• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La ferratura è un male necessario

Aperto da alex, Febbraio 20, 2016, 02:11:51 PM

« precedente - successivo »

max

Citazione da: max - Dicembre 27, 2018, 04:04:19 PM
Ah... se domani mi ricordo...

Mi sono ricordato... Mizzica, se avevo paura di non riconoscere una differenza di temperatura in modo empirico mi sbagliavo: la cosa si nota in maniera parecchio evidente!
-5 cavalli in paddock adiacenti, 3 scalzi e due ferrati
-Temperatura tra cavalli scalzi pressoché identica: direi "un caldino piacevole alle mani" di sti tempi
-Temperatura tra cavalli ferrati pressoché identica anche qua: GELIDI
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#46
Grazie max. La temperatura normale dello zoccolo dei cavalli scalzi, in base a poche mie osservazioni,  è simile a quella degli zoccoli dei cavall ferrati con un serio problema; questo è quello che ricordavo, questo è quello che (comprensibilmente) preoccupa chi non lo sa e se ne accorge improvvisamente, per puro caso.

Ovviamente è un campione molto ridotto, ma si può estendere a volontà, fino a raggiungere il livello di evidenza . Cosa questo significhi, che conseguenze abbia, se sia utile o dannoso alla salute del piede, è un altro paio di maniche; ma è piacevole che esista almeno una evidenza, da cui procedere con le ipotesi e le relative verifiche.

Due domande:
1. da quanto sono sferrati quei cavalli?
2.  vi è il minimo dubbio che i piedi non siano "sani" e che non abbiano infiammazioni di alcun tipo in atto?

Una domanda a chi conosce il lessico tradizionale dell'ippologia popolare:cosa si intende precisamente con il termine di "riscaldo"? C'entra la temperatura di qualcosa?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Max... che simpatico mattacchione, un vero zuzzerellone!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

1. variano da meno di un anno a 11 anni circa
2. nessun dubbio

nei paddock sotto se vuoi ampliare la platea ce ne sono un'altra ventina scalzi

nelle scuderie dentro altrettanti ferrati ma quelli vivono tutti nelle scatolette, i due ferrati che ho toccato oggi almeno stanno fuori a pari condizioni degli scalzi
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Grazie max, domani palpeggio io, se stanno fuori questi e quelli (in questo periodo di grande fango gli sferrati stanno fuori d più, danneggiano meno il prato).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Tutti e 4 i piedi? Voglio dire: davanti e dietro temperatura uguale, tiepidi gli scalzi e gelidi i ferrati?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

Fermi tutti!
Siccome ho il tarlo del dubbio congenito, non v'è bisogno che me lo instilli Raffaele, oggi ho ripetuto il medesimo test.

Unica differenza rispetto a qualche gg fa: la temperatura esterna.
L'altra volta era a zero o comunque pochi gradi, ieri e oggi invece ha fatto uncaldopazzesco e il termometro della macchina (nera e lasciata al sole) segnava venti.

Tocco gli scalzi aspettandomi la sensazione di caldo dell'altra volta e invece li sento appena tiepidi... siccome la mia mano l'altra volta era mezza morta dal freddo imputo a questa cosa la differenza di sensazione. L'altra volta la mia mano era (facciamo finta) a 1 grado, i piedi scalzi a 15 (facciamo finta) e dunque mi sembravano caldi 14. Oggi la mia mano è a 10, i piedi scalzi ipotizzo sempre 15 e dunque sento solo un tiepido 5. Ok ci sta.

Poi passo ai ferrati, aspettandomeli comunque più freddi, invece li sento uguali agli scalzi! Potrei azzardare qualcosina di meno ma poca roba. La cosa non torna. Oppure i ferrati si scaldano o si raffreddano con le condizioni esterne e gli scalzi sono più stabili. BOH.

Quindi niente la mano, giust'appunto, falsa. Ci va un termometro laser, almeno. E ripetendo le misure a diverse condizioni esterne.
Chiaramente i cavalli eran gli stessi e sempre a riposo.

...


PS
Per curiosità poi ho toccato anche uno scalzo che - per caso - era appena uscito dal campo di lavoro, bello sudato e accaldato: niente, piedi a temperatura degli altri che stavano fermi a guardare. Quindi, almeno quello lì, non gli si scaldavano di più i piedi a lavorare.

PPS
Tutti i 4 piedi di ciascun soggetto presentavano praticamente la stessa temperatura davanti/dietro/dx/sx
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Impossibile.

