• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piedi Sensibili

Aperto da cavallo pazzo, Giugno 13, 2012, 05:04:02 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Non è un ben piede, non ha alcuna concavità, probabilmente la suola sotto la punta è sottile, e le lacune laterali sono molto poco profonde. Il fettone è sofferente.

Scarpette subito.... e pure con le solette. Non toccare la suola, assolutamente, non deve neppure vedere il coltellino; fai ogni sforzo per guarire quel fettone, mi pare di vedere delle brutte "fessure" orizzontali, da dietro, e anche la lacuna mediana non mi piace affatto.

Questo sarebbe quello che direi io, sempre a giudicare dalle sole foto, il che è sempre un azzardo.
Ci fai anche una foto laterale dell'intera cavalla per giudicare se ha qualche postura "difensiva" da eventuale fastidio?

In generale: avete anche voi impressione che la tarda primavera (maggio-giugno) sia un periodo critico per i piedi? Eè come se con il pelo "mollassero" anche le lamine.... che sia l'effetto del pascolo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cavallo pazzo

domani conto di  fare le altre foto domenica la veterinaria ha "testato" gli zoccoli con una sorta di enorme pinza e mi ha detto che secondo lei non è molto sensibile, un pochino di più nell'anteriore destro rispetto al sinistro
saluti

Ipparco

#18
Citazione da: alex - Giugno 19, 2012, 05:35:19 PM
In generale: avete anche voi impressione che la tarda primavera (maggio-giugno) sia un periodo critico per i piedi? Eè come se con il pelo "mollassero" anche le lamine.... che sia l'effetto del pascolo?
Sì, anch'io ho avuto spesso esperienze di regressi in primavera, e le ascrivo ad alcuni fenomeni, probabilmente interconnessi tra loro:
1) rallentamento della crescita e riduzione dell'attività durante l'inverno: la connessione laminare si rinnova più lentamente e quindi è più facile che si degradi leggermente;
2) pascolo primaverile (è dura convincere certa gente a tenere il cavallo giù dal pascolo per due mesi..);
3) degrado del fettone a causa del bagnato/caldo primaverile (il bagnato/freddo invernale non fa proliferare così tanto i batteri) e conseguente sensibilità dei fettoni (e conseguenze varie)

Questo è quello che ho potuto osservare finora..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cavallo pazzo

direi che la cavalla abbia molto meno fastidio, sono circa 2 settimane che è al pascolo su terreno asciutto... vorrei ordinare le scarpette senza fare errori, in base alle foto quale è il giusto numero secondo voi?nell'ordine piede dx e sx




Ipparco

Dipende dal modello che vuoi acquistare. Puoi trovare le tabelle delle misure sui vari siti delle aziende produttrici e confrontare le misure per vedere quale modello si adatta meglio:
http://www.easycareinc.com/ (misure diverse per ogni modello)
http://www.renegadehoofboots.com/sizing.html
http://www.cavallo-inc.com/MeasuringCavalloBoots.html

Esistono anche altre marche e modelli, ti ho riportato quelle che conosco meglio. Ciao

Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci