• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

addestrare

Aperto da grinta, Novembre 14, 2016, 09:06:58 AM

« precedente - successivo »

alex

#15
Che molti animali abbiano delle sottili differenze fra emisfero destro ed emisfero sinistro (esattamente come noi) è vero. Se se le abbiamo noi umani, perchè non dovrebbero avercele animali molto simili a noi? E nella nostra vita fetale non siamo minimamente "piegati".

Che gli emisferi del cavallo  non comunichino perchè assenti di collegamento fra gli emisferi è una bufala. Il corpo calloso - che è formato dai miliardi di  fibre che collegano i due emisferi - ce l'hanno anche loro.



Ma io qui mettevo solo in dubbio - etichettandola come un'opinione - l'idea che addestramento significhi "rendere il cavallo simmetrico" o come diceva l'Hotte "dritto". Mi convince molto ma molto di più l'etimologia proposta da Grinta, "destro" nel senso di "abile". Fra l'altro, questa definizione si applica a qualsiasi addestramento di qualsiasi animale addestrabile, umano compreso.

(PS: oltre al corpo calloso, notate, nell'immagine, la complessità delle circonvoluzioni (è un cervello "mentalmente potente" e la grandezza del cervelletto (che presiede alla coordinazione motoria, anche lui molto "robusto"). Un cervello adatto a compiti complessi e a movimenti complessi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.