• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda agli amici della monta americana

Aperto da segreto, Settembre 30, 2016, 09:12:00 PM

« precedente - successivo »

segreto

Mi scuso per la curiosità, ma voi tenete sempre il contatto con la sella?
Al trotto, al galoppo, in salita?
Una volta ho visto uno di voi che lo teneva anche saltando: una balletta di fieno.
Si è attaccato con una mano al pomolo, con l'altra alla paletta e "via c'al va".
O avete modi meno "manuali" di passare un ostacolo, pur basso? Non credo che, in tutti gli States più Canada più Messico, a un ragazzo-mucca non sia mai capitato di trovarsi un tronchetto davanti.
Che cosa farebbe?

Segreto

Bubba

Se guardi i vecchi western saltavano pure le staccionate così..  :horse-scared: 

Adesso ad esempio nel reining si fanno i cerchi veloci sollevati.
Nel riscaldamento si batte la sella.
Ma credo che la versione non sportiva prevedesse il sedere sempre sulla sella, alla gaucha

segreto

Ma i gauchos siedono su un morbido cuscino, non su un catafalco duro e rigido!

Segreto

rhox

Un sacco di selle western sono mal fatte e risulta difficile usare l'assetto leggero se non sei bravo a montare...
Mettiamoci che sbatacchiare è più facile che impegnarsi a montate bene..
E abbiamo un bel quadro dei Cavallari che "chi-se-ne-frega-della-schiena-del-cavallo"
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Lo so Segreto, ma sei segui il cavallo forse stai meglio sul duro. Se ci sbatti è un' altra storia.

segreto

Ma state appoggiati alla parte dietro, che sembra un abbozzo di schienale?
Lo chiedo perchè, non so se ho visto bene, ma la parte davanti del seggio è non poco in salita. Mi sembra di più delle selle da monta inglese (che vorrei tanto poter chiamare "italo-francese", ma qui non c'entra).

Segreto

Bubba

Nooo. Vieteto toccare la paletta.
Comunque ce ne sono anche con il seggio piattissimo.

In realtà la sella western non esiste più.. Ce ne sono tante e diversissime.
Probabilmente hai visto selle simile reining, ma se cerchibselle da barrel sono diverse ( non mi piacciono). Le selle da cutting sono piatte ( mi piacciono) e quelle da working cow sono diverse ancora.
Pleasure è un' altra storia, ma non le ho mai guardate bene. Tutto quell' argento mi ripugna :chewyhorse:



Bubba

#7
Si sta seduti sul proprio sedere .
Se tocchi la paletta vuol dire che sei sdraiato, schiena indietro e gambe avanti. E peso sulle reni della povera bestia ( lo so, se ne vedono ancora :horse-scared:)


Wild

Io una volta ho saltato un ostacolino-ino e l'ho fatto sollevata e in avanti per quanto permesso dal pomo...mi è venuto istintivo così. Ho sbagliato?

Al trotto batto la sella nel riscaldamento. Al galoppo dipende dal cavallo:se è un cavallo che me lo permette,a volte, sto in sospensione, ma solo per mio divertimento,  in realtà dovrei stare incollata alla sella, cosa che comunque ti dà sicurezza...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

FedeCege

Anch'io ho saltato ancora un ostacolino, ma non mi sono attaccata al pomolo e tantomeno alla paletta... Durante il saltino mi sono leggermente sollevata, di solito la monta western in effetti prevede molto più contatto con la sella..
Vietato sedere sulla paletta! La postura dev'essere comunque corretta (linea tallone-bacino-spalle).
Al trotto preferisco battere sella, ma al galoppo sto seduta di solito...

Kimimela

Bisogna fare alcune premesse:
- la sella western on e' fatta per saltare.
- se sei seduto sulla paletta hai un assetto sbagliato perche' sei troppo indietro.
- ad oggi esistono parecchi tipi di selle western a seconda della disciplina che devi fare.
La schiena del cavallo deve essere sempre al primo posto per tanto e' buona norma che I primi giri di trotto si facciano battendo la sella.
Il galoppo e' seduto perche' I cavalli veri  :horse-smile: di monta Americana hanno quel canterino meraviglioso e cadenzato per cui resti seduto.
Se fuori in Campagna devi per forza di cose oltrepassare un tronco lo fai al passo altrimenti se sei al trotto liberi la schiena del cavallo ma col pomello e' pericoloso.
Le salite e le discese si dovrebbero fare sollevati, sempre per liberare la schiena del cavallo.
Secondo me la sella migliore per montare western e' quella da reining in quanto ha un'impostazione tale che ti permette di montare in modo leggero e solitamente si ha un buon contatto e una buona inforcatura.
Ovvio che se devi stare in sella ore e ore perche' fai il mandriano userai una wade o una sella da ranch.
Tutto dipende che cosa si fa a cavallo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

