• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

a proposito di masticare

Aperto da Luna di Primavera, Febbraio 08, 2017, 04:17:07 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Citazione da: Bubba - Febbraio 11, 2017, 01:41:59 PM
Vado OT, ma ho un dubbio e volevo sentite il vostro parere.
Ma sta gente che pubblica video dove monta cavalli zoppi, contratti, arrabbiati, terrorizzati, ansiosi ecc... non se ne rende conto oppure sono consapevoli ma puntano sul fatto che tre quarti del mondo non lo noterà'?


Secondo me l'equitante medio di fb rimane abbagliato da cosa il cavallo fa, e tralascia il come... e chi ci capisce qualcosa non si mette magari a discuterne, sapendo già che il soggetto non cambierà idea
And but for the sky there are no fences facing

sissy

Se quello del video é  un cavallo terrorizzato...bhe non ci intendiamo su tante cose!

Riguardo al ribellarsi al cavaliere con un morso è  molto più  difficile,perché  il cavaliere ha "l'arma"dell'imboccatura...lì  nel video no,quel collare non "contiene"certo il cavallo...

Comunque ,ripeto,far quelle cose come quelle del video é altamente difficile...poi ognuno la pensi come crede,ma arrivare a saper montare  così non è  da tutti,come potersi permettere di fare un gran premio.

Una cosa è  farsi la passeggiata in tranquillità, una cosa è  "lavorare"in una situazione adrenalinica,sotto esame.
Il cavallo lo sente,diventa tutto più  difficile.

sissy

Scusa Anna,cosa intendi con "equitante medio di fb" e cosa i per"come lo fa"?
Ad esempio nel video proposto cosa doveva fare di diverso il cavaliere?tanto per capire!tipo nell'appoggiata come doveva comportarsi?

Winter Mirage

Citazione da: sissy - Febbraio 11, 2017, 10:21:06 PM
tanto per capire!tipo nell'appoggiata come doveva comportarsi?

Vergognarsi.

Ma come hai detto tu, non ci intendiamo.
O meglio, tutti ci intendiamo benissimo, tranne te.
Come al solito.
Per cui non perdo nemmeno tempo a spiegarti quello che penso, tanto l'unica cosa che otterrei sarebbe di farmi venire male al dito picchiettando sulla tastiera dura del cellulare.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

cilla


milla


AnnaQ

Citazione da: sissy - Febbraio 11, 2017, 10:21:06 PM
Scusa Anna,cosa intendi con "equitante medio di fb" e cosa i per"come lo fa"?

Mi sembrava di aver parlato italiano... comunque: equitante medio di facebook = persona che pratica equitazione e ha un account facebook; come lo fa = modo in cui esegue l'esercizio

Citazione da: sissy - Febbraio 11, 2017, 10:17:34 PM
Se quello del video é  un cavallo terrorizzato...bhe non ci intendiamo su tante cose!

Una cosa è  farsi la passeggiata in tranquillità, una cosa è  "lavorare"in una situazione adrenalinica,sotto esame.
Il cavallo lo sente,diventa tutto più  difficile.

Ma la situazione difficile nel video dove sta? Il cavallo è a casa sua col suo cavaliere

E nessuno ha detto che è terrorizzato, infastidito e ribaltato sì però
And but for the sky there are no fences facing

sissy

Citazione da: Winter Mirage - Febbraio 12, 2017, 12:20:35 PM
Citazione da: sissy - Febbraio 11, 2017, 10:21:06 PM
tanto per capire!tipo nell'appoggiata come doveva comportarsi?

Vergognarsi.

Ma come hai detto tu, non ci intendiamo.
O meglio, tutti ci intendiamo benissimo, tranne te.
Come al solito.
Per cui non perdo nemmeno tempo a spiegarti quello che penso, tanto l'unica cosa che otterrei sarebbe di farmi venire male al dito picchiettando sulla tastiera dura del cellulare.

"Tutti vi intendete benissimo"ok.
Per "tutti"bisogna vedere chi intendi...persone qualificate?giudici di dressage?se fate parte di questi gruppi di persone bene, mi fa veramente piacere,perché  sarete sicuramente in grado di darmi spiegazioni tecniche.

Io non ho detto che il cavaliere sia perfetto,ma in quelle condizioni fa cose non facili,anzi...

sissy

Citazione da: AnnaQ - Febbraio 12, 2017, 07:18:50 PM
Citazione da: sissy - Febbraio 11, 2017, 10:21:06 PM
Scusa Anna,cosa intendi con "equitante medio di fb" e cosa i per"come lo fa"?

Mi sembrava di aver parlato italiano... comunque: equitante medio di facebook = persona che pratica equitazione e ha un account facebook; come lo fa = modo in cui esegue l'esercizio

Citazione da: sissy - Febbraio 11, 2017, 10:17:34 PM
Se quello del video é  un cavallo terrorizzato...bhe non ci intendiamo su tante cose!

Una cosa è  farsi la passeggiata in tranquillità, una cosa è  "lavorare"in una situazione adrenalinica,sotto esame.
Il cavallo lo sente,diventa tutto più  difficile.

