• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

abbassalingua in gomma COME SI MONTA?

Aperto da MixRoyal, Aprile 07, 2016, 02:17:30 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Citazione da: PokerFace - Aprile 07, 2016, 03:00:31 PM
eh perchè, che fastidio darebbe al cavallo il gambaletto?
poi scusa ma mettiamo che il cavallo ha un filettone o un ciuccio?
che cosa gli metti in bocca?
passi al morso solo perchè magari una volta ogni tanto passa la lingua?
ma come fai a dare giudizi su cose che non conosci? su metodi di cui hai sentito parlare solo su facebook se va bene?
ma come ti permetti??
pensi di essere tu il numero 1...
per tua cronaca a me fa schifo fb e non ha manco l'account
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: MixRoyal - Aprile 07, 2016, 03:10:20 PM
Kimi: ciao ;) sto provando varie soluzioni perchè pino scavalca qualsiasi imboccatura (e dire che monto con un filettone -diametro 21- ad olive in acciaio spezzato a tre!!).
anche con il chiudibocca scavalca.
Il mio vero problema non è il solito, ossia cavallo caldo che si scalda, scavalca e si attacca! ma che nel tentare di scavalcare si deconcentra totalmente tanto da inciampare, anche senza nessuno in sella (ma anche con! :icon_rolleyes: :icon_axe:).

il cavallo non ha traumi in bocca, i denti sono ok, lo fa perchè il contatto di redine/longia/chambon gli ricorda il lavoro che faceva quando correva (ex trotter).
vedi che il motivo lo sai? :horse-smile:
io proverei con altra imboccatura. la mia cavalla Africa ha una cicatrice molto profonda sulla lingua causata da legatura o calza in nylon e non lo dico io ma un professionista dentist ache conosco da anni.
vista coi miei occhi...fa spavento.

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: MixRoyal - Aprile 07, 2016, 03:22:04 PM
invece esprimiti! anche un parere contrario può essere utile! :blob9:

Chi mi conosce ha già indovinato.
Prova una testiera senza imboccatura: una BB, un sidepull, un hackamore (meglio con leve corte o cortissime).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Aprile 07, 2016, 04:05:14 PM
Citazione da: MixRoyal - Aprile 07, 2016, 03:10:20 PM
Kimi: ciao ;) sto provando varie soluzioni perchè pino scavalca qualsiasi imboccatura (e dire che monto con un filettone -diametro 21- ad olive in acciaio spezzato a tre!!).
anche con il chiudibocca scavalca.
Il mio vero problema non è il solito, ossia cavallo caldo che si scalda, scavalca e si attacca! ma che nel tentare di scavalcare si deconcentra totalmente tanto da inciampare, anche senza nessuno in sella (ma anche con! :icon_rolleyes: :icon_axe:).

il cavallo non ha traumi in bocca, i denti sono ok, lo fa perchè il contatto di redine/longia/chambon gli ricorda il lavoro che faceva quando correva (ex trotter).
vedi che il motivo lo sai? :horse-smile:
io proverei con altra imboccatura. la mia cavalla Africa ha una cicatrice molto profonda sulla lingua causata da legatura o calza in nylon e non lo dico io ma un professionista dentist ache conosco da anni.
vista coi miei occhi...fa spavento.

ho provato circa 15 imboccature, compresa bb (inutile e dannosa con pino),
comunque ho chiesto se qualcuno sa come si monta sul filetto e se qualcuno ha esperienza con QUESTO strumento ;)
se sono arrivata a questa conclusione, sicuramente NON voluta per piacere e sicuramente MOMENTANEA, è perchè ho già fatto molte, moltissime prove.

Pino non ha cicatrici o traumi come Africa, semplicemente scavalca e gioca con la lingua distraendosi pericolosamente (a guardarlo sembra in tilt).
con il chiudibocca acquisisce già molta più attenzione, magari basta già questo strumento (con il chiudibocca, piano piano imparerà a stare con la lingua ferma).
La bb, oltre a dimostrare fastidio -l'ho provata anche come sidepull, stessa cosa-, non mi permette di lavorare il cavallo "teso". Pino ha bisogno di lavorare di schiena, quindi anche la bitless è stata esclusa :benedizione:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Se hai provato testiere senza imboccatura (la BB, un buon sidepull e non un ripiego come la BB usata come sidepull, un hackamore non troppo pesante) e il risultato è stato deludente, ne prendo atto e sono soddisfatto. Per il concetto "lavorare con la schiena" ne abbiamo già parlato in altro topic ancora attivo; il concetto è chiaro (lavorare con il "cavallo rotondo")  anche se l'espressione è imprecisa.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

C'é anche un aggeggino che sospende il filetto, si vede spesso nelle corse. Se trovo una foto te la posto!


