• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abitudini pericolose

Aperto da Ina:), Marzo 10, 2016, 10:04:58 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Dal topic sui cap mi é venuto in mente che ognuno di noi può avere delle abitudini pericolose, come appunto per esempio quella di non indossare il cap

Io ho l'abitudine pericolosa di passare dietro ai cavalli molto vicino al posteriore, di togliere la capezza al cavallo all'entrata del box e lasciare che entri da solo,di lasciare slegato il cavallo in lavaggio mentre vado a recuperare qualcosa che ho dimenticato, di levare il piede dalla staffa quando devo accorciare o allungare gli staffili

Sembrano stupidate, però se uno ci pesa nel complesso potrebbero diventare situazioni pericolose
Voi invece?

Wild

Citazione da: Ina:) - Marzo 10, 2016, 10:04:58 PM
Io ho l'abitudine pericolosa di passare dietro ai cavalli molto vicino al posteriore

In realtà tra il passarci lontano, ma non troppo, e molto vicino, radente, credo che il secondo modo sia meno rischioso del primo: l'eventuale calcio non avrebbe preso altezza né velocità, arriverebbe quindi più in basso e con minor forza.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bionda

Ci ho pensato un po'... siccome sono molto miope, ho l'abitudine di andare vicino alle cose, non riesco ad imparare a tenere la faccia lontana dal raggio di azione dei suoi piedi e dei suoi denti.

Tanti anni fa mi ha cavato un dente mentre gli davo il grasso sui piedi, lui ha mosso solo il piede per le mosche, la mia faccia non doveva essere lì. Un'altra volta ho preso una zoccolata in fronte mentre gli mettevo una pomata sotto alla pancia ...stessa storia. L'ultima: mi ha fatto un buco in testa coi denti mentre gli allacciavo il sottopancia, anche lì non ha fatto apposta, un movimento istintivo, ma la mia testa non doveva stare lì.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Wild per una doppia o se mirano alla parte alta del corpo, sono d'accordo
Ma se passi vicino ci mette un secondo a sfasciarti un ginocchio con un calcio :horse-scared:

Luna di Primavera

la mia peggiore abitudine in assoluto, che è pericolosa per il cavallo ovviamente, è quando lo sposto in box, magari anche solo per pochi minuti, e gli lascio la capezza addosso. finora m'è sempre andata bene ma so è un rischio, mi sto sforzando di togliergliela sempre sempre sempre.

invece una cosa potenzialmente pericolosa per me, che faccio in sella, è tenere il piede troppo infilato nella staffa. è un'abitudine dovuta al cattivo assetto ma è comunque un'abitudine.

pedate: a meno che il cavallo non sia un calciatore seriale, se nel passargli dietro, anche radente, gli toccate la groppa con la mano, ciò dovrebbe mettere al riparo da grossi guai; secondo me è peggio passargli vicino senza "avvertirlo" che stiamo appunto passando di lì. oppure certo, uno gira alla larga che è meglio.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Io cose pericolose penso di non farne perche' sono fifona  :firuu: ...passo anche io rasente al posteriore mentre faccio grooming ma tenendo sempre la mano sulla groppa...e solo alle mie cavalle.
Con un cavallo che non conosco non lo farei mai.
Anzi forse una cosa pericolosa la faccio si quando ho mal di schiena...e devo pulire gli zoccoli: mi accuccio a fianco appoggiando l'anteriore del cavallo sulla mia coscia...  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

WhinnyDoo

Sono troppo fifona e prudente per fare qualcosa di potenzialmente pericoloso, credo. L'unica cosa può essere quella di pulire gli zoccoli alla mia cavalla seza cap, ma lo faccio solo ed esclusivamente con lei(e comunque con attenzione), ma mai lo farei con un cavallo sconosciuto.