Ma la situazione difficile nel video dove sta? Il cavallo è a casa sua col suo cavaliere

E nessuno ha detto che è terrorizzato, infastidito e ribaltato sì però


Si certo,il senso stretto dei terminò l'avevo capito. ..é  il nesso che mi sfugge .
Quindi,ricapitolando,secondo te la media dei cavalieri che usano fb ai lasciano abbindolare da questo tipo di performance...che mostra una cattiva equitazione...mah! Io parlerei di un pubblico piut ampio ,dato che il binomio viene premiato in Gran Premio et similia...quindi non solo dalla "media degli equitante feisbucchiani".
Lo stesso per il.suo modo di montare...

Cavallo infastidito ribaltato? ??

Ha un'incollatura libera,non ribaltata, di tutto rispetto considerando anche il fatto che non ha nessuna comunicazione diretta con la mano del cavaliere...

Secondo te da cosa sarebbe infastidito?

Apre la bocca, probabilmente è  un gesto stereotipato,come ha detto Luna,perché  ha una bocca mobile e lo fa quando è  montato...ci sono cavalli che lo fanno di più  altri di meno,ma la bocca deve essere mobile e non muta.
Ci sono video di Karl (scuola di leggerezza),in cui i cavalli schiumano e muovono la bocca...

rhox

Parlo a livello preventivo... prego utilizzare i freni a mano sulla discussione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Stavo per rispondere.

Tiro il freno a mano  :chewyhorse:

BigDream

Per rispondere a Bubba: per me semplicemente il 90% della gente è abbastanza ignorante da non rendersi conto dei fatti. Ignorante nel senso che ignora, non come un insulto. Persona che ignora non è un insulto, è un dato di fatto. Ma non parlo solo di fb purtroppo. E non bisogna essere professionisti, giudici di dressage, e nemmeno geni in sella per capirlo, perché spesso basta il buon senso e un minimo di intelligenza, doti di cui inizio a dubitare di molta gente purtroppo (nel mondo dei cavalli in particolare, ma anche in altri ambiti). Sarò troppo negativa direte voi, boh può essere. Fatto sta che più giro, vedo, osservo, ascolto discorsi e leggo commenti, più me ne rendo conto.

Comunque, tornando al video, (tiro il freno ma rispondo comunque), qui nessuno ha detto di essere geni in sella, anzi a dire il vero qualcuno si ma non noi che abbiamo "criticato" il video (...), e nessuno ha parlato male di lui come cavaliere nel senso vero del termine (quindi come esegue le figure, assetto ecc) perché 1. non ce ne frega una mazza in questo caso e 2. non era quello il senso del discorso. Noi parlavamo unicamente del cavallo. Non ce ne frega una cippa di cosa ha vinto il cavaliere, di quanto fosse difficile quello che stava facendo.

Invece tu, cara sissy, proprio non riesci a non parlare di gradi, di risultati, di categorie, di tecnica. Guarda che nella vita esiste ben altro. Io prima di parlare di gare e risultati inizierei a preoccuparmi di come monto..... che son capaci tutti di andare in gara e saltare anche le 130 ma facendo schifo e rischiare la vita a ogni salto. Andare in gara non significa essere bravi. Sapere in teoria come si fa questa e quella figura di dressage non significa essere bravi. Vincere questo o quell'altro (soprattutto garette a inculandia!!) non significa proprio una mazza. Potremmo tutti o quasi prendere ed iscriverci qua e là a garette del cavolo, e magari anche vincerle se siamo fortunati e ci sono 3 partecipanti, 2 dei quali sono ancora più scarsi di noi, ma non lo facciamo perché siamo abbastanza intelligenti da capire che non siamo bravi abbastanza, non siamo in grado. Oppure c'è chi si iscrive per divertimento e va bene così, sa che probabilmente non vincerà ma lo fa per mettersi in gioco, per fare esperienza, per divertimento. E se anche dovesse vincere, di sicuro non verrà qui (o altrove) a vantarsi come se avesse vinto l'Olimpiade. Sarà contento, certo, soddisfatto, certo, saprà se ha montato bene o male, se la vittoria era meritata o meno, ma comunque sia saprà che la realtà è che, al massimo, se è fortunato, ha vinto una garettina, non che è improvvisamente diventato Whitaker di turno. Questo lo fa gente con buon senso e autocritica e intelligenza. Quelli senza (vedi primi paragrafi), probabilmente no, reagiranno diversamente. Ma visto che sono privi delle sopracitate doti, non li si deve considerare.

Insomma, a buon intenditor.

Luna di Primavera

#42
l'ho detto anche prima: io non sarei capace di fare l'1% di quello che fa lui, quindi da questo punto di vista chapeau.

però il cavallo tanto tanto bello da vedersi non è, non lo definirei sereno e rilassato.
e siccome è fuori dal contesto della gara (stress, chiasso, pubblico etc) e siccome non ha finimenti che gli possano dare fastidio (tolto il collare - che magari però è più severo di quel che sembra, come dice winter), mi ha fatto riflettere.

ma dato che il dressage in realtà sa essere bello, eccovi questi fuoriclasse: https://www.facebook.com/clipmyhorse/videos/vb.161635353394/10154922505913395/?type=2&theater


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

ah beh se ha vinto la coppa italia allora..
poi vai a vedere... erano in 2.
ah... beh... allora...

BigDream

Citazione da: PokerFace - Febbraio 13, 2017, 12:24:34 PM
ah beh se ha vinto la coppa italia allora..
poi vai a vedere... erano in 2.
ah... beh... allora...

ahah.

ahahhahahahahahaha