• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuto assimetria bacino?

Aperto da The Shire, Novembre 29, 2016, 05:30:12 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera,
Ho scoperto oggi di avere il bacino assimetrico. È più basso a sinistra e più alto a destra. Mi preoccupa il fatto che il medico (ho fatto la visita medico sportiva) l'abbia notato subito con i pantaloni addosso (senza la parte superiore), quindi non è proprio leggermente assimetrico. Questo può influire negativamente sul lavoro del cavallo?
Grazie

sissy

 ciao,

la cosa importante  a questi fini è vedere come stai in sella,cioè se la tua asimmetria è solo dovuta ad un atteggiamento della tua postura più che ad una reale asimmetria delle struttura ossea e muscolare del bacino.

Può darsi che in piedi ,con i piedi al suolo assumi un atteggiamento asimmetrico che non si ripresenta in sella, se così fosse il cavallo ne risente comunque, perchè il tuo peso sarà sbilanciato più da una Parte (i baricentri non coincidono9 e lui faticherà di più a portarti e alla fine si storterà,cioè assumerà il tuo atteggiamento.


Posto una foto



sissy

  qui c'è uno "specchietto" di come lo sbilanciamento del  cavaliere influisce negativamente sulla rettitudine del cavallo ,con tutto ciò che ne consegue

The Shire

Così sbilanciata no per fortuna, però sento sempre una gamba più corta dell'altra (sx più corta) e il cavallo ha reazioni diverse a mani diverse (a sx è più rigido, a dx è più morbido).
Vorrei andare dal mio medico di base perchè sono preoccupata da delle cose lette su internet (so, non dovevo farlo :vergogna: ) e magari parlo pure con l'istruttrice... c'è qualcuno di voi con una asimmetria che ha dato difficoltà nel progredire a cavallo?

segreto

Cito da Sissy: ... lo sbilanciamento del  cavaliere influisce negativamente sulla rettitudine del cavallo, con tutto ciò che ne consegue ...

Se lo sbilanciamento influirà sulla rettitudine del cavallo siamo finiti: comincerà a dire parolacce, a frequentare locali poco raccomandabili e tornerà all'alba dopo aver schiamazzato tutta notte andando in giro con una banda di ciucchi.
The Shire, datti una radrizzata o quel ragazzo finirà male!

Scherzi a parte, di dritto non c'è nessuno. Dopo una frattura al bacino causata dalla solita caduta pirla, venti e più anni fa, io sono così storto che monto con gli staffili diseguali. Quando galoppo a lungo in campagna la cavalla cambia galoppo da sola ogni tot minuti. Quando trotto preferisce che mi alzi su un diagonale piuttosto che sull'altro, ma io li alterno ugualmente, anche se la mia gamba sinistra ha una posizione diversa dalla destra.
Cosa dovrei fare? Non montare più? Mettere un tassello sotto uno dei bipedi laterali della cavalla? Andare sempre di costa sui prati in pendenza? Lascio perdere.
Le poche volte che lavoro in campo vedo che con un certo sforzo d'attenzione le mezze volte riescono bene da tutte e due le mani. Se devo fare girate impiccate, scendo nell'inforcatura, sto seduto sulla sella e scarico solo il peso delle gambe sui talloni. Sarà che la cavalla è giovane, ma non mi sembra che si sbilanci più di tanto. D'altra parte fa la cavalla, non la bilancia del farmacista.

Segreto

P.S.: Adesso, quando mi si aggiusta del tutto il femore destro, son curioso di vedere che variazioni di assetto avrò. La cavalla non sa cosa la aspetta! O forse, dopo una botta di là e una di qua, torno diritto. "Calma e in avanti ", lei e "diritto" io.

The Shire

#5
Citazione da: segreto - Novembre 29, 2016, 10:29:08 PM
Se lo sbilanciamento influirà sulla rettitudine del cavallo siamo finiti: comincerà a dire parolacce, a frequentare locali poco raccomandabili e tornerà all'alba dopo aver schiamazzato tutta notte andando in giro con una banda di ciucchi.
The Shire, datti una radrizzata o quel ragazzo finirà male!
Segreto ti adoro  :laughter-485: :laughter-485: questa frase me la stampo proprio, mi servirà per rallegrare le mie giornate da suicidio per le prossime 3 settimane di verifiche ed interrogazioni...

Più che altro mi preoccupavo perchè avevo letto il post di un'osteopata sull'asimmetria del bacino... IDEONA provo a montare con i pantaloni bianchi e vedo in base alle macchie di colore se c'è effettivamente questo sbilanciamento

segreto

Lascia perdere di sporcar brache e metti un cellulare in mano a chi ti sta dietro e poi a chi ti sta davanti. Ma non quando vai, quando fai un bell'alt. Così avrai un paio di immagini come quella della Sissy e poi le guardi con attenzione. Poi le stampi e tiri una bella riga vertcale che passa dal centro del cap e scende dritta a terra. Allora potrai valutare quanta Shire c'è a destra e quanta a sinistra. Se tu fossi storta, si vedrebbe anche se fossi seduta sullo sgabello del bar. A questo punto, presa coscienza della realtà, butta via tutto, meno il cell.

