• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Head Shaking?

Aperto da BigDream, Aprile 21, 2018, 08:58:41 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Io come ultima cosa prima di approfondire per altre vie proverei a prendere una retina per il naso, l'investimento è minimo... il dentista poi l'aveva visto?

Altra cosa che mi è venuta in mente: se fosse invece una specie di eritema provocato dal sole? Magari gli crea fastidio i primi mesi in cui il sole è più forte poi la pelle si abitua e gli passa..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Idunas-Sanni

Non mi sento di fare delle diagnosi dunque non mi esprimo.
Tieni comunque presente che il head shaking non è una malattia ma si parla di un sindrome. Con altre parole il HS è un sintomo.
Dunque se il cavallo continua a scuotere o sbattere la testa in più occasioni nel tipico modo in teoria si parla di HS.

La butto lì: pollini??
Non so dalle tue parti ma l'anno scorso la primavera ha cominciato tardi, a parte di aprile ha sempre piovuto fino alla fine di maggio. Quest'anno invece da noi è da un mesetto che le prime piante fioriscono e dalla settimana scorsa sta esplodendo tutto. Spiegherebbe perché quest'anno comincia prima.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

nala

Big ti posso fare una domanda? Anzi due 😁
Hai provato a girarlo senza nulla nulla e vedere se manda giù il collo in distensione? Dal video si vede poco ma sembra che incensi poco mentre lo hs è più manifesto. Sembra un tic più che altro, legato a cosa sicuramente puoi individuarlo tu che lo conosci. Sembra voglia andare giù ma si senta impedito a farlo, da N motivi ( fisici o psicologici). Per questo ti chiedo se trottando libero in circolo riesce a distendersi con il collo.
Poi, a riposo manifesta sempre l'incensamento?
Banalmente, una volta Kali ha iniziato a fare un movimento simile da fermo, incensava senza alcun motivo. Lo stavo pulendo! Chiamammo il vet immediatamente e, cosa buona e giusta, appena arrivò,  il cavallo già lo faceva molto meno.  Descrivendo la cosa il vet mi spiegò che poteva essere mal di testa, o una nevralgia. Se lo avesse rifatto avremmo dovuto escludere patologie neurologiche. Lo fece trottare in circolo e abbassava poco l'incollatura ( lui in genere si distende tutto col naso giù),  per questo dedusse una rigidità causata da qualche nevralgia. Per fortuna non lo ha più fatto, è stato un caso soltanto  ma da fermo incensava come il tuo.
Scusami la filippica ma per ragionare🤔  Magari il tuo cavallone soffre di qualche nevralgia che con la primavera si risveglia, come per noi umani.
Unica cosa è iniziare con il veterinario  il rivoltamento come un calzettino 😆




Luna di Primavera

non voglio banalizzare assolutamente, ma Etrillo fa così quando qualcosa gli dà noia al naso (moscerini, pelucchi, polvere..).
ma la retina avevi provato?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: Elisa89M - Marzo 18, 2019, 07:17:35 PM
Io come ultima cosa prima di approfondire per altre vie proverei a prendere una retina per il naso, l'investimento è minimo... il dentista poi l'aveva visto?

Altra cosa che mi è venuta in mente: se fosse invece una specie di eritema provocato dal sole? Magari gli crea fastidio i primi mesi in cui il sole è più forte poi la pelle si abitua e gli passa..

Ho provato con la calza di nylon, ma non la sopporta, ora provo a prendergli una rete in selleria, magari la calza era un po' stretta (respirava eh, però capisco che possa non essere il massimo)

Per l'eritema, no idea, chiederò al vet.. immagino che capirlo da sola sia difficile

Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 18, 2019, 07:32:44 PM
Non mi sento di fare delle diagnosi dunque non mi esprimo.
Tieni comunque presente che il head shaking non è una malattia ma si parla di un sindrome. Con altre parole il HS è un sintomo.
Dunque se il cavallo continua a scuotere o sbattere la testa in più occasioni nel tipico modo in teoria si parla di HS.

La butto lì: pollini??
Non so dalle tue parti ma l'anno scorso la primavera ha cominciato tardi, a parte di aprile ha sempre piovuto fino alla fine di maggio. Quest'anno invece da noi è da un mesetto che le prime piante fioriscono e dalla settimana scorsa sta esplodendo tutto. Spiegherebbe perché quest'anno comincia prima.

Quella dei pollini l'ho pensata anche io, ma anche in questo caso presumo di dover attendere il veterinario e chiedere a lui... funziona come negli umani, si possono fare dei test di allergie?

Citazione da: nala - Marzo 18, 2019, 08:51:14 PM
Big ti posso fare una domanda? Anzi due 😁
Hai provato a girarlo senza nulla nulla e vedere se manda giù il collo in distensione? Dal video si vede poco ma sembra che incensi poco mentre lo hs è più manifesto. Sembra un tic più che altro, legato a cosa sicuramente puoi individuarlo tu che lo conosci. Sembra voglia andare giù ma si senta impedito a farlo, da N motivi ( fisici o psicologici). Per questo ti chiedo se trottando libero in circolo riesce a distendersi con il collo.
Poi, a riposo manifesta sempre l'incensamento?
Banalmente, una volta Kali ha iniziato a fare un movimento simile da fermo, incensava senza alcun motivo. Lo stavo pulendo! Chiamammo il vet immediatamente e, cosa buona e giusta, appena arrivò,  il cavallo già lo faceva molto meno.  Descrivendo la cosa il vet mi spiegò che poteva essere mal di testa, o una nevralgia. Se lo avesse rifatto avremmo dovuto escludere patologie neurologiche. Lo fece trottare in circolo e abbassava poco l'incollatura ( lui in genere si distende tutto col naso giù),  per questo dedusse una rigidità causata da qualche nevralgia. Per fortuna non lo ha più fatto, è stato un caso soltanto  ma da fermo incensava come il tuo.
Scusami la filippica ma per ragionare🤔  Magari il tuo cavallone soffre di qualche nevralgia che con la primavera si risveglia, come per noi umani.
Unica cosa è iniziare con il veterinario  il rivoltamento come un calzettino 😆


