• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mod. IV informatizzato trasporto equidi

Aperto da Reward, Agosto 30, 2017, 09:55:21 PM

« precedente - successivo »

Reward

Buona sera a tutti
sapete darmi qualche informazione in più sul modello telematico che sostituirà dal 02/09 il foglio rosa per trasportare i cavalli. Oggi ho chiamato il numero verde della vetinfo e mi hanno dato un indirizzo mail a cui fare richiesta di account inviando in allegato dati anagrafici etc dopo di che rilasciano una carta servizi tra le tre scelte che anno può essere?
Non è mai troppo tardi per coltivare le proprie passioni...

max

#1
A meno che non sei un allevatore o macello che movimenta un gran numero di cavalli alla volta, fregatene e continua a compilare il modello rosa cartaceo.

Il sistema telematico è ancora solo per i grandi numeri e le grandi aziende, non ancora per i privati, tant'è che l'iter è comunque abbastanza macchinoso... per iscriversi e accedere alla banca dati bisogna avere le credenziali, cercare o inserire i propri cavalli e comunque una volta inviata la richiesta per un trasporto dovresti attendere il nulla osta di un veterinario prima di poterli caricare e stamparti da solo i fogli... è ancora in fase di rodaggio per le grandi aziende, figurati per noi.

Quando ho rinnovato la licenza di trasportatore conto proprio (due mesi fa), abbiamo parlato direttamente con il responsabile che porta avanti la realizzazione di sto servizio telematico per la ASL di Pinerolo... e alla richiesta di che cosa dovrebbe fare un privato è cascato dalle nuvole... come se fossimo matti a chiederlo... e se non ricordo male la risposta è stata che cavalli, conigli e volatili non sono ancora considerati, che a sua memoria c'era un solo allevatore di cavalli che si è iscritto al servizio per via del grande numero di movimenti al giorno...

Comunque se hai novità a riguardo che mi smentiscono, aggiornaci!

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

l'allevamento si è registrato. mi hanno detto che da Teramo mi arriverà una smart card dio solo sa cosa...
e arriverà tra 40 giorni minimo
nel frattempo boh.
ATTENZIONE io guido il camion come DIPENDENTE dell'allevamento, il quale ha il suo codice stalla e tutto.
la cosa simpatica è che la smart card dio solo sa cosa è a nome del legale rappresentante chiaramente. peccato PECCATO che così solo LUI potrà compilare il modello IV.
rendetevi conto.
rendetevi conto che il ns. boss (che fa tutt'altro lavoro) dovrà mettersi li a compilare il modello IV senza avere lì i documenti dei cavalli nè niente, da remoto, UNA SETTIMANA PRIMA ALMENO DELLA PARTENZA.....

ma ce li vedete i bicentenari istruttori a fare sta roba????

Idunas-Sanni

Sembra che poi ci sarà un'app per telefonini e tablet.
Stavo giusto leggendo questo articolo e mi era venuto in mente la discussione qui nel forum.

http://www.cavaldonatocommunication.com/?p=12488
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

"centrando uno degli obiettivi di semplificazione....."

Non riuscitissima come "semplificazione", se mi dite che la procedura è complessa. Io la chiamerei piuttosto "accollamento della complessità all'utente finale".

Nel mio personale "sogno impossibile" di semplificazione, i proprietari dovrebbero poter accedere in visualizzazione alla scheda anagrafica completa del proprio cavallo; dovrebbero poter abilitare il veterinario curante all'accesso e all'aggiunta di annotazioni sanitarie alla scheda anagrafica; dovrebbero  poter comunicare, con una semplice form o con una mail standardizzata, gli eventuali spostamenti  con aggiornamento in tempo reale della scheda. Fine.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#5
sto leggendo le novità sul sito della fise e le note ministeriali, tipo questa:

https://www.fise.it/images/Veterinaria/Archivio_Giuridico/Il_Modello_IV_e_la_Carta_Nazionale_dei_Servizi.pdf

assurdità a valanghe

a parte le complicazioni per registrarsi e potervi operare (complicazioni simili e che già mi hanno fatto desistere dal voler accedere ad altrettante banche dati come INPS e SSN: ci delego ogni volta il commercialista per non perderci tempo)

ma poi a quanto pare l'app è solo per ANDROID

ca**o, io lavoro con Apple e ho tutti dispositivi Apple hahahahaha non potrò mai più fare trasporti hahahaha

oppure, come recita il documento, se non si riesce si potrà "comodamente delegare" dietro pagamento la compilazione del modello IV a studi privati

cioè, addio trekking e viaggi spensierati a trovare l'amico dove caricavi e partivi

tutto questo per scongiurare/controllare fantomatiche epidemie

ce lo chiede l'Europa
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.