• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zone senza pelo

Aperto da cilla, Marzo 17, 2017, 10:00:37 AM

« precedente - successivo »

cilla

Ieri sera mi sono accorta che Paco ha due zone senza pelo, avete mai visto niente del genere?





La più estesa rimane sotto il ventre dal lato sinistro (circa due spanne più indietro del sottopancia) l'altra è una zona di pelo rado sulla gamba posteriore sinistra.

Ho sentito la veterinaria che mi ha detto di fare spugnature di imaverol e vedere come va ma a me non sembra un fungo, la pelle sotto è normale, non ci sono vescicole ma solo un po' di forforina.

Spero non si diffonda e non si attacchi alla cavalla, ora disinfetterò tutta l'attrezzatura  :P

Idunas-Sanni

A me invece sì che sembra un fungo.
Ho avuto molto tempo fa due dei miei cavalli da polo che presentavano le stesse chiazze senza pelo e solo forfora ed era un fungo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

madamen67

Anche a me sembra un fungo, la mia cavalla lo aveva avuto simile in fondo alla groppa, vicino alla coda (era tosata ma le chiazze erano come le descrivi): spugnature con Imaverol e super pulizia accurata con altrettanto accurato super-risciacquo dell'attrezzatura con Lysoform. In bocca al lupo
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

cilla

Per disinfettare va bene anche l'amuchina secondo voi? Mi sa che il lysoform l'ho finito

Ma dove se l'e' preso? Pulisco paddock e capannina due volte al giorno, lo striglio quasi quotidianamente e non ha frequentato cavalli esterni da più di due mesi  :dontknow:

Kimimela

ciao cilla anche a me e' capitato un fungo sulla kawi anni fa....disinfettavo tutto con amuchina, e' la migliore anche se costicchia...considerando il quantitativo di roba da disinfettare dura anche poco.
mi raccomando a spazzole varie e beauty: io lo riempivo di acqua e amuchina e buttavo tutto dentro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

Credo possa andare bene ma il Lysoform è più forte. In realtà a meno che con ci sia la prova provata di un contagio tramite contatto o utilizzo di spazzole e roba altrui, posso viaggiare addosso a noi, sulle scarpe...può essere passato nel paddock di notte qualche animale selvatico che ha lasciato "tracce"  :dontknow: spero passi presto.
Anzi adesso che ci penso credo che provvederò al più presto a fare le solite "pulizie di primavera" di spazzole & C
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

si anche io questo week end disinfetto tutto....  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Di Lysoform e Amuchina esistono diversi tipi, comunque si tratta di due tipi di disinfettanti diversi quindi non sono confrontabili, al limite dei due meglio Amuchina Med che è ipoclorito e qualcosa sui funghi fa.
SE è un fungo ovviamente cosa che dovrebbe stabilire il vet.



cilla

Se li possono portare anche gli animali selvatici allora siamo a posto, di notte nel nostro paddock transita di tutto! Stasera ho fatto la prima spugnatura e disinfettato tutto, speriamo rimanga solo lì

silviasco

Contro i funghi è portentoso anche il tea tree oil, un olio essenziale da utilizzare diluito in altro olio (qualunque, semi va anche bene). È comunque, fra tutti gli oli essenziali, uno dei più tollerabili sulla pelle, al punto che è uno dei pochissimi che non hanno particolari controindicazioni nei neonati. Se ne usa davvero pochissimo, poche gocce in 100 ml di olio; se il vet lo conosce ti saprà anche consigliare delle dosi adeguate, ma appunto perché non è tossico o irritante puoi anche fare ad occhio. Oltre che antifungino è anche discretamente antimicrobico in genere.
Certo alla fine se lo devi comprare apposta tanto vale comprare un farmaco; ma io nel tempo ho identificato alcuni semplici rimedi naturali (che lo so bene, non necessariamente vuol dire innocui), che tengo sempre in casa come "prima linea di difesa", che nella maggior parte dei casi va benone (poi ovvio se il malanno persiste si va di medico e medicine...). Insomma, se per caso te lo ritrovi già in casa, val la pena tentare  :horse-wink:.
PS: certo, gli animali selvatici possono portare qualunque cosa, ma quando si tratta di funghi basta il vento a portare le spore...

cilla

Grazie per la dritta, non ho il tea tree oil in casa ma lo terrò  :pollicesu:

rhox

Potrebbe anche solo essere un punto dove ha perso più pelo con la muta (magari col sudore ha spelato al posto di diradare)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Anche a me dava più l'idea di una cosa del genere, può succedere quindi? Lui ha il pelo molto fine, ne mette anche poco in inverno. Con l'avelignese e i criolli non mi era mai successo ma loro hanno molto più pelo, più fitto e spesso