• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuto assimetria bacino?

Aperto da The Shire, Novembre 29, 2016, 05:30:12 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Bene...direi che l'istruttore, tanto per cambiare, ha detto un'emerita scempiaggine.
Le asimmetrie sono così complesse e diversificate, ruotano attorno così tanti assi, che la possibilità di creare un match stabile tra le tue asimmetrie e quelle di un cavallo è ridicola.
Semplicemente assurda.

Ti citerò Sheldon Cooper, quando disse:
"Ci sono le stesse probabilità che Hubble scatti un'immagine in cui si vede che al centro di ogni buco nero c'è un omino che cerca l'interruttore della luce."
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire


Kimimela

Bah ma la risposta dell'istruttore va contestualizzata, non si puo' affermare che abbia detto una cacchiata senza aver sentito la domanda e il contesto della discussione.

La risposta puo' essere no se intendi che il cavallo non si puo montare...ovvio che no, lo monti lo stesso cercando di lavorarlo in un certo modo.
Tutti I cavalli sono asimmetrici, cosi come tutte le persone.
Quindi....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

Kimi, se The Shire scrive che alla domanda "le asimmetrie creano problemi in sella", il suo istruttore le ha risposto che "essere asimmetrici aiuta a raddrizzare il cavallo", io mi fido di quello che ha scritto lei, e credo onestamente che la risposta sia stata quella.

E se la risposta è quella, porta pazienza, ma l'unico contesto dove ha senso, è la neurodeliri.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

La domanda è stata: "ho scoperto recentemente di avere un'asimmetria al bacino, può causare problemi al cavallo lavorandolo con questo difetto?"
Risposta: "No, anzi aiuta a raddrizzare il cavallo..."
Poi mi pare ha biascicato qualcosa che non ho sentito, ma era un po' di fretta quindi è andato subito via

sissy

la risposta del tuo istruttore potrebbe essere "giusta" fino ad un certo punto,ma non nel complesso.

Per rendere dritto in cavallo occorre che lui lavori in maniera uguale ad entrambe le mani, cioè sia decontratto a destra quanto a sinistra e cerchi il contatto su entrambi le redini, quindi deve lavorare simmetricamente.

Se tu caricassi di più sull'ischio sinistro e lui tendesse a gravare di più sul bipede laterale dx potrebbe andar bene fino  ad un determinato punto, perchè una volta raggiunto un equilibrio "perpendicolare" (in cui il cavallo è dritto sul piano perpendicolare e pareggia  ingaggio e spinta dei posteriori) ,permanendo le condizioni di asimmetria  nel modo in cui è montato, si squilibrerà gravando sull'altro bipede laterale.

Dico questo su un piano teorico, non entro nel merito della tua asimmetria.

prima di tutto bisognerebbe vedere effettivamente quanto questa "anomalia" incida sullo stare in sella,se effettivamente carichi di più su un ischio rispetto all'altro.
Mi esprimo in maniera molto generica,non sapendo niente di te e non avendoti mai visto,ma se tu avessi una dismetria evidente, o zoppicheresti o avresti dei problemi di postura non indifferenti.

A volte si tratta di atteggiamenti assunti per vari motivi, da problemi alla colonna ,alla posizione viziata dovuto ad una attività lavorativa ecc...tutte cose compensabili.


Nefferit

Citazione da: The Shire - Dicembre 05, 2016, 05:13:22 PM
La domanda è stata: "ho scoperto recentemente di avere un'asimmetria al bacino, può causare problemi al cavallo lavorandolo con questo difetto?"
Risposta: "No, anzi aiuta a raddrizzare il cavallo..."
Poi mi pare ha biascicato qualcosa che non ho sentito, ma era un po' di fretta quindi è andato subito via

vabbè.. speriamo fosse "distratto" e ti abbia dato una risposta riassunto di quelle che alla fine dicono il contrario di ciò che si vorrebbe dire!  :horse-wink: