazione da: bionda - Giugno 11, 2016, 09:03:32 PM



Non sono su Facebook e più mi dicono "iscriviti per vedere" più mi passa la voglia di re-iscrivermi.

Una domanda: cos'è quella fascia sulla parte alta del collo? Dalla foto non si capisce, e sembrerebbe pure strettina; ma potrebbe essere una delusione ottica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: carodubbio - Giugno 12, 2016, 01:26:22 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 11, 2016, 04:22:10 PM



parli bene ma razzoli male :ciao:

se vuoi avere la mia ammirazione mi devi far vedere questo bel modello di cavallo con il manto pomellato, altrimenti nisba

eh be in questa foto di 2 anni fa' quando lo avevo preso da poco, aveva ancora il manto invernale ed era ancora un pelino magro...

in questo momento sta finendo il cambio di pelo invernale e appena escono le pomellature gli faccio una foto...

bionda

Citazione da: alex - Giugno 12, 2016, 01:34:16 PM
Una domanda: cos'è quella fascia sulla parte alta del collo? Dalla foto non si capisce, e sembrerebbe pure strettina; ma potrebbe essere una delusione ottica.

Non so, non la usava nel lavoro di tutti i giorni. Penso che sia solo un ornamento. Ce l'ha anche nel video e non è stretta.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

carodubbio

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 12, 2016, 07:51:44 PM
Citazione da: carodubbio - Giugno 12, 2016, 01:26:22 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 11, 2016, 04:22:10 PM



parli bene ma razzoli male :ciao:

se vuoi avere la mia ammirazione mi devi far vedere questo bel modello di cavallo con il manto pomellato, altrimenti nisba

eh be in questa foto di 2 anni fa' quando lo avevo preso da poco, aveva ancora il manto invernale ed era ancora un pelino magro...

in questo momento sta finendo il cambio di pelo invernale e appena escono le pomellature gli faccio una foto...


:ImmO_smdh_01107375317:

raffaele de martinis

A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
Giulio Andreotti.

Il divo Giulio, di cui tutto si può dire tranne che fosse un cretino, penzava male, anch'io penzo male e forze ci azzecco.

Inoltre, sotto il collare, ancora visibbille, c'è un chiaro segno di "frenata" ... il buon Alex, dovrebbe sapere che gli omini caballi, a fronte di una apparente "dolciezzia" nascondono una inflecsibbile durezza.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Può darsi che sia una sorta di freno di emergenza. Non lo so, di persona non gliel'ho mai visto indossare, nemmeno in passeggiata.

Qui c'è un video di una fiera di paese: https://www.youtube.com/watch?v=wc4e6jeeUyI
Probabilmente era una delle prime volte che si esibiva con quel numero.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Giugno 12, 2016, 09:39:28 PM
Può darsi che sia una sorta di freno di emergenza. Non lo so, di persona non gliel'ho mai visto indossare, nemmeno in passeggiata.

Già; penso sia un assiomatore. Per assiomare un cavallo in collare, si può assottigliare il collare (freno di bici) o si può spostarlo proprio nella posizione di quell'ornamento, la trazione provoca una spiacevole sensazione di strangolamento. Altri assiomatori che ho visto usare con i cavalli in libertà sono gli speroni (una ragazza che fa spettacoli MW in apparente libertà), un altro è la bacchetta.....

Io cerco da anni di smentire Raffaele, ma è un compito difficile. Quasi quasi ci rinuncio....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.