• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Si ferisce in box

Aperto da fede_nouchy, Marzo 18, 2016, 03:42:45 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Quella del paddock unito al box sarebbe una grande idea ma non c'è la possibilità di farlo  :icon_confused:

Anche in campo è aggressivo con gli altri cavalli, li attacca a bocca aperta!!
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

bambolik

Fede non conosco né te ne il cavallo quindi procedo con cautela. Quello che non mi piace in definitiva ė la parola paura o meglio non i, rischio. Se davvero tieni al cavallo per farlo stare bene ed è
Abituarlo a stare fuori devi mettere in discussiite e anche il posto, mi spiego. Il cavallo ha uno stress sicuramente. Tutti i cavalli più quelli gonfiati e con sangue hanno bisogno di sfogare la loro natura. Dove lo fanno? Liberamente furo in. Io se avessi questo problema... Già vissuto, girerei il cavalo alla corda per uno po lo metterei fuori con un ballino di fieno al centro del paddock in modo che non sia invogliato a rompere le scatole o a rampare i fili in difesa del cibo. Tre quattro dieci volte.. Alla fine sarà un premio x lui e capirà c re do. Senza voler insegnare nulla ma stare 23 ore in box non G
Fa bene decisamente al morale deiavallinspecie se di sangue.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

FedeCege

Non faccio agonismo, non conosco nè te nè il cavallo, quindi questo che sto per dire è un parere assolutamente personale per come ho capito che stanno le cose.. e non voglio assolutamente offendere nessuno!
In rarissimi casi è vero che si è riscontrato un atteggiamento molto aggressivo in cavalli, che purtroppo hanno dovuto essere abbattuti perchè non gestibili (dopo i mille e oltre tentativi di educazione, etc...).
Non mi sembra il tuo caso e non voglio assolutamente metterlo in paragone.. ma proprio per questo penso che ogni cavallo abbia un motivo validissimo (almeno dal proprio punto di vista) per adottare certi comportamenti, e sta poi a noi capire da cosa sono scatenati per trovare una soluzione che sia soddisfacente per cavallo e cavaliere..
In questo caso, non ho idea da quanto tempo possiedi questo cavallo, se l'ha sempre fatto o se è un problema insorto in un secondo momento, ma di principale importanza non so se il cavallo è mai stato abituato ad interagire (anche da piccolo) con i propri simili per capire l'importanza della gerarchia...
Forse, e ripeto forse, potrebbe comportarsi in maniera così aggressiva proprio perchè non sa come dovrebbe comportarsi in branco, e per non risultare "debole" agli altri cerca di prevaricarli...
La soluzione di tenerlo rinchiuso SEMPRE in box tranne quando lavora (se ho capito bene), gli crea certamente uno stato di stress che alla lunga potrebbe risultargli insopportabile, e magari è proprio questo tipo di vita che lo rende sempre più aggressivo, in quanto non ha la possibilità di svagarsi...
Trovo invece triste che venga minimizzato il problema semplicemente dicendo che fa lo scemo in box... perchè purtroppo non può fare altro per svagarsi... Poi per carità, magari lo farebbe comunque, ma questo non si può sapere finchè non si prova..
Se comunque non sei interessata o impossibilitata dove sei ora a provare a risolvere la questione, e non vuoi nemmeno prendere in considerazione di cambiare maneggio (per un motivo a mio avviso validissimo...), allora devi chiederti se vuoi davvero quel cavallo, riconoscendo che comunque ha dei problemi e delle limitazioni da seguire con molta più cura di altri...

Lux

Citazione da: fede_nouchy - Marzo 19, 2016, 11:17:57 AM
Quella del paddock unito al box sarebbe una grande idea ma non c'è la possibilità di farlo  :icon_confused:

Anche in campo è aggressivo con gli altri cavalli, li attacca a bocca aperta!!

Non intendevo il disimpegno davanti al box, intendo proprio un posto all'aperto dove fare un "box" aperto fatto solo di fance. Quelle si possono spostare e non c'è bisogno di un grosso investimento..
Ma il tuo istruttore cosa ti ha consigliato per i problemi comportamentali del tuo cavallo?

bionda

Solo un'osservazione, per quel che vale: tante volte i cavalli fanno i gradassi, e sembrano chissà quanto aggressivi, finchè c'è una barriera che li separa, e sono tranquillissimi, se la protezione non c'è.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

e' vero bionda pero' chi rischia di provare?
io non lo farei mai...soprattutto se I cavalli sono ferrati
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Vero, ma allora perchè nessuno rischia a provare lasciamolo vita natural durante in box......?

Kimimela

Citazione da: FedeCege - Marzo 22, 2016, 12:02:46 PM
Vero, ma allora perchè nessuno rischia a provare lasciamolo vita natural durante in box......?
No no fede non fraintendermi io odio la scuderizzazione!
Pero' il mettere I cavalli in branco assieme e' rischioso a meno che non conosci bene I soggetti.
Con un cavallo rissoso ci va un paddock in un certo modo, coi fence In alluminio alti per esempio.
dove stavo prima mettevano I cavalla al paddock tutti I giorni...kawica non era molto socievole per cui la mettevano in fondo e lasciavano il paddock adiacente vuoto...questo per dire che I modi si trovano, basta volerlo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Citazione da: Kimimela - Marzo 22, 2016, 12:17:55 PM
questo per dire che I modi si trovano, basta volerlo

Esatto! E' quello che intendevo anch'io!

fede_nouchy

Aggiorno se a qualcuno interessa  :angel5:
ignorerò tutti i commenti/giudizi sul fatto che il cavallo non esce in paddock perché non ho chiesto cose inerenti a questo argomento, e ho trovato piuttosto fuori posto certe uscite. Quello che dovevo spiegare l'ho già spiegato.

Cooomunque alla fine ho optato per gli stable boots e per ora devo dire che mi sono trovata davvero bene. Per proteggere proteggono bene e mi piace anche il fatto che non si debbano stringere come le fasce, rimanendo però al loro posto! Inoltre sono comodi e veloci da mettere e togliere
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Wild

Gli stable boots si usano anche per lavorare al posto delle fasce da lavoro oppure sono oggetti fatti a posta per non far ferire il cavallo in box?

Credo di averli già visti, ma non ne sono certa, per questo chiedo.

Se possono essere utilizzati in entrambi i contesti, vi è una differenza nelle modalità di utilizzo in un caso o nell'altro, per esempio stretti di più in un modo che nell'altro?
Insomma, vorrei chiederti se puoi spiegare come li utilizzi.

Durante il lavoro il tuo cavallo porta le fasce o ha gli arti scoperti?

Sono contenta che ti trovi bene e che tu abbia trovato una soluzione al tuo problema.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

fede_nouchy

L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

fede_nouchy

L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

bambolik

fiori luogo.. bhe  :icon_confused: consigliavamo per il bene del cavallo e del cavaliere comunque credo.. Comunque hai trovato la "soluzione ideale"
Buon lavoro.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).