segreto

Prima di tutto scusate le imprecisioni lessicali e di "linguaggio specifico" di MW.
Poi, continuo con le domande.
Il dato assodato è: mentre da noi si metteva in discussione il vecchio modo di montare (parlo di monta militare di campagna) prima con i grandi francesi anticonformisti e poi con gli italiani geniali, con idee che avrebbero fatto l'equitazione moderna, l'esercito americano montava ancora, mi dicono, con la sella McLellan (o come diavolo si chiama). Che NON è come le selle da MW ma possiamo considerarla la madre di tutte le selle da endurance (l'"ormai vecchia e stanca" ci dice: per un sedere cotto e una schiena equina rassegnata, io sono il meglio!).
Domanda che non avrà mai risposta: perchè la MW si è evoluta, alimentata, ingrossata e ingrassata sul modello da lavoro, così poco versatile e molto limitativo (mentre mi inseguono i sioux, io fermo il cavallo per passare il tronco caduto), mentre non ha tenuto conto dei Pony Express (pare tutti fanciulli o ex militari) e della gloriosa e gloriata cavalleria (quella del generale biondo che non si divertiva se non ammazzava qualcuno)?. E' molto strano e molto consumistico. O non ho capito un belino?
Spostare un vitello è più da equitanti che spostare un cavallo in qualunque situazione?

Non è polemica, che serve solo a perdere tempo, ma amore per la storia (aforisma delle mie pantofole: quando la moda sposa la storia si generano mostri).

Segreto

Bubba

#12
Se saltano le staccionate credo saltino pure i tronchetti..

Non ho capito la domanda.
Se ti chiedi perché si monta western e non con le selle dell' esercito ( io ho un rifacimento della sella dell' esercito, ma fino a ieri usavo la sella w) e' perché, secondo me, la MW ha una cultura che l' esercito non ha.

Ora, e' difficile crederlo , ma ti giuro che dietro ad un buon cavallo western c' e' la storia.
La storia di Three bars e tutti gli altri. Guardi Gunner e vedi le orecchie ed il profilo di Godolphin arabian.
Vedi un quartier vero e vedi la fatica dell' ovest,  la dura selezione che ha portato a creare queste meraviglie, potenti, scattanti e docilissime. Vedi il genio/ la passione/ la follia dei primi che hanno importato quarter. La prima volta che sono entrata da arcese mi e' parso di essere in chiesa. Mi sono emozionata più' che entrando agli Uffizi ( l' ignoranza non aiuta. Ma e' cosi').
Io guardo un bel cavallo e penso alla strada che lo ha portato fino a noi. Opere d' arte destinate ad abitare questo mondo un solo istante.  Una storia secolare, sacrifici, studi.. Ed eccolo qua, lo sforzo della fatica di generazioni.

Quarter a parte c' e' l' addestramento.
E' un altro mondo. SE trovi il trainer bravo ( auguri) scoprì che buona parte di quello CGE gai sempre creduto e' sbagliato.
Vedi stile cavalli lavorare e capisci che molte cose che ti spacciano per classiche sono sbagliate ( il cavallo che va sostenuto con la mano, la gamba esterna per girare, la pressione costante ecc..).
Per me la MW e' stata davvero il nuovo mondo.

L' esercito.. Che avrà' fatto? Tramandato gli assiomi addestrativi importati dall' Europa ( ho un testo, ride like a trooper. Bello ma dal punto di vista dell' addestramento niente di nuovo).

Quelli che hanno imparato la MW non hanno avuto testi. Tradizione orale e sperimentazione.
Secondo me ne è uscito qualcosa di buono e nuovo.
Nuovo nel senso che con l' accidenti che ti avrebbero insegnato certe cose in un maneggio " classico/ normale".




Bubba

PS un cavallo western va ovunque, non e' limitato dalla sua sella.
Si gira in mezzo metro ( un mio amico rideva dei cavalli inglesi che invece di girare usando le spalle fanno cerchi enormi) , non si spaventa di nulla ( o quasi), e' il massimo della maneggevolezza ( ok, se la gioca con i lusitani  :horse-wink:).
La sella non impedisce, io ci ho fatto trekking in montagna senza che il cavallo riportasse danni. Onestamente, permette manovre pericolose con altre selle ( i roll back).


NB non voglio polemizzare. Io uso la sella " dell' esercito" e monto un argentino.
Era per cercare di rispondere alla tua domanda

segreto

Ho capito.
La differenza sta qui: dietro la MW c'è il mito, dietro la MI c'è il rito.

Grazie,
Segreto