• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Acquisto primo cavallo

Aperto da zazolino73, Febbraio 13, 2016, 10:09:19 PM

« precedente - successivo »

zazolino73

Ciao a tutti, ho 40 anni e ho iniziato a montare (monta inglese) tre mesi fa dopo aver rappreso per anni la mia passione per l'equitazione. Cerco di andare a lezione tre volte alla settimana e di impegnarmi per imparare il più possibile. Ora ho proposto al mio istruttore di acquistare un cavallo. Lui mi sta dando una mano a trovare quello giusto. Finora ne ho visti due. Il primo è stato scartato perché troppo grosso e pesante. Oggi ne abbiamo provato uno sauro di 14 anni. Molto docile e bravo. L'istruttore dice che è adatto a me e che potrà permettermi anche di fare qualche gara. Io non ho certo super ambizioni aginostiche, mi interessa che il cavallo sia sano e che mi permetta di imparare a cavalcare bene. Mi consigliate su cosa fare per la visita del veterinario e il contratto di compravendita? Grazieeeee

aDy_90

Trovati un vet fidato possibilmente estraneo al tutto ... E chiedi un parere sincero! Ovviamente dopo aver provato il cavallo e deciso che ti piace ...

Bubba

Se possibile prima di acquistare un cavallo ti consiglio un anno ( magari due) con una cavallo in fida ( o mezzafida).

Se proprio sei deciso cerca un buon veterinario " estraneo" ( non quello del venfitore e firse nemmeno quello del.tuo istruttore). La visita puo' costare poco o molto. Dipende ad esempio da quante lastre farai fare

maya

Io invece prima di partire in quarta con l'acquisto chiederei al gestore del maneggio una mezzafida,se è' una persona seria veramente, avrebbe dovuto proporlo lui,invece di "aiutarti" a trovare un cavallo tuo :icon_rolleyes:


Mah.... io continuo a non capire l'enfasi dell'acquisto dopo 2 giorni che uno mette piede in un maneggio...ma quanti santi cavalli ci sono in giro?!?... :dontknow:

alex

Il cliente con cavallo proprio è un cliente fidelizzato. E' molto, molto conveniente avere clienti fidelizzati, per chiunque offre un servizio.

Ovviamente ci sono cascato anch'io, dopo pochi mesi.... e ricordo ancora con enorme nostalgia  Tabi, la nostra prima e penultima cavalla. Comprare dopo pochi mesi è certamente un'imprudenza, forse anche un ostacolo all'apprendimento dell'equitazione, però mica sempre la cosa si risolve in un grattacapo.... con un pizzico di fortuna....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

La fortuna non esiste: la frase è tranchant, certo, ma è una legge di mercato.
O per lo meno: la fortuna può aiutare per quei malanni che NON si vedono in una serie di costosi esami di routine.
Per rischiare il minimo indispensabile (il rischio c'è sempre) ci vuole occhio, feeling, esperienza e fatalismo. Cose che di solito si acquisiscono con il tempo, e non sulle proprie esperienze ma sugli errori degli altri.
Aspetta e, come dicono Maya e Alex, chiediti come mai l'istruttore ti asseconda invece di cogliere l'occasione per accrescere la tua "conoscenza" con consigli più cauti. Non è detto che ciurli nel manico: magari semplicemente il cavallo è buono e interessa anche a lui.
Segreto

zazolino73

Comunque cosa ne pensate dell'età di 14 anni? Io non sono il tipo che cambierà cavallo così facilmente perché mi affeziono molto. Quando un cavallo va a riposo?

Bubba

E'impossibile da dire. Io ho amuche che a 30 anni non reggono 18 chilometri di passeggiata ( a piedi) e quest' anno alla maratona alpina ( il nome rende l' idea) c' era un signore sugli 80 ( chiedero' meglio l' eta' precisa). Il sigmore non solo ha terminato la maratona ma pure con un tempo dignitoso :chapeau:

I cavalli sono uguali. Essere distrutti a 10 o perfetti dopo i 20 .

Comunque davvero, aspetta un poco.
Prendi una fida o una mezzafida.
Se poi ti " innamori" potrai sempre comprare la mezzafida ( lo abbiamo fatto in.ranti)

zazolino73

Il contratto di compravendita si firma sempre oppure non è obbligatorio? Si possono inserire clausole di recesso???

Luna di Primavera

comprarsi il cavallo dopo 3 mesi NON è una buona idea.
l'istruttore è un po' furbino e sta facendo (giustamente eh) il suo interesse, ma tu magari non ci cascare come una pera cotta  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Più che altro secondo me, per imparare bene inizialmente bisogna cambiare spesso cavallo, provarne un po', prendere confidenza con se stessi.. se dopo soli 3 mesi di equitazione ci si abitua a un solo cavallo, ci si può trovare in difficoltà a montarne altri.. Poi può andarti bene e trovare un cavallo bravissimo e facilissimo come dice Alex, ma se invece come spesso accade il cavallo che prendi non è più che adatto ai principianti, potresti avere un bel problema. Anche perché di commercianti e gente disonesta e inaffidabile ne è pieno il mondo purtroppo. Dovresti poterlo provare per qualche mese, ma di solito questo non è possibile.

Secondo me, è troppo presto, anche perché é davvero un grosso impegno, non è come andare a prendere lezioni una volta a settimana o quando si ha voglia / tempo. Poi ovviamente è un'opinione puramente personale.

PokerFace

per me fai bene a comprarlo se è quello che vuoi.
si, puoi fare qualunque contratto scritto se lo desideri e inserire qualsiasi clausola, se anche il venditore è d'accordo (essendo un contratto lo dovete firmare in 2 e quindi se non è d'accordo difficilmente firma).
14 anni è una buona età per un principiante che non ha grandi ambizioni (soprattutto di saltare) e che monta da così poco. ovviamente se passa la visita.
il mio consiglio è, se possibile, di acquistare un cavallo che è già nel tuo maneggio o che è di qualcuno che conosci, così non avrai sorprese.
in bocca al lupo!

Kimimela

Citazione da: zazolino73 - Febbraio 14, 2016, 08:37:40 PM
Il contratto di compravendita si firma sempre oppure non è obbligatorio? Si possono inserire clausole di recesso???
Non e' obbligatorio.
Solo I vizi redibitori possono far sic he tu possa ridare indietro il cavallo con la restituzione dei soldi.

Come gia detto prendi un veterinario che NON e' della scuderia e non conosce l'istruttore.

14 anni e' l'eta' giusta per un cavallo non e' ne troppo giovane ne anziano, l'importante che sia sano
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

grazie Kimimela, quali esami veterinari sono necessari per stabilire che il cavallo è sano? grazie

Giada88

Citazione da: zazolino73 - Febbraio 15, 2016, 11:55:38 AM
grazie Kimimela, quali esami veterinari sono necessari per stabilire che il cavallo è sano? grazie
Visita generale, lastre ed anche esami del sangue.



Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.