Hai provato anche con un filettone intero con passalingua?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

Mix pero' e' stranissima questa cosa. Solitamente trovando l'imboccatura giusta il cavallo smette si scavalcare la lingua.
Concordo con te nel dire che sia pericolossissimo e va trovata la soluzione
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

Citazione da: alex - Aprile 07, 2016, 06:33:18 PM
Se hai provato testiere senza imboccatura (la BB, un buon sidepull e non un ripiego come la BB usata come sidepull, un hackamore non troppo pesante) e il risultato è stato deludente, ne prendo atto e sono soddisfatto. Per il concetto "lavorare con la schiena" ne abbiamo già parlato in altro topic ancora attivo; il concetto è chiaro (lavorare con il "cavallo rotondo")  anche se l'espressione è imprecisa.

alex, tutto quello che vuoi, sono la prima che se potesse userebbe la bb che ha comprato! credimi! :vfncl: :laughter-485:

per pino era solo un danno. le motivazioni possono essere mille, per carità (mia incapacità nel non sapere come giungere al "cavallo teso" con la bb, la mancanza di un istruttore che sappia portarti a lavorare bene con la bb, tutto quello che vuoi.)
Ma nella situazione in cui sono io, con due cavalli che non sono "da sella" e vanno rieducati dal lavoro delle corse (dove si usa la bocca per tirare e si trotta come capita, l'importante è che si vada veloce) la bb non va bene. non per il lavoro che sto cercando di fare io (ossia: non le passeggiate, io voglio far diventare i miei due "cavallacci" da corsa due buoni cavalli da lavoro in piano).
La bb, side, hackamore potranno essere il mio arrivo, e lo spero, perchè amo molto la filosofia della "bocca libera", ma ora è solo un danno per loro, quindi torno a lavorare come tutti con il filetto. per me la bb non può essere il punto di partenza. credimi: ci ho sbattuto la testa per 7 mesi. :icon_rolleyes:



"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Giada88 - Aprile 08, 2016, 08:59:08 AM
C'é anche un aggeggino che sospende il filetto, si vede spesso nelle corse. Se trovo una foto te la posto!


Hai provato anche con un filettone intero con passalingua?

ho presente, si usa anche nel trotto! temo sia uno dei motivi, insieme alla collant legata alla lingua, per cui pino va in paranoia e scavalca  :icon_neutral:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Aprile 08, 2016, 10:21:41 AM
Mix pero' e' stranissima questa cosa. Solitamente trovando l'imboccatura giusta il cavallo smette si scavalcare la lingua.
Concordo con te nel dire che sia pericolossissimo e va trovata la soluzione

Kimi ci sono 300 mila imboccature! trovare quella giusta è come vincere al superenalotto! (soprattutto per un cavallo come pino!)

di certo, dopo aver provato le più conosciute, non posso permettermi di comprare tutte le imboccature esistenti.

poi sono anche una che ama utilizzare, se proprio deve, l'imboccatura più dolce che c'è, quindi quelle le ho bene o male provate tutte, stesso risultato con:
filetto ad anelli intero in gomma (ciuccio) 21mm, filetto ad anelli con piastrina spezzato a tre 18mm, filetto ad olive vuoto normale 21mm, filetto ad olive pieno spezzato a 3 21mm (suo attuale filetto), filetto ad aste rivestito in gomma 21mm.

La buona notizia è che ieri, che era la seconda volta con il chiudi bocca, non ha scavalcato il filetto e restava più concentrato.
ora per tutto aprile fa solo corda, così lavoriamo sull'equilibrio e sulla concentrazione, poi vedremo! :horse-wink: :blob9: :blob3:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Mario Biserni

Ciao Mix............... è un sacco di tempo e sei sempre piena di problemi..... Ma sicuramente un po' te li cerchi anche............... nessuno si sognerebbe mai di prendere due trotter e farli diventare due buoni cavalli per il lavoro in piano..... Non sono adatti non hanno la testa per farlo, se poi hanno anche corso, ancora peggio...

MixRoyal

Mario spero tu stia scherzando! :icon_rolleyes: :laughter-485:

ci sono decine di migliaia di esempi concreti che ti smentiscono!

a me fino ad ora sono mancati solo i soldi per iniziare un lavoro corretto.

vedremo tra qualche mese se avrai ragione tu o io.
a presto!  :ciao:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Mario Biserni

Si .... dipende sempre cosa vuoi fare..... Anche la mia sembra che voli, ma se provi un purosangue è un'altra cosa...
Usavo un maremmano a redini lunghe  e mi ci divertivo un sacco e ci passavo delle giornate intere... Poi un gran personaggio che allevava andalusi e lusitani mi disse... Il Maremmano fa il Maremmano ... L'Andaluso l'Andaluso... Non è che ho smesso, ma aveva ragione se vuoi ottenere dei risultati buoni ti serve un cavallo per quella disciplina... Che razze ci sono che fanno le 120 km a parte gli Arabi?... o il barrel a parte i Q.H. e qualche Appalusa...

Kimimela

Che ogni razza abbia le proprie attitudini e' indiscutibile.
e' ovvio che se voglio fare salto non mi prendo un QH, anche se saltano.
Fatta questa premessa pero' ogni cavallo puo' fare tutto, dipende a che livelli vuoi farlo arrivare.
In questo caso mix royal non chiede chissa' cosa ma solo che il cavallo sia agli ordini per cui puo' riuscirci, perche' no?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

gigia

le 120 le faceva una mia amica con una trotter, che tra l'altro ha 27 anni ed ha gareggiato sino a venti e passa
io ho avuto e conosciuto trotter che facevano ottimi percorsi a buoni livelli
ho visto un video dove un cammello esegue le stesse figure di rettangolo dell'arabo, ivi compreso i cambi di galoppo ad un tempo e l'appoggiata, figurati se un trotter non può diventare un buon lavoratore in piano e magari un domani da rettangolo
La Luna piena minchionò la Lucciola:
- Sarà l'effetto de l'economia,
ma quer lume che porti è deboluccio...
- Si - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)