L'anno scorso lo faceva anche in capezza, quando lo giravo. Lui non è uno che distende molto, ma è proprio fatto così, non si rilassa facilmente: è caratteriale. Comunque l'avevo già fatto vedere al fisioterapista l'anno scorso, l'aveva trattato ecc, anche per lui era difficile stabilire perché lo facesse. Certo che col fatto che aveva smesso e ora ha ricominciato, si possono fare ipotesi diverse, rispetto all'anno scorso...

Avevo pensato anche io alla nevralgia, ma di nuovo, presumo sia il vet a doverlo stabilire (sperando che riesca!)

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 19, 2019, 04:06:25 PM
non voglio banalizzare assolutamente, ma Etrillo fa così quando qualcosa gli dà noia al naso (moscerini, pelucchi, polvere..).
ma la retina avevi provato?

Pensato anche a questo, però se non ci sono moscerini come lo spieghiamo? E poi fuori a paddock dove magari ci sono non lo fa (parlo dell'anno scorso), e appena inizia a lavorare, nel coperto dove non ce ne sono, lo fa?  :icon_confused:

Ultimo bollettino: ieri montato, cambiato testiera (una che mi pareva più morbida, ovvero che stringeva meno sulla nuca), con la calza sul naso, tolta dopo un po' perché gli dava noia e si snariciava dentro; inizialmente non faceva nulla, poi ha iniziato a scuotere, quindi ho tolto la calza; ha continuato a scuotere soprattutto al galoppo ma non esageratamente. Qui eravamo nel coperto, poi sono uscita nel campo fuori e lì non lo faceva più, sono poi andata a fare una passeggiatina e nulla.


Luna di Primavera

però se non ci sono moscerini come lo spieghiamo?

mah big, io forse gli concederei il dubbio che anche se te magari non li vedi, piccini ma ci sono. i pollini non si vedono per esempio e a volte neanche pelucchi e polverine.

sei proprio sicura che al paddock non lo fa maimaimai?
comunque è buona l'idea di risentire il vet e anche la retina al posto della calza che magari è più fastidiosa.

(poi sono d'accordo con il fatto che messi a lavorare 'sti cavalli cercano tutte le "scuse" per svicolare, gli dà noia tutto e manifestano nervosismo spesso ingiustificato in vari modi)

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

ma io sono la prima eh a voler trovare una spiegazione logica, sarei molto più tranquilla... però è tutto troppo strano, ieri ad esempio li avevamo messi un po' nei paddock in erba e qualche moscerino poteva esserci, visto che era una bella giornata; sono stata un bel po' a guardarlo brucare, niente. Manco un minimo movimento... Coi pollini invece il discorso potrebbe essere diverso, ci son giorni in cui si sentono di più (lo so perché pure io ne soffro), però dico se così fosse, lo farebbe anche prima/dopo il lavoro, no? Mica solo durante, e prima e dopo nulla (come faceva appunto l'anno scorso, o come ha fatto sabato)..

Poi io non dico che sia per forza tutta una difesa perché non vuole lavorare, perché se cosi fosse l'avrebbe potuto fare anche d'inverno.. per questo non trovo una spiegazione razionale  :icon_confused:

nala

Citazione da: BigDream - Marzo 20, 2019, 10:00:26 AM
ma io sono la prima eh a voler trovare una spiegazione logica, sarei molto più tranquilla... però è tutto troppo strano, ieri ad esempio li avevamo messi un po' nei paddock in erba e qualche moscerino poteva esserci, visto che era una bella giornata; sono stata un bel po' a guardarlo brucare, niente. Manco un minimo movimento... Coi pollini invece il discorso potrebbe essere diverso, ci son giorni in cui si sentono di più (lo so perché pure io ne soffro), però dico se così fosse, lo farebbe anche prima/dopo il lavoro, no? Mica solo durante, e prima e dopo nulla (come faceva appunto l'anno scorso, o come ha fatto sabato)..

Poi io non dico che sia per forza tutta una difesa perché non vuole lavorare, perché se cosi fosse l'avrebbe potuto fare anche d'inverno.. per questo non trovo una spiegazione razionale  :icon_confused:

Una difesa non credo nemmeno io.
A questo punto solo un veterinario, se veterinario osteopata forse meglio o cmq qualcuno in grado anche di capire se ci sono disagi dell'apparato muscolo scheletrico ( per escludere nevralgie, vertebre cervicali infiammate etc)
Solo come ultima ipotesi, un conportamentalista, ma solo se non risulta nulla a livello di veterinaria. Purtroppo Big la HS è in fase di studio, le cause possono essere tante, da quelle fisiche a quelle psicologiche quindi capisci che come patologia è difficoltosa da determinare. Non abbatterti e cerca di avere tanta pazienza.
Dacci aggiornamenti se ti va 😉💪

BigDream

grazie a tutti. Certo, aggiornerò