• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mountain Trail - una nuova disciplina per me bellissima

Aperto da Hadban, Gennaio 21, 2016, 01:04:54 PM

« precedente - successivo »

alex

Sarebbe come dire che solo i cavalli MW sono adatti a percorsi  un po' impegnativi di campagna.... mi sembra un po' esagerato  :icon_rolleyes:

Ovviamente non ho la minima intenzione di proporre MT agonistico, ma solo di "acchiappare" qualche idea e qualche esercizio per variare il lavoro e renderlo maggiormente propedeutico alle escursioni in campagna su terreno accidentato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

No alex non ho detto questo; pero' ogni razza ha le proprie attitudini.
I cavalli da salto generalmente sono sull'occhio e nevrili...che son due cose che in campagna non son tanto belle, tanto meno in un percorso di trail o mountain trail peggio ancora.
E' bene che le due discipline restino separate...visioni diverse, cavalli diversi...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Gennaio 27, 2016, 03:26:04 PM
No alex non ho detto questo; pero' ogni razza ha le proprie attitudini.
I cavalli da salto generalmente sono sull'occhio e nevrili...che son due cose che in campagna non son tanto belle, tanto meno in un percorso di trail o mountain trail peggio ancora.
E' bene che le due discipline restino separate...visioni diverse, cavalli diversi...

E chi ha detto che la MI sia solo salto? Lo so che è un pensiero comune.... ma è sbagliato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Se il mountain teail lo fanno gli arabi direi che c' e' posto per tutti.

Ho conosciuto un grigio da salto, oltre 1,80 al garrese ( a detta della proprietaria) , che usciva con noi e si e' fatto pureun sentiero chiamato " indiana jones".

Secondo me a livelli elementari possono farcela. Certo, gareggiare magari no. Ma un ponticello e un cancllo credo di si

bionda

Anch'io conosco cavalloni da salto che fuori sono una certezza assoluta. Il mio adora i quiz, si diverte a "pensare", un pecorso da trial è il suo pane. Vedo solo un problema nel disegno fisico del percorso, un po' come con le barriere a terra, non le metti alla stessa distanza per i pony e per i cavalloni. E il percorso di mountai trail è più o meno fisso, non so se si trova il compromesso che va bene per il salsicciotto lungo 1 metro e mezzo e per il dinosauro lungo 2 metri e mezzo.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

... a meno che non essta veramente quella monta "nè MI nè MW", chiamiamola "monta cavallara"  :icon_rolleyes:, in cui si usa qualsiasi sella (allungando un po' le staffe anche su una sella MI), si tengono le redini indifferentemente con una o due mani, si usa il contatto un po' sì e un po' no, il trotto un po' si batte, e un po' no, gli speroni se ci sono bene altrimenti pazienza.... e comunque si va dappertutto, e non si bada minimamente all'abbigliamento: basta sia comodo.

Con questa monta, una cosa vagamente ispirata al Mountain Trail si potrebbe fare; anche perchè il cavallo spesso va a spasso al passo. Niente competizioni, ovviamente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Quoto Alex
ex saltatori che fanno passeggiate ce ne sono, magari no quelli da 1.80 che fanno i GP ma in categorie basse è la norma.
Molti cavalli da scuola fanno sia propedeutica alle gare che passeggiate, sia in MI che in MW
Una gara di trail, non è molto diversa da una passeggiata dalle mie parti, cancelli da aprire, guadi, salite con fondo sassoso, passaggio nel bosco con tronchi a terra, etc.
La differenza, come al solito, la fa il buon senso, non mi infilo in un sottobosco alto 2 metri con cavalli da 1.80, come non salto 1.45 con il doppio pony.
Se Alex predispone un percorso, ognuno poi farà (o dovrebbe fare):
1) quello che il cavallo è in grado di fare
2) quello che lui è in grado di fare
3) quello che il binomio è in grado di fare

quest'estate ero in passeggiata in montagna con amici e c'era mio figlio di 14 anni, sicuramente inesperto rispetto al resto del gruppo.
Il gruppo voleva fare un passaggio un po impegnativo ma erano preoccupati per il più piccolo, abbiamo risolto il problema scendendo e proseguendo a piedi per circa 500metri in mezzo al bosco mentre gli altri erano in sella. Anzi no, quello con il cavallo molto alto, non conoscendo il percorso ha preferito farlo a piedi anche lui. Sicuramente, tra qualche tempo, a forza di vederlo ad altezza gamba, vedendo gli altri e cercando di imparare, anche mio figlio, potrà farlo in sella, sempre che non monti un cavallo troppo alto....

Buona giornata
Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Mollyladyruffian

Qualcuno di voi si cimenta o sta per iniziare a cimentarsi in questa disciplina?

Kimimela

io faccio un po' di trail con Africa ...bene o male le basi sono le stesse ma nel mt c'e' la difficolta' di alcuni tipi di ostacoli.
posso dirti che il cavallo deve avere un ottimo addestramento di base, devi saper fare I side pass, un back dritto, spostare le spalle e le anche...tutto questo essendo abbastanza sciolti.
dopo puoi passare al trail o mountain trail  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

gi.

Avete mai sentito parlare di TREC ? Le trec in Francia è una disciplina riconosciuta dalla FFE .  Premesso che non me intendo, ma non è uguale al trail, o sbaglio. Ho notato che montano con selle da equitazione, non selle americane. I cavalli impiegati non appartengono principalmente ad una specifica razza, anzi, ce ne sono di ogni tipo. Guardando il video, questo trec lo trovo interessante, molto vario e credo divertente. Vi allego l link:
http://www.dailymotion.com/video/x15t759_le-trec_sport

Mollyladyruffian

Citazione da: Kimimela - Giugno 20, 2016, 04:31:17 PM
io faccio un po' di trail con Africa ...bene o male le basi sono le stesse ma nel mt c'e' la difficolta' di alcuni tipi di ostacoli.
posso dirti che il cavallo deve avere un ottimo addestramento di base, devi saper fare I side pass, un back dritto, spostare le spalle e le anche...tutto questo essendo abbastanza sciolti.
dopo puoi passare al trail o mountain trail  :horse-wink:

Azz allora so fregata...spostare le spalle ...rimandate a settembre  :firuu:

Mollyladyruffian

Citazione da: gi. - Giugno 20, 2016, 05:42:57 PM
Avete mai sentito parlare di TREC ? Le trec in Francia è una disciplina riconosciuta dalla FFE .  Premesso che non me intendo, ma non è uguale al trail, o sbaglio. Ho notato che montano con selle da equitazione, non selle americane. I cavalli impiegati non appartengono principalmente ad una specifica razza, anzi, ce ne sono di ogni tipo. Guardando il video, questo trec lo trovo interessante, molto vario e credo divertente. Vi allego l link:
http://www.dailymotion.com/video/x15t759_le-trec_sport

che cosa figa! Bello bello deve essere!