• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Allungare il trotto

Aperto da Aska, Aprile 23, 2016, 12:37:58 AM

« precedente - successivo »

Aska

Al momento, ho la mente un pò confusa sulle azioni da fare per allungare il trotto.
Lo so, dovrebbe essere una banalità, eppure...
La mia vecchia istruttrice, non si è mai prodigata nel spiegarmi bene le giuste azioni, si limitava ad un "sul lato lungo allungate il trotto e sul lato corto riprendete", ed io, vuoi la giovane età, vuoi il "ho sempre fatto così ed è andato bene", mi limitavo a darci di gambe.
La mia attuale istruttrice, invece, ci insegna a dare le gambe alternate, ma io faccio un sacco di fatica!
Mi sbilancio e per concentrarmi ad alternare le gambe seguo male il ritmo del cavallo...
Quindi vorrei capire cosa posso fare per fare un bel trotto allungato e mantenere la stabilità...

The Shire

Probabilmente ti serve solo un po' di pratica. Eri abituata nell'altro modo e ora ti senti spaesata. Non ti preoccupare con la pratica si risolverà  :horse-smile:

milla

Gambe alternate al trotto? Sei sicura?
Le gambe alternate si danno al passo (infatti al passo senti proprio il costato del cavallo che si sposta da una parte all'altra, detta così è un po' rozza ma giusto per capirci).
Per allungare il trotto premi (più o meno a seconda della sensibilità del cavallo) i polpacci (non si dovrebbero mai usare le "tallonate" ma pressioni dei polpacci), se stai trottando seduta puoi spingere un po' di più con il bacino sempre facendo attenzione a non andare "fuori tempo" rispetto al cavallo e a non scomporti.
Io  faccio  così e così mi è stato insegnato.

Aska

Sicurissima, sedersi più lentamente e dare le gambe alternate...
Effettivamente che il trotto si allunga è vero, ma per me che non avevo mai sentito/provato questo metodo è un casino coordinare tutto battendo la sella.

Nessuno di voi conosce queste azioni?  :lipsrsealed2:

milla

Gambe alternate al trotto non l'ho mai sentito né letto, magari chiedi alla tua istruttrice di spiegarti il perché, se ti dice di far così un motivo ci deve essere altrimenti... :icon_confused:
Anche sedersi più lentamente per me è un controsenso, io mi siedo più profondamente quando voglio rallentare, se voglio allungare al limite metto più energia nella seduta ma in tutti i casi devi andare "a tempo" con il cavallo altrimenti lo infastidisci e lo ostacoli, detto molto banalmente se il cavallo trotta 5 tu non puoi trottare 10 e viceversa, hai mai visto quelli che (tentando di far accelerare un cavallo pigro o lento) si alzano e si siedono più rapidamente del trotto del cavallo? A parte che è brutto da vedere ma è inutile, idem se il tuo cavallo trotta 5 e tu trotti 3 che senso ha? Come fa a capire che deve allungare? Boh
Comunque chiedi spiegazioni all'istruttrice, una che sa il suo mestiere ti spiega sempre il perchè delle azioni. 

Bubba


Aska


bionda

#7
Le  gambe alternate al trotto è una cosa che ho letto da più parti (non ricordo dove), ma non ho mai provato, perchè anche a me sembra poco realizzabile.

Rallentare con l'assetto, cioè battendo la sella un pelino in ritardo, è una cosa che si fa e molto utile quando il cavallo è troppo sulle spalle e accelera invece di allungare la falcata.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Appunto Bionda hai detto "rallentare" con l'assetto ma come si fa a fare allungare il trotto rallentando con l'assetto? :icon_confused:
Poi mi spiegate le gambe alternate in che senso? Quando ci si siede si dà una gamba (e quale:interna o esterna?) e quando ci si alza un'altra? Oppure ogni volta che ci si siede si cambia gamba? MAH Vorrei capire il motivo di NON usare entrambe le gambe. :dontknow:

bionda

Voglio allungare la falcata, non accellerare il ritmo, perciò lo mando avanti, ma nel contempo forse devo dirgli "hei amico, non correre". Non ti capita mai?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Aska

Le gambe alternate non so se ci sia un ordine preciso interna/esterna, io l'unico modo che ho trovato di darle senza alterare troppo il ritmo è darle in rapida sequenza dx/sx (o sx/dx) ad ogni tempo di trotto...

Aska

Per quanto riguarda il motivo di darle alternate e non insieme, era quello che volevo capire anche io  ;D

Comunque chiederò direttamente alla mia istruttrice.

bionda

Secondo i teorici delle gambe alternate dovresti dare la gamba sul posteriore che deve avanzare. Quindi, se trotti sul diagonale esterno, gamba interna mentre ti alzi e gamba esterna mentre ti siedi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Mah mi pare un'inutile complicazione a meno che l'istruttrice di Aska non ci fornisca validi motivi. :icon_confused:

BigDream

Sono d'accordo con Milla, gambe alternate solo al passo, mai sentito al trotto e comunque anche io mi siedo/alzo più lentamente se voglio rallentare, e più velocemente se voglio aumentare (senza sbilanciare però).

Curiosa di sentire le spiegazioni dell'istruttrice, magari impariamo qualcosa di nuovo.