I cavalli sferrati non possono lavorare.  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Questi SALTANO pure e competono... certo che oggi il mondo non è più come una volta... dove andremo a finire
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Sferrai lo mio lallo, non perché c'era la moda, manco perché lo diceva Alex grande divulgatore, ma perché avevo letto ani prima Xenophon, infatti, stranamente ripristinai il paccocco Xenophon.
La vet. pareggiatrice, quando li vide et li toccò, ebbe un orgasmo involontario.
Se il cavallo non fosse entrato in un progetto "professionistico" forse non avrebbe mai più rimesso i feri, tal quale i vostri lalli, che vengon pareggiati ogni mesetto.

Hora, che è in pensione, et potrebbe star benissimo sferrato non può.
Appena gli tolgo i ferri terapeutici che porta ha male ai pedi, si rifiuta di deambular.

Ergo, la ferratura è un "male" necessario... anche e sottolineo anche, i ferri che porta costano 4 volte quelli normali.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Se fossero davvero terapeutici, ad un certo punto la terapia finirebbe e si direbbe guarito. Li vedo più come una protesi artificiale...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Idem per la mia Asia; nè io nè il mio bravo maniscalco riteniamo che Asia, con i suoi ferri, possa guarire, ma nel suo caso nemmeno il pareggio poteva guarirla - lo dice la più aggressiva pareggiatrice al mondo, la dott. Strasser, a cui il caso è stato presentato da una sua allieva.

Penso, avendola riferrata dove serviva (anteriori), di non meritarmi mai più il termine di "barefoot fondamentalista/fanatico".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bene, il mio lallo è in penzione, potrebbe stare tranquillamente sferrato, risparmierei i soldi del maniscalco et dei ferri particolari et costosi di cui necessita.

Ma se lo lasciassi scalzo, il poareto andrebbe (già provato!) subito in sofferenza, dunque, è necessario  appiccicargli - ogni 60gg - il male necessario.

Coi ferri sembra un giovinotto, salta et scalcia come un polledro potrebbe di nuovo lavorar, puretroppo io son scassato, mia figlia deve far la mamma, mio nipotino è troppo picciolo per poter governare un lallo addestrato e... mai più lo darò in mano ad estranei.

Dunque, exlusivamente per non farlo sofffrire devo farlo ferrare... che la sferatura sia la panacea di tutti i mali è pura illusione!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ma certo. Quando serve serve. E' quando non serve che non serve.

La grandissima novità (che tu continui ostinatamente a minimizzare) è che pian piano si diffonde l'idea che in vari casi non serve, anche nei cavalli montati (poco? mediamente? tanto? tantissimo? si stanno raccogliendo esperienze). Questo, fino a non molti anni fa, era una cosa incredibile e inconcepibile. Per alcuni, nonostante l'evidenza, lo è ancora.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Mah, sono stato due giorni ad un lieto concorso ippico con oltre 100 lalli e non ho visto nemmeno un lallo senza ferri, anzi, c'era il servizio di mascalcia a dispostition degli allegri concorrenti.

Dunque deduco che - secondo il tuo ragionamento - in quel caso i ferri servono, i 124 concorrenti hanno deciso che - in quella occasion - i ferri servono e li hanno messi, non escludo che ci possano esser stati due o tre barefutti, ma io non li ho visti, men che mai vidi lalli scarpettati.

Inoltre, la ricerca continua per creare nuove PROTEZIONI  per i pedi lallini, dimostra che i lalli - per avere certe prestationi - devono aver i pedi protetti, se qualcuno investe dinero in quella direzione, vuol dire che ci vede l'affare.

Se poi tu intendi che la "setta" barefutta si va accresciendo, questo è un altro discorso, i credenti seguono la loro fede... salvo poi, in caso di necessità, rivolgersi al prof. dott. emin. chirurgo Francesco Crucitti e all'Ospedale Gemelli di Roma, appunto.

Stranamente, fino a non molti ani fa, era incredibbbile che gli uomini/i maschi sparissero dal lallomondo, tra un pò sparirà pure l'equitazione e il lallo sarà finalemente un animala da compagnia, da relazione donna-lallo e si dovrà parafrasare il vecchio detto attribuito al Buffon:

i]Il cavallo. La più nobile conquista dell'uomo[/i]

in 


La donna. La più bella conquista del cavallo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...