• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lettiera di carta

Aperto da VanillaIceCream, Giugno 06, 2012, 10:10:46 PM

« precedente - successivo »

VanillaIceCream

ho visto nella scuderia del maneggio che frequento che da qualche giorno qualche cliente si è fatto mettere la lettiera di carta...(fogli di giornale tritati a piccole liste) a cosa serve??? che differenze ci sono dal truciolo? qualcuno di voi la usa???
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Betty

 :shocked2: mai vista una lettiera così.......... son curiosa  :firuu:
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Midnight

Magari vista la fine delle scuole stanno cercando di fare un nuovo modello di carta pesta per i lavoretti di fine anno.  8)

Ad essere seri, non ho mai visto nè sentito una cosa del genere e a naso nemmeno mi piace molto come soluzione, ma non ne so nulla, rimango incuriosito anche io
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

all'estero si usa, per lo meno era citata tra le varie opzioni già 15 anni fa..
non so se e quanto abbia preso piede, la validità a livello di facilità di gestione e assorbimento..
di sicuro le stanno provando un po' tutte e magari qualcosa di valido ogni tanto sbuca fuori
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Morina

Citazione da: Midnight - Giugno 07, 2012, 09:59:04 AM
Magari vista la fine delle scuole stanno cercando di fare un nuovo modello di carta pesta per i lavoretti di fine anno.  8)


:laughter-485: :laughter-485:

VanillaIceCream

Citazione da: Betty - Giugno 07, 2012, 01:03:42 AM
:shocked2: mai vista una lettiera così.......... son curiosa  :firuu:

ti metto una foto  :horse-wink:


Uploaded with ImageShack.us
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

VanillaIceCream

Citazione da: rhox - Giugno 07, 2012, 10:00:46 AM
all'estero si usa, per lo meno era citata tra le varie opzioni già 15 anni fa..
non so se e quanto abbia preso piede, la validità a livello di facilità di gestione e assorbimento..
di sicuro le stanno provando un po' tutte e magari qualcosa di valido ogni tanto sbuca fuori
a me lascia dei dubbi riguardo l'inchiostro... non si scioglie a contatto con l'urina del cavallo? magari può diventare dannoso... ?!?  :dontknow:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

rhox

non so se e come trattino la carta prima quindi non saprei dirti nulla..
sul dannoso è relativo a mio parere, lo sono le muffe nella paglia, le polveri nel truciolo, i residui sulla pula di riso, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Morina


rhox

bisognerebbe chiedere a chi la usa..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

VanillaIceCream

se mi capita l'occasione chiedo in maneggio... più che altro preferisco farmi gli affari  miei non mi piace chiedere perchè uno fa quello o l'altro :firuu:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

rhox

chiedi a chi fa i box come si trova..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Ohibò, che sia l'ultima trovata anti-noia per i cavalli? D'altra parte, chi di noi non ha un giornale da leggere in bagno?  8)


Suvvia, tornando seri, per i conigli e piccoli sanimali domestici esiste da tempo la lettiera in pellet di giornali e costa pure un macello! Meno di 7 kg di prodotto per 14,90€ !!

Però va detto, la lettiera in striscioline assorbe moltissimo ed è molto simile al truciolo come sofficità e volume....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

MatteoCainelli

Si usa soprattutto con i cavalli da corsa. E' antiallergenica perchè non ha polveri e quindi non da problemi con la respirazione del cavallo.
Sono stati fatti test veterinari che confermano che l'uso della carta di giornale tritata e depolverizzata migliora la respirazione e puo' aiutare cavalli asmatici a guarire da queste patologie. Di più non so dirti.