Segreto

alex

Mi stavo proprio  domandando - ma non te l'avrei chiesto - se questa asimmetria dipende da una diversa lunghezza delle gambe. Come dice giustamente Segreto, forse ti darà fastidio nel camminare, e certamente ti induce a una posizione viziata, mentre cammini, per compensare con una certa incurvatura laterale della colonna vertebrale ma.... a cavallo hai le staffe, puoi regolarle in modo da compensare, e potrai fare degli esercizi per correggere la posizione viziata della colonna.... insomma: stare dritta a cavallo ti dovrebbe riuscire molto più facile che stare dritta con i piedi a terra.

Secondo me poche cose sono così inutili come le visite sportive. O sono visite utili per tutti (tutti noi facciamo sforzi anche se non facciamo affatto sport) o per nessuno. La vedo come una pratica per schivare rogne in caso di incidenti, da parte dei responsabili  - ma ben poco utili per il diretto interessato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Io farei una visitina da un osteopata, che forse potrebbe anche aiutarti riguardo le tue rigidità  :ciao:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Luna di Primavera

comunque ti svelo un segreto: siamo tutti lievemente asimmetrici. io per esempio ho una leggera rotazione delle vertebre per cui la mia spalla destra sta leggermente più avanti della sinistra. mia figlia ha un'asimmetria del bacino, proprio come te.

il dottore lo vede a colpo d'occhio perché è il suo mestiere. cerca di non impressionarti troppo. buono il consiglio di fare una visita da un osteopata.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nefferit

ciao, posto che di dritto a  piombo non c'è nessuno... e che nessuno ha neppure gli arti delle stesse dimensoni, direi che SI' l'asimmetria induce nel cavallo movimenti scorretti (come del resto lo fanno anche moltissima altre cose che facciamo più o meno consciamente) ... mal comune mezzo gaudio? INSOMMA, rendersene conto è il primo passo, segue ( a parer mio) l'analisi del motivo che induce questa asimmetria.. può essere congenito oppure (e più spesso è così) dovuto ad errori posturali che alla lunga modificano il nostro corpo (lo so io che dopo 4 mesi di stampella mi sono ciucciata una sindrome ... di non mi ricordo chi che mi faceva muovere l'anca in modo anomalo... a me sembrava di essere perfettamete dritta eh?... il cervello è una macchina MERAVIGLIOSA!)
Quindi una bella visita da un osteopata che aiuta moltissimo, poi una valutazione serena su cosa puoi fare per migliorare la situazione, penso a piccole correzzioni di abitudini.. e poi amagari anche a  ginnastiche posturali, ma anche yoga, pilates ecc... insomma niente di tragico, magari cose che già fai, ma che devi solo "utilizzare" per lavorare più sulla parte che ti serve.
Ti racconto questa.. io ho sofferto da giovinetta di lombosciatalgia.. non si sa perchè.. è arrivata così.. il medico mi disse, "cerca di non stare troppo con le gambe accavallate e  quando stai seduta mettiti bene, non stravaccata ecc... (io allora studiavo quindi conoscerai la tipica posa da banco scolastico...) corrette le cattive abitudini e curata l'infiammazione non ho più avuto quel problema.

sissy

tutti abbiamo minime asimmetrie, anche i cavalli le hanno, infatti di solito sono sinistrorsi (uno degli scopi del lavoro in piano è renderli "destri", da cui deriva la rettitudine).


Le parolacce il cavallo le dirà perchè farà più fatica!

Comunque la cosa non è preoccupante,The Shire,se lo fosse stato la cosa sarebbe venuta fuori in tenera età ed è risolvibilissima.

non so cosa ti ha detto il medico sportivo relativamente a questo fatto, probabilmente è stata solo una precisazione.

Io tendo a caricare più il peso a sinistra quando sto seduta in poltrona,a cavallo ci penso e mi regolo di conseguenza.

Kimimela

nesusno di noi e' perfettamente dritto e bilanciato...te lo dice una che purtroppo da 10 anni va una volta al mese dall'osteopata  :icon_neutral:
all'inizio anche io avevo il bacino asimmetrico ma lavorando con l'osteopata ora sono dritta....o quasi  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

Io lascerei stare i problemi legati all'equitazione... sono cacate perfettamente risolvibili con impegno ed attenzione.

Pernserei piuttosto ad andare a fondo del problema visto che queste asimmetrie sono spesso frutto di problemi assortiti alla colonna.
...io ho una scoliosi della miseria, per esempio è né soffro come te.

Oltre ai problemi di schiena, occhio alle sciataglie e dolori cervicali che spesso accompagnano asimmetrie pronunciate...che sono tutti miei cari amici da tanti anni.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Vi aggiorno: ho chiesto all'istruttore se l'asimmetria poteva essere un problema e lui mi ha risposto di no, anzi aiuta a "raddrizzare il cavallo" vista la naturale asimmetria dell'equino...
Sto ancora aspettando la visita dal medico di base per vedere cosa causa questo sbilanciamento.